Menù Notizie

Inter e Milan, oggi nuovo round sullo stadio in Comune: si torna al punto di partenza?

di Ivan Cardia
Foto

No alla ristrutturazione proposta da WeBuild, il resto si vedrà. Questa mattina Inter e Milan, rappresentati dalle rispettive dirigenze, torneranno a incontrarsi con Giuseppe Sala, sindaco di Milano. Appuntamento a metà mattinata, a Palazzo Marino, tema non libero ma scontato: il futuro dello stadio, o degli stadi, del capoluogo meneghino.

La certezza - o quasi, i colpi di scena in questa lunghissima gestazione sono stati tanti e inattesi per definizione - è che le due società rispediranno al mittente l'ultima proposta di rifacimento del Meazza, almeno per come è stata proposta. Troppi i circa 700 milioni di euro necessari alla ristrutturazione, per ottenere un impianto che non sarebbe comunque nuovo e non rispetterebbe i desiderata delle due società.

A quel punto, si apriranno due strade. Che poi, fa notare qualcuno, sono le stesse di cui si parlava otto o dieci anni fa, quando c'erano altre proprietà e però il tema restava sempre d'attualità. Un nuovo stadio a San Siro, o due stadi fuori Milano, con varie sfumature.

La prima strada, quella di costruire un nuovo impianto a fianco del Meazza, e che secondo alcune fonti sarebbe un'ipotesi giudicata calda dai club, si scontrerebbe con il solito dato di fatto normativo. Dall'anno prossimo entrerà a regime il vincolo sul secondo anello, rendendo fuori discussione la demolizione dello stadio attuale. Il Comune accetterebbe mai la costruzione di un altro impianto a pochi passi, trasformando il Meazza in una cattedrale vicino a un'oasi nel deserto? Difficile.

La seconda strada porta a quelli che erano i piani B, poi sono diventati i piani A, e via dicendo in una continua altalena. Rozzano e San Donato, più il secondo del primo: sono i due luoghi individuati da tempo da Inter e Milan per costruire due stadi. Fuori da Milano, ma di proprietà. E parecchio costosi, se si tratta di farseli da soli: ecco perché, in realtà, l'idea non è mai decollata fino in fondo. Ecco perché le ultime suggeriscono una possibile convergenza di entrambi i club su San Donato, ove il Milan è oggettivamente davanti nelle pratiche: a prescindere dalla questione di chi abbia chiamato chi, il dialogo è in corso ma è tutto da verificare che possa arrivarsi alla fumata bianca.

La terza via? Esiste, perché su San Siro può succedere di tutto. E forse potrebbe essere quella da vedere dopo l'ennesimo bluff della vicenda, in questo caso quello dei club che dicono no alla ristrutturazione proposta da WeBuild. Per ora, facciamo solo un'ipotesi: questo no potrebbe diventare un sì, a determinate condizioni. Per esempio, che la ristrutturazione si accompagni al diritto di superficie per 99 anni sull'area circostante. In questo modo, accettato il compromesso di uno stadio non nuovo, Inter e Milan potrebbero costruirci attorno quello che vogliono e guadagnare dalle relative attività commerciali. Al momento, si diceva, solo un'ipotesi: se ne saprò di più dopo l'ennesimo appuntamento di una saga che ormai appassiona i tifosi in maniera molto relativa.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 settembre 00:56 I fatti del giorno Bayern a valanga, Real a fatica. Tutti i risultati del primo giorno della nuova Champions 00:53 I fatti del giorno Un k.o. che fa male: il Milan e Fonseca crollano in Champions a cinque giorni dal derby 00:49 I fatti del giorno Yildiz come Del Piero, la Juve strapazza il PSV. Ma Motta non è del tutto soddisfatto 00:45 I fatti del giorno Inzaghi: "No caso Lautaro, in Champions per vincere". L'Inter riparte da Manchester: le parole e le ultime
00:42 I fatti del giorno Countdown terminato: Bologna, ecco la Champions. Italiano non vuole essere una comparsa 00:38 I fatti del giorno Rabiot riparte da Marsiglia. Ufficiale la firma con l'Olympique di De Zerbi 00:34 I fatti del giorno De Rossi non rischia la panchina, nonostante i rumors. I Friedkin non pensano allo scossone 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Milan sconfitto e contestato. Fonseca si gioca tutto nel derby 00:27 Calcio estero U. Berlino, amputata gamba a un portiere a causa del cancro: lanciata raccolta fondi 00:23 Serie A Motta non vuole essere paragonato a Lippi: "Accostamenti che non fanno bene" 00:19 Calcio estero Olise sulle orme di Mbappé: doppietta all'esordio in Champions come Titì nel 1997 00:15 Editoriale Milan: il leone Ibra, il “tradimento” tattico e… Allegri. Juve: l’euro-Motta e la risposta di Yildiz. Inter: la partita più difficile. E un Napoli da scudetto 00:15 Serie A Calabria: "Bella partenza ma poi serviva fare meglio. Ci rimboccheremo le maniche" 00:12 Calcio estero Messi, ritorno stellare. Tata Martino verso Atlanta: "Viaggerà. È stanco, ma finché è lucido..." 00:10 Calcio estero Barnsley umiliato dallo United, Rashford rinasce man of the match: "Dobbiamo prendere slancio" 00:08 Calcio estero Il record di Muller, 152 presenze in Champions con lo stesso club: battuto Xavi 00:04 Calcio estero Young Boys di nome e di fatto: l'undici iniziale degli svizzeri il più giovane della storia della Champions 00:01 Calcio estero Real Madrid di forza, Ancelotti incensa Endrick: "Ha los huevos. Ha avuto il coraggio di tirare" 00:00 A tu per tu …con Pasquale Marino 00:00 Accadde Oggi... 18 settembre 2016, Frank De Boer batte Allegri in Inter-Juventus. Sarà un fuoco di paglia
Martedì 17 Settembre 2024
23:59 Serie A Inter, Inzaghi: "City tra le 4 più forti, ma siamo contenti di averli pescati. Faremo una grande gara" 23:57 Calcio estero Nessuno come Kane: è il primo a segnare tre gol su rigore in una competizione europea 23:55 Calcio estero Real Madrid, Endrick il più giovane a segnare in Champions: battuto il record di Raul 23:55 Serie ALive TMW Milan, Fonseca: "Mi hanno portato qui per cambiare il modo di giocare della squadra" 23:53 Serie A Liverpool, Slot: "Prendiamo fiducia da questa partita. Chiesa? Può aiutarci tantissimo" 23:52 Calcio estero Uragano Kane, il quarto giocatore del Bayern Monaco a segnare quattro gol in Champions 23:51 Calcio estero Eterno Luka Modric: il terzo giocatore più anziano a fornire un assist in Champions 23:49 Calcio estero Mbappé segna al debutto in Champions col Real: secondo francese a farlo dopo Karembeu 23:45 Serie A Esordio horror per il Milan. Prossima gara a Leverkusen: il calendario Champions dei rossoneri