Menù Notizie

Ternana, Lucarelli: "Como da playoff. Ci danno per retrocessi? Almeno non abbiamo pressioni"

di Paolo Lora Lamia
Foto

Il tecnico della Ternana Cristiano Lucarelli è intervenuto in conferenza stampa, alla vigilia del match in programma domani al Sinigaglia contro il Como. Ecco le sue dichiarazioni, riportate da Ternananews.it.

Sul mercato: "In linea con le ambizioni di quest'anno. Come sempre qualcosa riesce e qualcosa no".

Sul riposo in queste settimane: "Sfruttato a pieno. Ho finito la settimana soddisfatto per come hanno lavorato i ragazzi e per tutti i temi toccati sul campo. Si spera e siamo convinti che ci sia una crescita sul piano fisico. La sosta ha aiutato tutti. Si conta sulle dita di una mano le volte che sono arrivato soddisfatto del lavoro. Hanno lavorato bene, con intensità e qualità".

Sul gap colmato con altre squadre: "Non lo posso dire. C'è il tribunale verde e lo deciderà lui. Questi 15 giorni di sosta sono serviti anche agli altri".

Su Viviani e De Boer: "Condizione fisica? Io non parlo l'inglese fluente. Se non ho capito male l'olandese l'ultimo allenamento con la squadra l'ha fatto il 3 giugno. Ha bisogno di tanto tempo per mettersi apposto. Con lui anche Viviani".

Sui non convocati: "De Boer non convocato. Alba Ramos l'abbiamo mandato a giocare nella Primavera per fargli mettere minutaggio nelle gambe".

Sulla necessità di un centrocampista di piede sinistro: "Viviani prende il posto di Proietti. Mezzala sinistra non ce ne sono tantissimi. Poteva essere Acampora. Siamo andati su giocatori che essendo destri hanno giocato spesso sul centrosinistra. Per quello che possiamo fare va bene. Saremo più competitivi lavorando sul campo. Dobbiamo prima di tutto recuperarli e poi li metteremo a disposizione. La coppia mancina? Pyyhtia e de Boer. C'è poi Favasuli un destro che gioca a sinistra. Comunque lì abbiamo Pyyhtia un nome che ai ternani evoca altre cose".

Su Paulmbo: "Se ci fosse un altro Palumbo in giro lo andrei a prendere io e lo pagherei io".

Sul lavoro di queste settimane: "Abbiamo lavorato su Falletti mezzala sinistra. L'avete scritto (LEGGI QUI). Il ragazzo è abbastanza contento. Tende ad abbassarsi per venire a prendere palla. Abbiamo Luperini che è un giocatore dalla grande intelligenza tattica e lavorano già bene insieme. E' una soluzione come ce ne sono altre. Di base il modulo è questo ma in partita si può cambiare. Falletti trequartista? Si fa più fatica perché non abbiamo due mediani di ruolo".

Su Falletti: "Sta bene fisicamente. Ha una maturità tattica importante. Per me non è fantasia ipotizzarlo tra qualche anno mediano basso. Lui già si abbassa per costruire l'azione. Lui è in un'età che può fare tutto".

Sui pronostici negativi: "Danno la Ternana retrocessa? Meglio almeno non abbiamo pressioni".

Su Longo: "Siamo amici con Longo, abbiamo fatto un pò di nazionali giovanili insieme. Stiamo avendo tanti complimenti da tutti. Domani è la classica partita dove i complimenti m'interessano il giusto. metto davanti il risultato. I giovani hanno bisogno anche di risultati per continuare ad avere l'entusiasmo che ci hanno dato in queste prime gare. I ragazzi meritano tanto per come si stanno impegnando".

Su Favilli: "Noi abbiamo un reparto offensivo composto da ottimi giocatori. Tra questi ci sono elementi che hanno più attitudine ad entrare e cambiare il verso della partita. E anche questo è un elemento un allenatore prende in considerazione nella scelta dell'11 titolare. Il primo pensiero è chi dalla panchina può cambiarmi la partita? Al mio staff chiedo di mandarmi la loro formazione il venerdì e poi possono aggiornarla dopo la rifinitura. Quasi mai siamo stati d'accordo. Favilli non ha le capacità di un Raimondo o un Distefano di entrare a partita in corso. Favilli lo abbiamo rivoluto perché crediamo sia quell'attaccante da 12/15 gol che ci serviranno per salvarci. Ci aspettiamo che una volta trovata la condizione faccia quello che gli si chiede. E' un giocatore che ha bisogno di entrare in condizione il prima possibile".

Sul Como: "E' un 4-4-2 sfalsato. Ci sono le posizioni di un paio di giocatori che galleggiano tra difesa e centrocampo e centrocampo e attacco".

Sull'alternativa San Paolo: "Sono stati fatti un paio di sopralluoghi a Marmore. Ci sono altre alternative. Dobbiamo scegliere. Sono tre soluzione. Intorno al 7 ottobre dovremo lasciare provvisoriamente Narni per permettere il rifacimento del campo, dell’illuminazione e degli spogliatoio. Abbiamo per 3 settimane, un mese la necessità di trovare un campo alternativo. La società si sta muovendo a riguardo".

Ancora sulla compagine comasca: "Cerri lo conosco, gli voglio bene ma mi fa piacere che non ci sia. Il Como è la mina vagante della Serie C. Ogni anno fa risultati eclatanti contro grandi squadre ma può avere difficoltà quando è chiamata a fare la partita. E' una squadra che se gli gira tutto bene può ambire alle prime 8 posizioni. Noi glielo auguriamo dalla prossima settimana".

Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 21 settembre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 settembre 00:56 I fatti del giorno Da Juve-Napoli al derby della Madonnina: le probabili formazioni della quinta di Serie A 00:53 Serie A Torino, la risposta degli attaccanti vale la vetta. Il Verona paga l'uomo in meno per 70' 00:49 I fatti del giorno L'Empoli sbanca Cagliari e Giulini è quasi in lacrime. 0-2 alla Unipol Domus Arena
00:45 I fatti del giorno Da Osimhen alla sfida alla Juve, fino al suo arrivo al Napoli. Manna parla e racconta tutto 00:42 I fatti del giorno Thiago Motta prende le distanze da Conte e dal Napoli: la vigilia bianconera del big match 00:38 I fatti del giorno Inter-Milan -1, come ci arrivano nerazzurri e rossoneri: riecco Dimarco, Fonseca in bilico 00:34 I fatti del giorno Clausola Dybala decisiva nell'addio di De Rossi. E Juric intanto potrebbe riavere Djidji 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - La capolista Toro, il dissing di Sanabria e le dichiarazioni di Vanoli 00:27 Calcio estero Osvaldo a cuore aperto: "Giocare nel Boca sogno più grande, non rimpiango nulla" 00:23 Serie A Torino, Zapata: "C'è feeling con Sanabria. Primato? Siamo umili e vogliamo migliorare" 00:19 Serie C Stipendi in Serie C: cifre in crescita per i giocatori e valori rosa complessivi 00:15 Serie A Hellas Verona, Kastanos: "Non è tutto da buttare. Belahyane è davvero forte" 00:12 Calcio estero Eurorivali - Impresa Penybont: vince 2-1 e interrompe la lunga imbattibilità del TNS 00:08 Serie A Torino, Sanabria: "Azione del gol con Zapata? Il risultato del lavoro in settimana" 00:04 Serie B Cremonese, Barbieri: "Speravo di incidere da subentrato. Felice per il gol decisivo" 00:02 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Non possiamo permetterci di regalare gol e poi rimontare" 00:00 Accadde Oggi... 21 settembre 1986, Baggio esordisce in Serie A. Ma a brillare è Ramon Diaz 00:00 A tu per tu …con Cristian Bucchi 00:00 Editoriale Roma e Milan sono delle polveriere, così diverse ma così uguali. Il Mondiale per club rischia di saltare? Lo sciopero di Rodri potrebbe essere un modo perché la FIFA ne esca benissimo
Venerdì 20 Settembre 2024
23:59 Probabili formazioni Atalanta-Como, le probabili formazioni: tocca a Bellanova e Brescianini dal 1' 23:59 Probabili formazioni Inter-Milan, le probabili formazioni: Dimarco verso il recupero. Fonseca conferma 11/11 23:58 Probabili formazioni Roma-Udinese, le probabili formazioni: Juric sceglie Dybala dal 1, a destra El Shaarawy 23:58 Serie C Annuncio a sorpresa a Messina, Modica: "Mi dimetto da tecnico". Sciotto le respinge 23:58 Serie ALive TMW Torino, Ricci: "Tante emozioni, vittoria che fa bene al gruppo" 23:57 Probabili formazioni Monza-Bologna, le probabili formazioni: Castro ancora davanti a Dallinga. C'è Iling Jr 23:56 Probabili formazioni Fiorentina-Lazio, le probabili formazioni: Taty out, non è ancora il momento di Gudmundsson 23:56 Calcio estero Eurorivali - Union Saint Gilloise desolante: 0-0 con lo Standard Liege, è il quarto stagionale 23:55 Probabili formazioni Lecce-Parma, le probabili formazioni: Gotti pronto a lanciare Rebic al fianco di Krstovic