Menù Notizie

TMW - Perugia, Alvini si presenta alla piazza: "Voglio determinare dove posso: sul campo"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di TuttoSalernitana.com

Dopo la conferenza di patron Massimiliano Santopadre, in casa Perugia è oggi il giorno di mister Massimiliano Alvini.
A prendere parola in avvio di presentazione è il Ds Marco Giannitti: "L'arrivo di Alvini è la prima pietra di questa nuova stagione. Tutti conoscete il mister e la sua carriera, io posso solo dire che fin dal primo incontro abbiamo subito capito il suo valore: Perugia per lui è un punto di arrivo, non di partenza, ci ha manifestato grande interesse e voglia di fare per questo club. Sa che viene in una società prestigiosa dove hanno militato tanto campioni".

Spazio quindi al tecnico: "E' arrivato tutto improvvisamente e inaspettatamente, ringrazio il presidente e il direttore per l'opportunità che mi è stata data: è da parte mia motivo di soddisfazione esser qua. Mi approccio a questa nuova avventura con entusiasmo e con la passione che ho dentro, come ho sempre fatto nei miei 20 anni di carriera, essere arrivato a Perugia in Serie B rappresenta davvero una grande occasione. Io voglio lavorare ed essere giudicato dai risultati sul campo, io sono questo e lo dice il mio percorso: la B è un campionato difficile, quest'anno sarà un torneo con grandi piazze e grandi città, ma Perugia non è da meno, sono certo che saremo all'altezza dell'impegno preso e onoreremo la stagione. Dove voglio arrivare? E' il tempo che dirà dove arriveremo, io voglio solo lavorare. E dire che qua non mi ha portato la piena, e io voglio determinare dove sono in gradi di poterlo fare, ovvero sul campo. Lo scorso anno ho allenato una piazza meravigliosa e stupenda come Reggio Emilia, dove il pubblico era fondamentale, e sono sicuro che questo lo sarà anche a Perugia: spero di vedere i tifosi allo stadio quanto prima. Come ho conquistato Santopadre? Con la passione che ho negli occhi, con le idee e con la voglia di lavorare, le qualità che il presidente cercava. Ma ripeto, la conquista deve poi arrivare dal campo. Il mio staff? Il mio secondo è Renato Montagnoli, il collaboratore tecnico Francesco Bonacci, Massimo Gazzoli sarà il preparatore dei portieri; il preparatore atletico è invece Paolo Alti. Con loro ci saranno altre figure, ma queste le comunicherà la società".
Si va quindi poi alla squadra: "Mi piace vedere una squadra aggressiva che domini la partita e abbia principi di gioco che esalti le caratteristiche fisiche, tecniche e psicologiche dei singoli. Per me è questo il calcio, e quello che voglio trasmettere ai ragazzi. In quelle che saranno le scelte di mercato ho fiducia nella proprietà, sarà tutto condiviso, ma non mi occupo io di mercato, io penso al campo: la squadra ha vinto un torneo difficilissimo, un Girone B di alto livello, a loro va il merito di aver fatto l'impresa, vincere la C dopo una retrocessione è sempre arduo. A ogni modo il mercato è a ora in un momento particolare, partire in ritiro con la rosa che il mister desidera è praticamente impossibile, e io non chiedo infatti questo".
Nota colorita, in conclusione. Un appunto sulla sua amicizia con Maurizio Sarri: "Il percorso di Sarri è straordinario, ho visto tanti suoi allenamenti di quando allenava a Empoli, io non so quello che potrà essere il mio futuro ma già esser qua è davvero una straordinaria soddisfazione. Toccare piazze come Reggio Emilia e Perugia ha sempre il suo fascino".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito
11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito