Menù Notizie

Sersanti: "Lecco era la scelta giusta, mai avuto dubbi. Con Bonazzoli è cambiata la mentalità"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Il centrocampista del Lecco Alessandro Sersanti ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di Tuttojuve.com soffermandosi sul momento della squadra lombarda, in forte risalita nelle ultime settimane, e del salto dalla Serie C alla Serie B: “Ci abbiamo messo un po' per ingranare, vuoi per l'adattamento di molti calciatori che non avevano mai giocato in B e vuoi per l'estate vissuta che ci ha condizionati, ma lo spirito e il gioco, anche con mister Foschi, c'erano sempre stati fin dal primo giorno. In questo modo, avevamo già fatto capire che la squadra fosse sul pezzo. Con l'avvicendamento in panchina è cambiata la mentalità, il cambio di modulo si è rivelata una scelta azzeccata e un po' di libertà mentale ci ha aiutato. Posso dire che abbiamo continuato a scendere in campo con grinta e voglia, ora i risultati si stanno vedendo”.

Avevi molte richieste in estate, come mai hai scelto proprio Lecco?
"Ci sono stati degli interessamenti da parte di altri club, ma quando ho saputo del Lecco non ho avuto alcun dubbio. Ho sempre saputo fosse la scelta giusta, per la tranquillità e per gli spazi che avrei trovato. È la piazza migliore per poter crescere, qui trovi le persone vere che hanno voglia di dimostrare e di dare il massimo. E' stato molto semplice prendere la decisione corretta".

Quali sono i tuoi obiettivi di squadra?
"Sicuramente la salvezza che è l'unico obiettivo, poi quel che verrà oltre è bene accetto. Il mio obiettivo è di continuare il percorso di crescita, mi piacerebbe adattarmi ancora di più a questa categoria per poi puntare ancora più in alto nel prossimo futuro".

Passare dalla C alla B è stato un trauma? O ti sei adattato subito?
"Ho avvertito il cambiamento un po' all'inizio, ma non ho riscontrato grandi problematiche da star qui a parlarne. Di partita in partita sto crescendo e acquisendo più consapevolezza, so quel che posso dare e che potrò fare da qui fino a fine stagione".

Quanto ti sta aiutando, oggi, aver giocato nella Juventus?
"Mi ha aiutato tantissimo, far parte di quella famiglia cambia la tua mentalità e fa comprendere meglio il significato di lottare per quei colori. A far la differenza è la mentalità vincente trasmessa fin dalle giovanili, poi il contatto con la prima squadra è davvero il massimo dell'apprendimento possibile e immaginabile. Non solo a livello tecnico, ma sono molto migliorato soprattutto a livello mentale".

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e la sfida Playoff di B fra Palermo e Samp 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Raoul Bellanova, fischiato dai tifosi dopo Inter-Empoli. Protagonista al Toro, pronto per una big? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale 00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta