Menù Notizie

Spezia, Tanco: "Sono sicuro, ci salveremo. La società è da Serie A e la squadra è fortissima"

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Image Sport

“Il mio sogno è sempre stato quello di giocare in Italia”, inizia così l'intervista concessa a Città della Spezia da Gregorio Tanco, difensore argentino dello Spezia. “Il calcio italiano storicamente è il numero uno per la fase difensiva, sono sempre voluto venire in Italia per migliorarmi calcisticamente. Dico sempre che sto vivendo un sogno, per questo non è stato difficile cambiare paese e venire in Italia. Sono venuto qui con la mia ragazza, vive a Milano e spesso mi raggiunge qui e questo mi aiuta”, prosegue Tanco.

L'impatto con l'Italia?
"Mi sto inserendo bene nel calcio italiano, a dire la verità mi sento perfettamente. Sto molto bene con il gruppo, dal primo giorno la società, l’allenatore e i miei compagni mi hanno fatto sentire come uno di loro e in città sto molto bene. Anche la casa di mia mamma è di fronte al mare, quindi anche qui mi sento a casa. Spezia mi piace molto, mi piace che abbia il mare: ripeto, mi sento come se fossi a casa di mamma, c’è il mare e c’è tutto quello che voglio”, continua il difensore, che ha recuperato da un piccolo problema fisico sofferto negli scorsi giorni: “Ora sto bene, la scorsa settimana sono tornato ad allenarmi normalmente con il gruppo. Ho avuto un piccolo problema al ginocchio ma ora va tutto bene per fortuna”.

La stagione dello Spezia?
“La società Spezia è da Serie A, sono molto organizzati. Anche la città mi è piaciuta molta. Poi la squadra… sono tutti fortissimi. Potrei stare qui a citare nome per nome i miei compagni, ho una grande fiducia in loro e per me potremo salvarci. Sto anche provando ad imparare l’italiano, mi fa sentire bene. Ci sono alcuni compagni che ogni volta che provo a parlare con loro cercano di aiutarmi con la lingua, mi fanno sentire a mio agio. Qui allo Spezia ho trovato un bel gruppo, ho un ottimo rapporto con tutti. Tutti sono stati molto gentili con me sin dal mio arrivo, sono molto contento. Mi hanno sorpreso, c’è un livello molto alto dal punto di vista dei calciatori. Poi ci sono alcuni che hanno più qualità di altri: Diego Falcinelli, Verde, Esposito, Jagiello, giocatori che hanno grandi capacità”.

In chiusura uno sguardo al futuro e alla partita di Pasquetta contro l’Ascoli, un vero e proprio scontro salvezza: “La partita con l’Ascoli è molto importante, una vittoria sarebbe molto bella per salire in classifica. Un po’ di pressione la abbiamo quando vediamo la posizione in classifica, ma continuando ad allenarci ogni giorno non dobbiamo avere paura, perché la squadra è molto forte. C’è grande fiducia. E sì, lo Spezia si salverà”

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
10:19 Serie B Ternana, c'è voglia di salvezza. Maxischermo al 'Liberati' per la gara contro la Feralpi 10:15 Serie A Capello: "Sarri, Conte e gli altri. Perché il Milan cerca l'allenatore all'estero?" 10:11 Calcio estero Stagione amarissima per il Bayern: era dal 2011-12 che non vinceva neanche un trofeo 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Koopmeiners e la stagione record all'Atalanta 10:08 Serie A Napoli, avviata la trattativa per il rinnovo di Kvaratskhelia: il punto e i dettagli economici
10:04 Serie B Alta tensione Bari. Già da oggi le Forze dell'Ordine a presidiare il San Nicola 10:00 Serie A Lazio, con Tudor in tanti sono fuori posto. Isaksen, Cataldi e Rovella verso l'addio 09:56 Calcio estero È la Real Champions League: sei finali per i blancos nelle ultime undici stagioni 09:53 Serie A Roma, Svilar: "In campo per non prendere gol, gara preparata con forza mentale" 09:49 Serie DTMW Piacenza, si muove il mercato per D'Agostino: quattro club sull'attaccante 09:45 Serie A Bologna, odore di azzurro per Orsolini e Calafiori. I due ieri hanno parlato con Spalletti 09:41 Calcio estero Ancelotti sul tetto d'Europa: è il tecnico con più finali di Champions, +2 su Guardiola e Ferguson 09:38 Serie A Roma, adesso c'è fretta di scegliere il nuovo ds: rinnovi, plusvalenze e De Rossi 09:34 Serie B Cellino: "Nessuna voglia di vedere il Brescia. La Serie A? Certo che ci credo!" 09:30 Serie A Il Napoli vuole Pioli, ma gli offre meno che al Milan. Potrà arrotondare con la buonuscita 09:30 La Giovane Italia Stasera Atalanta-Marsiglia. Ghisoni: "Ciò che manca alla Dea è arrivare a un trofeo" 09:27 Calcio estero Ancelotti: "Joselu è il riflesso del Real Madrid, Florentino Perez capitano e noi marinai" 09:23 Serie A Juan Musso era il colpo per alzare l'asticella. Nessuno poteva pensare per l'Europa League 09:19 Serie CTMW Radio Entella, Parodi: "Gallo è entrato nella testa della squadra. Seguendolo, ci siamo salvati" 09:15 Serie A Fiorentina, stanotte festa in aeroporto. Le immagini dell'accoglienza dei tifosi alla squadra 09:12 Serie A Ranking UEFA, l'Atalanta oltre alla finale di Europa League punta a entrare nella Top 20 09:08 Serie A Il magic moment di Nzola. Un anno di critiche per portare la Fiorentina in finale 09:04 Serie B A 90' dalla Serie A. Como e Venezia si sfidano. Tutti i possibili incroci promozione 09:00 Serie ATMW Bologna, Sartori si muove per Tessmann: il prezzo dipenderà da dove giocherà il Venezia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Il Real ribalta il Bayern e va a Wembley: semifinale "epica e polemica" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Real Madrid in finale di Champions: Bellingham elimina Kane 08:48 Rassegna stampa Roma a Leverkusen, De Rossi punta su Lukaku e Abraham: Dybala jolly in caso di bisogno 08:45 Altre Notizie Dall'Eccellenza, i club che salgono in Serie D: spareggio nel Lazio W3 Maccarese-Rieti 08:43 Rassegna stampa Crosetti sul PSG: "Maledetta e cara Parigi: storia di un fallimento costato due miliardi" 08:38 Rassegna stampa Inter, Lukebakio è la prima alternativa a Gudmundsson: la carta Agoume può essere decisiva