Menù Notizie

Spal, Clotet: "Squadra cinica frutto di tanto lavoro. Contento di far giocare tanti giovani".

di Fabio Cirillo
Foto

La Spal supera 2-1 il Crotone nella sedicesima giornata di Serie B, ottenendo 3 punti importanti e allungando la striscia di risultati utili in trasferta. Melchiorri la sblocca dopo 2' con uno splendido tiro a giro, nella ripresa il raddoppio di Mancosu poi Kargbo. A fine gara le parole di mister Clotet in conferenza stampa:

- Un buon Crotone vi ha messi in difficoltà, il risultato è 2-1 ma i dati raccontano altro
"A me è piaciuto molto il Crotone, è una squadra con grandi qualità che ha avuto dominio del possesso. Il gol immediato ci ha spinti ad avere un approccio diverso, controllando la gara anche senza possesso. Entrambi abbiamo avuto tante occasioni, nel primo tempo potevamo fare più gol. Siamo usciti spesso bene dalla loro pressioni nel primo tempo, nella ripresa il loro esterno sinistro ci ha messi un po' in difficoltà ma poi ci siamo aggiustati e il terzino ha potuto lavorare bene. Per noi è più importante la pericolosità offensiva del possesso, sapevamo che loro avrebbero attaccato molto sulle fasce, c'è stata tanta differenza dovuta alla diversa età media. Abbiamo ottenuto 3 punti in uno scontro diretto, vedendo la classifica. Mi è piaciuta molto la partita, ma faccio i complimenti al Crotone".

- Conferma la filosofia di non perdere due gare di fila. Ha inserito altri giovani, continua la linea verde.
"Del mio lavoro piace mettere giocatori giovani pronti a giocare, amo dare responsabilità a tutti, è facile buttare dentro un giovane ma la difficoltà è farlo affinché faccia bene. Aveva già giocato prima Ellertsson ma oggi l'ha fatto con la giusta mentalità, gli faccio i complimenti. L'infortunio di Peda mi ha condizionato, altrimenti avrei inserito anche Coccolo ma avrei dovuto stravolgere la squadra e l'ho ritenuto giusto"

- Come sta Peda?
"Ha sentito un dolore forte all'adduttore, è giovane ed ha giocato la seconda gara di fila in quella posizione. Non sono molto ottimista oggi, ma speriamo che domani si possa fare una valutazione più concreta".

- Pomini è stato tra i protagonisti della partita, non è pericoloso concedere tante occasioni agli avversari. Non va rivisto qualcosa a livello difensivo?
"Noi sempre abbiamo cose da migliorare. Loro sono tranquilli a gestire la pressione alta, è la terza gara in pochi giorni e avremmo avuto difficoltà a pressare, quindi abbiamo deciso di aspettarli. Il loro schieramento a 5 era difficile da gestire, ho preferito concedere loro i cross e difendere queste situazioni. Sapevo che per la voglia di vincere loro avrebbero spinto tanto, ancora di più col gol realizzato subito. Abbiamo preferito spingere in contropiede e sulle palle da fermo. Il gol del 2-0 ha spinto la squadra a difendersi ancora di più".

- Partita preparata così: gol subito e difesa?
"E' impossibile preparare una gara così, noi siamo la squadra che tira di più in Serie B ma con una percentuale di concretizzazione bassa. La forza di una squadra è quella di tirare poco ma concretizzarla sempre, lavoriamo su quella. Il gol realizzato subito ha condizionato la partita di entrambe le squadre. Noi di solito subiamo sempre gol nei primi minuti, oggi però è stato l'opposto, tutto merito di tanto lavoro. Cerchiamo di creare occasioni nelle quali la possibilità di realizzare il gol è alta. Avremmo potuto segnare di più".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine"
11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca