Menù Notizie

SPAL-Como 1-1, le pagelle: La Mantia e Gabrielloni rapaci, i portieri decisivi

di Edoardo Zeno
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

RISULTATO FINALE: SPAL-COMO 1-1

SPAL

Alfonso 6,5 - Incolpevole sul gol di Gabrielloni che lo prende controtempo. Super parate sui tiri insidiosi di Bellemo nel primo tempo e Binks nel secondo.

Meccariello 5,5 - Non la sua miglior partita da quando è arrivato a Ferrara. Qualche sbavatura di troppo non da lui.

Varnier 5,5 - Anche lui non proprio perfetto. Nel finale entra durissimo su Parigini e rischia qualcosa in più del cartellino giallo. Dall'86' Dalle Mura sv.

Peda 6 - Senza infamia e senza lode. Lascia il campo in condizione non ottimali. Dal 70' Arena 6 - Un salvataggio decisivo sul tiro a botta sicura di Da Riva.

Celia 6,5 - Quarantacinque minuti in cui si fa vedere spesso e spinge tanto sulla corsia mancina. In fase difensiva disturba Cutrone su corner salvano un gol praticamente fatto. Dal 46' Tripaldelli 5,5 - Cala decisamente la spinta su quella fascia.

Valzania 6 - Dinamico e attivo in mezzo al campo. Con Nainggolan sulla trequarti si occupa più della fase di impostazione.

Prati 6,5 - Classe 2003 ma gioca con la consapevolezza di un 30enne. Testa alta e personalità. Il ragazzo ha la stoffa giusta e i palloni recuperati non si contano più.

Dickmann 5,5 - Non il solito pendolino costante. O meglio, corre sempre tanto ma gli manca sempre qualcosa nell'ultimo passaggio.

Nainggolan 6,5 - Tuttocampista allo stadio puro. Non è il calciatore dominante apprezzato a Roma, ma i colpi da campione sono rimasti. Mette sempre quel qualcosa in più rispetto agli altri. Dal 77' Maistro sv.

La Mantia 7 - Rapace d'area. Entra con la testa giusta, di chi vuole incidere e dopo sei minuti si fa trovare pronto sulla respinta corta di Gomis portando in vantaggio i suoi.

Moncini 5,5 - Impalpabile. Pochissimi palloni giocabili e gestiti anche non al meglio. Rimandato alla prossima. Dal 77' Rabbi sv.

Massimo Oddo 6 - Un esordio sufficiente. Nulla di più nulla di meno. Buono l'approccio feroce con tanto di gol nei primi minuti. Poi il ritmo della squadra cala inevitabilmente e sale in cattedra il Como. Ci sarà tantissimo da lavorare per centrare la salvezza.

COMO

Gomis 6,5 - Non perfetta la respinta in occasione del gol di La Mantia, ma il destro di Nainggolan era molto ravvicinato. Solo qualche minuto dopo sforna una super parata sul colpo di testa in avvitamento sempre di La Mantia. Nella ripresa vola ancora sulla punizione del Ninja.

Canestrelli 5 - Arrivato a gennaio dal Pisa in prestito. L'esordio con la nuova maglia è da cancellare al più presto. Pasticcia clamorosamente dopo pochi minuti consegnando in fase di impostazione il pallone sui piedi di Nainggolan. Sugli sviluppi arriva il vantaggio estense.

Binks 5,5 - Spesso in difficoltà e non pulitissimo nei suoi interventi. A inizio ripresa sfiora il gol con un mancino che stava per sorprendere Alfonso.

Scaglia 6 - Pilastro centrale della linea a tre. Lotta su ogni pallone contro il tandem Moncini-La Mantia.

Vignali 6,5 - Ordinato ed esperto. Difensivamente non sbaglia nulla e non disdegna qualche discesa offensiva.

Baselli 5,5 - Piuttosto in ombra a centrocampo. Fatica a dettare i tempi di gioco del Como. Dal 70' Da Riva 6 - Buon ingresso. Va vicinissimo al gol della vittoria.

Bellemo 6,5 - Cuore e muscoli del centrocampo lombardo. Mette il corpo e la faccia ovunque, da vero capitano.

Da Cunha 5,5 - Prova qualche spunto con il suo sinistro sempre molto educato, ma gli manca sempre qualcosa nell'ultima scelta. Dal 59' Parigini 6 - Entra con il piglio giusto, tanti spunti interessanti.

Ioannou 6,5 - Motorino sempre attivo sulla corsia mancina. Sforna cross di destro e di sinistro come il pane di prima mattina. I compagni però faticano a trasformarli in gol.

