Menù Notizie

Serie B, Reggiana-SPAL: derby d'Emilia che vale una stagione per entrambe

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Penultima giornata di Serie B, che potrebbe emettere alcuni verdetti importanti, in chiave playoff e soprattutto in chiave retrocessione. Reggiana e SPAL si affrontano in un derby che vale letteralmente una stagione: la squadra di Alvini è aggrappata con le unghie alla Serie B, ed è sull'orlo del baratro retrocessione, mentre i corregionali di Rastelli sono in piena bagarre playoff, e un passo falso potrebbe costare carissimo. A 180 minuti dalla fine del campionato, il destino delle due squadre non dipenderà solo dalle loro prestazioni, ma un passo falso, per entrambe, potrebbe essere decisivo.

COME ARRIVA LA REGGIANA - Reduci dal ko che ha spezzato le gambe, qualche giorno fa, contro il Pescara, gli uomini di Alvini sono con un piede e mezzo in Serie C, e anche una vittoria contro la SPAL potrebbe non bastare. Un risultato diverso dai tre punti sancirebbe la matematica retrocessione dopo un anno dalla risalita, con l'Ascoli, prima delle salve, che al momento è distante ben sette punti. Alvini dovrebbe affidarsi ai suoi uomini più importanti, con Zamparo a guidare l'attacco pochi metri più avanti di Kargbo, Laribi e del talento Raddrezza. A centrocampo Varone è sicuro di un posto, con Rossi in vantaggio su Muratore, mentre davanti al portiere Venturi ecco Libutti e Kirwan larghi, con Ajeti e Rozzio centrali.

COME ARRIVA LA SPAL - Ci si aspettava una stagione diversa per i biancazzurri, scesi dalla Serie A ma con una rosa che facilmente avrebbe potuto lottare per le zone più nobili della classifica. Dopo una buona partenza, la squadra di Marino ha subito una potente frenata che ha portato all'esonero del tecnico e all'arrivo di Rastelli, poco meno di due mesi fa. Il nuovo tecnico ha inizialmente dato la scossa, ma gli spallini sono crollati di recente, con tre sconfitte in fila che hanno messo in serio pericolo la zona playoff, da cui, al momento, la SPAL sarebbe esclusa. Per il derby, l'ex tecnico del Cagliari dovrebbe puntare sulla coppia di attaccanti Di Francesco e Floccari, con Strefezza a giocare tra le linee e a fare da collante tra attacco e centrocampo. Nel mezzo conferme per Missiroli ed Esposito, con l'ex Torino Segre a completare il reparto. Infine, davanti al portiere Berisha, spazio per Dickmann e Sala larghi, con Okoli e Ranieri nel mezzo.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
12:30 Serie A Le pagelle di Cannavaro: per alcuni fa tutto quel che può, altri si aspettavano di più 12:26 Calcio estero Real Madrid, niente da fare per Tchouameni: il centrocampista non recupera per la finale 12:22 Serie A Pulisic: "Mio primo anno al Milan massimo da 7. Il segreto per giocare a destra è Leao" 12:19 Serie B Sampdoria, Kasami in bilico? C'è il rinnovo, ma le sue parole preoccupano la piazza 12:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: sfrutta al massimo ciò che gli viene concesso
12:12 Altre Notizie Abodi: "Scuola fondamentale per l'esercizio del diritto allo sport" 12:08 Serie ATMW Pinamonti lascerà il Sassuolo questa estate: la valutazione e gli interessamenti 12:05 Serie A L'Empoli accusa torti arbitrali, Corsi: "Episodi gravi, magari ho meno forza di altri" 12:04 Serie B Tecnico e mercato (due acquisti già chiusi): l'agenda di Cellino per il futuro del Brescia 12:00 Serie A Le pagelle di Fazzini: ha la grave colpa di causare il rigore. La sua trattenuta è troppo vistosa 11:57 Calcio estero David Raya vince il Guanto d'Oro in Premier: "Spero che l'Arsenal mi possa riscattare" 11:53 Serie ATMW Sarri: "Cerco un progetto che sia arrapante. Con Fiorentina e Bologna zero contatti" 11:50 Serie ATMW Zanetti: “Calcio fondamentale per l’inclusione. Telecronaca preferita? Madrid…” 11:49 Serie CTMW Radio Perinetti: "Squadre B vanno regolamentate meglio. Catania? Difficile, ma vogliamo la B" 11:45 Serie A Le pagelle di Samardzic: demone e santo. Causa il rigore, poi salva l'Udinese 11:41 Calcio estero La Ligue 1 si schiera contro l'omofobia: Camara del Monaco evita la foto e copre la patch 11:40 Serie ATMW Radio Inter, De Paola: “Da Zhang a Oaktree, la garanzia è Marotta” 11:40 Serie ATMW Baresi: “Telecronache preferite? Contro il Napoli nel 1988 e col Real nell’89” 11:38 Serie A Bologna, domani l'incontro fra Saputo e Thiago Motta: i nomi dei possibili sostituti 11:36 Serie ATMW Gasperini-Napoli, settimana decisiva. Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi 11:34 Serie B Bari alla caccia di una vittoria esterna dopo 200 giorni. La Ternana in casa non è irresistibile 11:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: non ci sono parole. Un'altra impresa, nella terra più amata 11:27 Serie A Udinese-Empoli, il gol annullato a Maleh fa discutere. La ricostruzione a Open VAR 11:26 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, Eze e Mateta, ma Glasner frena: "Fiducioso sulla loro permanenza" 11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni 11:19 Serie C Cesena, Toscano: "Futuro? Vanno valutate tutte le variabili per fare bene il proprio lavoro" 11:15 Serie A Le pagelle di Ballardini: monta, smonta e rimonta. Il bilancio è in rosso 11:11 Calcio estero Il 34enne Kyle Walker non è sazio: "Sono stato vicino a lasciare il City, ora non voglio fermarmi" 11:08 Serie A Roma, El Shaarawy: "Nei momenti decisivi ci siamo difesi. Questa cosa l'abbiamo presa da Mou" 11:04 Serie B Ascoli, non solo Mendes e Mantovani. Anche Caligara con le valigie in mano