Menù Notizie

Shpendi e Berti, giovani e vincenti: il Cesena ha il futuro già in casa. Resisterà alle sirene?

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Cristian Shpendi e Tommaso Berti sono due degli ragazzi copertina della promozione del Cesena in Serie B, due giovani – classe 2003 il primo e classe 2004 il secondo – cresciuti nel florido vivaio bianconero ed esplosi, in tempi diversi, con la maglia del club romagnolo.

Il centrocampista centrale Berti infatti si era messo in mostra già nel 2021/22 giocando praticamente da titolare e chiudendo la stagione con 24 presenze arricchite da un gol e un assist che gli valsero le attenzioni dei club di Serie A con la Fiorentina che lo prelevò in prestito. In viola Berti però giocò solo in Primavera, esperienza comunque formativa come sottolineato dallo stesso ragazzo, senza mai vedere la prima squadra e facendo ritorno a casa al termine della stagione. Quest’anno la consacrazione definitiva con un campionato da titolare in cui ha messo in luce anche qualità offensive importanti con già quattro reti e sette assist all’attivo in 31 gare.

Shpendi invece dopo una stagione all’ombra del gemello Stiven (12 reti in 33 presenze) volato in Serie A in estate per vestire la maglia dell’Empoli, in cui trovò la via del gol in una sola occasione in 19 presenze fra stagione regolare e play off, è esploso in maniera fragorosa superando anche i numeri del fratello e andando a insidiare il record di un certo Dario Hubner che con 22 centri in 36 gare (in Serie B) è il miglior marcatore stagionale di sempre del Cesena. L’albanese è attualmente a quota 20 reti, e sei assist, in 29 presenze e ha staccato tutti i compagni di reparto con Kargbo e Corazza fermi rispettivamente a 9 e 8 reti.

Per entrambi in estate ci saranno sirene di mercato importanti, ma con una Serie B da giocare il Cesena potrebbe avere la forza di trattenerli e fargli compiere un ulteriore step di crescita prima di farli volare verso lidi più importanti. Una linea tracciata, per Shpendi, anche da un altro attaccante albanese che ha lasciato ottimi ricordi in terra romagnola come Erjon Bogdani: “ Ha talento e può arrivare lontano, ma fossi in lui, vedendo anche le difficoltà di suo fratello Stiven a Empoli, farei un passo alla volta e prima di giocarmi le chance in massima serie fare un anno di apprendistato in Serie B”.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve
09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche Scaloni 09:23 Rassegna stampa Khephren Thuram all'Inter, la famiglia spinge per l'affare a costo zero nel 2025 09:18 Rassegna stampa Galeone: "Esonero Allegri ingiusto ma ci guadagna lui. Reazione scatenata da qualcosa di grave" 09:15 Serie A Le pagelle di Nzola: più decisivo del solito, buon segnale per Atene 09:13 Rassegna stampa Panchina Milan, Van Bommel supera tutti grazie a Ibra. Fonseca prima alternativa 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 09:08 Rassegna stampa Tchaouna dice sì alla Lazio. Lotito in pressing anche su Dia: doppio affare da 20 milioni? 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente 09:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 09:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 09:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Niang guidare l'attacco 09:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Mazzitelli ko, Brescianini abbassato in mediana 09:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 09:03 Rassegna stampa Amendola: "Ero preoccupato, invece De Rossi ha dimostrato di avere idee e coraggio" 09:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 09:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 09:00 Serie AVideo Fiorentina-Napoli 2-2: Biraghi e Nzola illudono i viola, Kvara torna al gol. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Ora quale futuro per Allegri? Max non starà fermo a lungo, occhio alla corte dell'Arabia 08:53 Rassegna stampa Inter-Zhang, game over? Senza Pimco, Oaktree si prepara a rilevare le quote del club