Menù Notizie

TMW RADIO - Bonazzoli: "Il Parma ha fatto tesoro degli errori passati. Samp? Serve tempo"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Federico De Luca
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Emiliano Bonazzoli sulla Serie B Piazza Affari con Cristiano Cesarini e Alessandro Sticozzi
00:00
/
00:00

Nel corso della trasmissione di TMW Radio Piazza Affari, è intervenuto l’ex calciatore Emiliano Bonazzoli, che ha parlato a 360° di Serie B, ma non solo. Il discorso si è infatti spostato anche sulla Reggina, fresca di ripartenza in Serie D (La Fenica Amaranto, è il nuovo nome del club), dopo il fallimento a seguito della mancata iscrizione all'attuale torneo di Serie B.

Partenza altalenante quella della Samp di Andrea Pirlo. Che prospettive ci sono?
“Sicuramente le problematiche per il cambio societario sono ancora evidenti: nuovo staff, nuova società, è normale che serva tempo. Pirlo e il suo staff, comunque, sono esperti e hanno tutti i mezzi per uscire da questo inizio un po’ da sabbie mobili”.

In questa Serie B livellata, l’allenatore gioca un ruolo importantissimo. Lo scorso anno Gilardino cambiò la stagione del Genoa…
“I campionati si vincono con l’equilibrio e la continuità di prestazione. Non si improvvisano queste caratteristiche. Gilardino a Genova e Ranieri a Cagliari hanno avuto subito un grande impatto, e poi sono stati seguiti dal gruppo squadra”.

Il Parma di Pecchia sembra essere una squadra più matura ed equilibrata.
“Sicuramente il tecnico conosce bene il gruppo dello scorso anno, la cui ossatura non è stata particolarmente stravolta, gran parte della rosa è rimasta la stessa. Ma c'è più esperienza, tanto che, almeno per adesso, gli errori commessi nella passata stagione non si sono verificati. Penso magari a qualche gara di troppo fallita in casa. I ducali hanno fatto tesoro delle partite male approcciate e sono intervenuti”.

Quale allenatore vedi più emergente in questo torneo cadetto?
“Posso dirti Corini del Palermo, che vedo pronto per il definitivo salto di qualità. Non è un esordiente, ma può riuscire nella vera svolta”.

Estate tribolata per la Reggina, che ora ripartirà dalla Serie D. Hai sentito qualcuno dei tuoi ex compagni?
“Sono stato lo scorso weekend a Reggio Calabria. Ho parlato con Barillà, con altri ex compagni, con elementi dello staff e amici: sono naturalmente scontenti di quel che è successo, erano arrivati ai playoff e avevano persino ben figurato, poi la botta estiva. Cambio di nome, ripartenza dai dilettanti… sento questo grande rammarico e questo disagio in maniera importante, soprattutto da parte dei tifosi. Pensavano di esserne usciti tre anni fa, ma purtroppo ci sono stati altri problemi che hanno messo in tutta Reggio Calabria un malumore importante”.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale
00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard" 23:38 Serie A Caressa: "Allegri si tratteneva da un anno e mezzo e ieri sera è esploso" 23:34 Calcio femminile Al Milan può chiudersi l'era Bergamaschi: la Juve studia il colpo a parametro zero 23:30 Serie A Pulisic: "Primo anno fantastico, amo il Milan e la città. Bello essere associato a Kakà" 23:26 Calcio estero Fermin Lopez trascina il Barça ad Almeria. 2-0 e secondo posto ormai in cassaforte