Menù Notizie

Spezia, D'Angelo: "Abbiamo fatto la partita che serviva, sapevamo che sarebbe stata molto dura"

di Andrea Carlino
Foto

Lo Spezia si impone sulla Reggiana per 1-0, e l'allenatore Luca D'Angelo analizza la partita in conferenza stampa, evidenziando i punti di forza della sua squadra e le aree di miglioramento. "Abbiamo fatto la partita che serviva", esordisce D'Angelo così come segnala Spezia1906.com, "sapevamo che sarebbe stata molto dura, ma l'umiltà è la base di ogni squadra che vuole fare qualcosa di buono". Il tecnico spezzino riconosce il rischio corso con il palo, frutto di una perdita di palla ingenua, ma apprezza la reazione dei suoi.

Le scelte di formazione sono state dettate dalle condizioni fisiche dei giocatori: "Esposito era stanco, il suo è un ruolo dispendioso. Ho preferito inserire gente più fresca per una partita che si preannunciava combattuta". La scelta di schierare Falcinelli nel tridente si è rivelata vincente: "Per un'ora ha fatto bene il ruolo, partendo da mezzala e andando all'attacco. Mi ha soddisfatto la prestazione, lo Spezia ha dato sempre la sensazione di essere pericoloso".

D'Angelo sottolinea poi l'importanza del supporto dei tifosi: "Si percepisce l’impegno della squadra, i tifosi si immedesimano e ci danno una mano". Il tecnico spezzino commenta anche la prestazione di Čolak: "Mateju e la difesa hanno fatto bene, Čolak è forte in area di rigore. Oggi era una partita differente rispetto alle precedenti e c’è bisogno di mettere ancora minuti ma sono soddisfatto della prestazione”.

Nonostante la vittoria, D'Angelo predica calma: "La sosta ci dà possibilità di recuperare tanti giocatori, stiamo facendo molto bene ma dobbiamo fare ancora molta strada e i ragazzi lo sanno". Infine, il tecnico spezzino risponde alle domande sulle assenze iniziali di Hristov ed Esposito, spiegando che "la partita di oggi inizialmente aveva bisogno di giocatori che facessero della corsa e del dinamismo l’arma migliore. Si può fare a meno di chiunque nel calcio". Su Cassata, D'Angelo afferma: "È forte ma non è insostituibile. È importante per carattere e tecnica, permette di fare cose differenti e vale lo stesso discorso per gli altri". Un pensiero anche per il giovane Pio Esposito: "È un giocatore tosto per gli avversari, ma deve maturare in altre situazioni, ma è normale che sia così".

Infine, D'Angelo ringrazia i tifosi per il coro a lui dedicato: "Lo prendo come un privilegio e ringrazio i tifosi per la vicinanza costante a tutta la squadra. I veri protagonisti sono loro, è importante l’unione di intenti fra tifoseria e squadra. Nei momenti duri questo si avverte”.

Altre notizie
Sabato 5 Ottobre 2024
21:56 Calcio estero Luis Enrique difende Donnarumma: "Si cerca sempre un colpevole. Se volete trovarlo, sono io" 21:53 Serie A FOTO - Inter avanti 2-1 sul Torino al 45', decide Thuram: le immagini più belle del primo tempo 21:49 Serie B Cosenza-Sudtirol, i 24 convocati di Alvini: in quattro fuori dalla lista 21:45 Serie A Genoa, niente scuse per Vasquez: "Mercato? Non è quello il problema, non siamo questi" 21:41 Serie C Milan Futuro, Bonera: "La squadra ha cercato di restare in partita. Il percorso è lungo"
21:38 Serie ATMW Atalanta, Ederson: "Importante prendere fiducia, siamo sulla strada giusta" 21:34 Serie A Tre gol e un rosso: Thuram show, Maripan un disastro. Inter-Torino 2-1 all'intervallo 21:30 Serie A Atalanta, De Roon: "Felice per la vittoria e la prestazione. Spero di segnare il prossimo gol in Champions" 21:26 Calcio estero Turchia, 8ª giornata: Piatek-gol nel pari del Basaksehir. Immobile resta capocannoniere 21:23 Serie A Inter, avviati i contatti per David: contratto in scadenza, in corsa altri top club europei 21:23 Serie A Inter-Torino, due gol in un battito di ciglia. Doppietta di Thuram, Zapata firma subito il 2-1 21:19 Serie C Pontedera, c'è anche l'ex Maraia tra i nomi sondati per la panchina del club 21:15 Serie A Boban: "Chi dice che il Milan ha giocato bene a Leverkusen non capisce niente di calcio" 21:11 Calcio estero Ligue 1, l'ex atalantino Bakker eroe che non ti aspetti: e il Lille batte in rimonta il Tolosa 21:11 Serie A Inter avanti di un uomo e anche nel punteggio: Thuram mattatore, 1-0 sul Torino 21:09 Serie A Torino subito in 10: espulso Maripan. Intervento killer su Thuram, Marelli: "Rosso corretto" 21:08 Serie A Genoa, la delusione di Gilardino: "Grande Atalanta, ma non è concepibile la resa" 21:04 Calcio estero Bundesliga, affonda Blessin: il Mainz è travolgente sul campo del St. Pauli 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Cinquina Atalanta, Udinese di misura. Inzaghi in vista del Toro 20:56 Calcio estero LaLiga, epico Celta Vigo: i galiziani espugnano le Canarie in 9 contro 11 20:53 Serie A Retegui, partenza-spint: eguagliati Baggio e Balotelli. Ed ora è capocannoniere 20:49 Calcio estero Premier, Pickford salva l'Everton contro il Newcastle. Tonali alla 2ª di fila da titolare 20:45 Serie A Inter, l'ex Zamorano: "Col Torino partita difficile. Taremi? Alza il livello della squadra" 20:43 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Atalanta squadra forte, ciò che è inconcepibile è la resa" 20:42 Serie A Torino, Adams: "Che? Il nome me l'hanno dato in onore di Guevara, ne sono felice" 20:41 Serie A Atalanta, Ederson: "Vittoria importantissima. Felice del gol alla 100^ presenza" 20:40 Serie A Torino, Vagnati: "Dobbiamo avere coraggio e personalità. Adams? Giocatore straordinario" 20:38 Serie A Inter, Inzaghi: "Contento per le ultime due partite, ora dobbiamo trovare continuità" 20:36 Serie A Inter, Frattesi: "Lotta scudetto allargata a più squadre, almeno 4-5" 20:34 Serie A Atalanta, tutta la gioia Retegui: "Grande partita, ma tengo i piedi per terra"