Gabrielloni 7 - Corre e lotta da tutte le parti contro i centrali fisici della Spal. I suoi sforzi vengono premiati con il bel gol in spaccata, da attaccante vero che consente ai suoi di acciuffare il pari nel primo tempo. Dal 70' Arrigoni 5,5 - Lotta contro i difensori avversari con scarso successo.

Cutrone 6,5 - non trova spazio per vie centrali, allora decide di svariare su tutto il fronte offensivo. Si sposta spesso sulla corsia destra e da lì arriva il cross con il contagiri per l'inserimento di Gabrielloni. Dall'82' Mancuso sv.

Moreno Longo 6 - Un pareggio che poteva essere anche vittoria. Dopo l'avvio pessimo, la squadra si rialza e crea svariate occasioni soprattutto nella ripresa. Serviva un pizzico di fame in più sotto porta.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
20:52 Serie AEsclusiva TMW L'arbitro Guida: "Europeo bellissima esperienza personale". Le parole su Orsato e sul VAR 20:48 Serie A Atalanta, Gasperini: "Cerchiamo un risultato positivo, siamo una squadra ambiziosa" 20:45 Serie A Jorginho sfida l'Atalanta: "L'Arsenal vuole vincere una gara che sarà molto difficile" 20:42 Serie A Il Benfica espugna Belgrado. La Stella Rossa torna in gara nel finale ma non basta: 1-2 20:39 Serie A Troppo Bayer Leverkusen per il Feyenoord (e non solo): 4-0 nel segno di Wirtz e Grimaldo
20:34 Serie B Catanzaro-Cremonese, i convocati di Caserta: torna Brignola, out Pontisso e Volpe 20:30 Serie A Atalanta, Percassi: "La qualificazione è una speranza, questa Champions è competitiva" 20:27 Calcio estero Brutta sconfitta a Coverciano per l'Italia U16: Fugazzola non basta, la Spagna vince 4-1 20:23 Serie A Atalanta, De Roon: "Emozionante giocare con lo stadio pieno, stasera serve intensità" 20:19 Serie B "Splendida perla sul mar". Lo Spezia presenta la terza maglia dedicata al Golfo dei Poeti 20:15 Serie A Conte: "Odio il gioco violento. A Cagliari dopo 30 secondi fallo intimidatorio su Kvara" 20:11 Calcio estero Yamal scrive un altro record: stasera sarà il primo U18 con oltre 10 gare in Champions 20:08 Serie A Nico Gonzalez in controtendenza: "I calendari pieni sono una cosa bellissima" 20:04 Serie B Catanzaro, Caserta: "Cremonese costruita per la A, ma non partiamo sconfitti" 20:01 Serie A Atletico Madrid-Lipsia, le formazioni ufficiali: Alvarez sfida Sesko. Elmas in panchina 20:00 Serie ATMW News Inter, prova di forza. Roma, Juric e le sensazioni del popolo giallorosso 19:58 Serie A Monaco-Barcellona, le formazioni ufficiali: Embolo guida i francesi, Flick non rinuncia a Yamal 19:57 Serie A Brest-Sturm Graz, le formazioni ufficiali: c'è l'ex Cremonese Aiwu dall'inizio 19:53 Serie A Roma, la decisione di Juric su Trigoria: ecco un nuovo obbligo per i giocatori 19:49 Calcio femminile Contratti falsi, molestie e stipendi non pagati. La FIFPro svela l'incubo Pomigliano 19:48 Serie A Atalanta-Arsenal, le formazioni ufficiali: tridente per Gasperini, Jorginho e Calafiori in panchina 19:45 Serie A Cagliari, Nicola su Luvumbo: "Credo che Viti dovrà stare attento. Zito lo vedo bene" 19:41 Serie B Cosenza, nuova idea per l'attacco: spunta Cheryshev. Lo scorso anno era a Venezia 19:37 Serie A Di nuovo alla Lazio sotto altre vesti? Lulic: "Parlato 5 minuti con Fabiani, poi nulla più" 19:33 Serie A Benfica corsaro sul campo della Stella Rossa: all'intervallo portoghesi avanti 2-0 19:32 Serie A Questo Leverkusen fa davvero paura: 4-0 a Rotterdam dopo 45 minuti, Wirtz è scatenato 19:30 Serie ATMW Bia: "Anghelè grande talento. Un paragone? Van Basten, per caratteristiche ed eleganza" 19:27 Calcio estero Tebas torna a parlare della Superlega: "Avvisai Ceferin che Agnelli l'avrebbe tradito" 19:23 Serie A Parma, Charpentier ko: per il congolese risentimento muscolare alla coscia sinistra 19:21 Altre Notizie Dall'AIC: "Sciopero per troppe gare? Troviamo un punto d'incontro"