Menù Notizie

Spezia, D'Angelo: "Gol di Aurelio il giusto premio. Picco importante per noi"

di Samuele Fontanelli
Foto

Lo Spezia trova in rimonta al 92' la prima vittoria stagionale contro il Frosinone. Il tecnico dei liguri Luca D'Angelo nel corso della conferenza stampa post match ha parlato così ai giornalisti presenti: "Noi abbiamo fatto bene fino al vantaggio del Frosinone poi c'è stato il nostro errore sul gol, ma sappiamo che loro sono bravi. Abbiamo sofferto in un paio di contropiedi, ma prima del pari abbiamo coperto bene il campo".

Cosa le è piaciuto di più in questo esordio?
"Ripartire così è una grande iniezione di fiducia. Lo stadio ci ha dato una grossa mano per tutta la partita, e il gol di Aurelio è stato il giusto premio. Avevamo fatto bene fino alla mezz'ora, poi abbiamo abbassato i ritmi favorendo il Frosinone che ha tanti palleggiatori in campo. Quando abbiamo alzato il ritmo abbiamo fatto benissimo, vincendo meritatamente."

Complimenti anche per i cambi.
"A me la squadra era piaciuta anche nel primo tempo, il Frosinone è pericolosissimo in fase offensiva, ma avevamo creato tre palle gol clamorose nei primi due minuti. Poi chi è entrato, lo ha fatto con lo spirito giusto, dobbiamo essere soddisfatti perchè l'idea è quella di poter essere tutti presenti anche per pochi minuti. Va bene così, chi parte dall'inizio deve giocare bene e chi subentra deve avere la forza di dimostrare"

Siamo all'inizio del campionato, e la condizione non può essere quella ottimale. Ma può darci una percentuale su quanto è pronta questa squadra?
"La percentuale non la conosco, è sempre difficile fare questo ragionamento. La squadra sta già bene, anche a Pisa nell'ultimo quarto d'ora la squadra era venuta fuori. Nel secondo tempo la squadra è stata pronta sotto il punto di vista atletico, spinta sicuramente anche dall'ambiente. Proviamo sitauzioni differenti dall'anno scorso e su questo dobbiamo migliorare. Siamo stati meno funzionali dopo il gol del Frosinone, mentre nel secondo tempo abbiamo mantenuto la calma e si vedeva che avremmo potuto pareggiarla e poi vincerla."

Lo scorso anno, dopo il Venezia, avevi detto che con la spinta del pubblico avresti potuto vincere. Hai avuto anche oggi questo presaggio?
"Ho detto ai ragazzi che avremmo dovuto mettere il risultato almeno in parità, dovevamo mettere la palla addosso agli attaccanti per accompagnarli, andare al gioco e poi al cross. Abbiamo fatto bene, il risultato ci ha premiato."

Ancora sullo stadio:
"E' un valore importantissimo per noi, si presta a dare spinta ai giocatori ad attaccare in avanti che è quello che vogliamo noi. Lo abbiamo fatto, anche grazie al pubblico. Così come è stato l'anno scorso nelle ultime 3-4 casalinghe, anche oggi abbiamo riniziato con lo stadio pieno e vicino ai ragazzi."

Le scelte iniziali e i cambi, sono state fatte in funzione delle tre gare ravvicinate?
"Per le punte, ne abbiamo quattro. Due giocano, poi avevo bisogno di un giocatore di raccordo come Falcinelli, mentre quando avevamo bisogno della presenza in area di rigore ho fatto altre scelte. Su Aurelio, era più un discorso di mettere un giocatore della stessa velocità di Ghedjemis, che è molto veloce. Sono tutte scelte tecniche, non dovute agli impegni ravvicinati".

Altre notizie
Venerdì 13 Settembre 2024
07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 13 settembre 07:00 Serie A Inter e Milan, oggi nuovo round sullo stadio in Comune: si torna al punto di partenza? 06:45 Serie A Juve, si svuota l'infermeria: Motta, però, aspetta il rientro di Conceicao 06:30 Serie B Frosinone, a Brescia per centrare il primo successo stagionale 06:25 Serie A Serie A, anticipi e posticipi con programmazione televisiva dalla 4^ alla 13^ giornata
06:06 Serie B Serie B, Cesena-Modena: i bianconeri ritrovano Shpendi, Caso pronto al debutto 06:05 Serie A Domani torna in campo la Serie A: il calendario completo fino alla 38ª giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Bresser: il gioiellino del PSV ha radici statunitensi 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di B e le sette gare di C in programma 05:00 Nato Oggi... Joel Pohjanpalo, il bomber che ha fatto innamorare Venezia. Al primo anno di A 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 13 settembre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 12 settembre 00:57 I fatti del giorno Nani racconta il mercato dell'Udinese, per Sanchez bisogna ancora aspettare un mese 00:53 I fatti del giorno Balotelli aspetta la chiamata della Serie A, che per ora non arriva: "Proposte dall'estero" 00:49 I fatti del giorno Elezioni Lega B, nulla di fatto. Tutto rimandato ad ottobre con l'idea di un nuovo candidato 00:45 I fatti del giorno La Roma dice sì al Galatasaray, Zalewski per ora non apre e rilancia 00:42 I fatti del giorno Bove: "Addio alla Roma scelta mia". La Fiorentina aspetta novità da Gudmundsson 00:38 I fatti del giorno Parla De Laurentiis: "Un orgoglio vincere rispettando le regole. Non sono mica impazzito" 00:34 I fatti del giorno Sulle orme di CR7 e papà Sergio: ecco Conceicao. Juve sempre alle prese col caso Dusan 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Mbappé e PSG allo scontro, Lotito chiude il caso Provedel 00:26 Calcio estero Navas raggiunge Depay in Brasile? Trattativa in fase avanzata col Gremio 00:23 Serie A Lazio, Lotito sul caro-biglietti: "Aumenti in linea con la A. Potevano fare l'abbonamento" 00:19 Serie C Massimo Paci: "Le seconde squadre alzano il livello della Serie C e portano visibilità" 00:17 Serie A Inter, Lautaro: “Seconda stella l’emozione più grande. Vogliamo altri trofei” 00:15 Serie A Sabatini: "Il vero lavoro mostruoso Giuntoli l'ha fatto al Napoli, alla Juve non ancora" 00:12 Calcio estero Borussia Dortmund, problema all'inguine per Reyna: nuovo stop per l'americano 00:08 Serie A Audero titolare nel Como? Fabregas: "È pronto, ma non sarà una scelta definitiva" 00:04 Serie C Capuano: "Tutti vorrebbero allenare l'Avellino, ma per adesso non mi ha chiamato nessuno" 00:01 Editoriale Oltre le contestazioni dei tifosi e un mercato senza un uomo copertina. Perché questo Torino merita fiducia: funzionalità, idee, scouting. Nel punto più 'buio' può arrivare la grande sorpresa 00:00 A tu per tu …con Fabio Lupo