Menù Notizie

Serie B, Pisa-Monza: brianzoli per la storia, toscani spinti dall’Arena Garibaldi

di Paolo Lora Lamia
Foto

Oggi si chiude uno dei campionati di Serie B più emozionanti ed equilibrati degli ultimi anni, con Pisa-Monza. Questa è infatti la finale di ritorno dei playoff del campionato cadetto, che deciderà quale squadra accompagnerà in Serie A Lecce e Cremonese. Una sfida poco adatta ai deboli di cuore che, esattamente come all’andata, promette emozioni, colpi di scena e incertezza fino all’ultimo minuto. Appuntamento alle 20.30, allo stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani di Pisa.

COME ARRIVA IL PISA - Svantaggio nel punteggio, enorme vantaggio a livello ambientale: il Pisa si avvicina con queste due certezze alla finalissima di ritorno con il Monza. I nerazzurri hanno perso all’andata per 2-1 e, per conquistare la Serie A nei 90 minuti, devono necessariamente vincere con almeno due gol di scarto. In caso di vittoria con una sola rete di differenza, si andrà ai supplementari ed eventualmente ai rigori visto che le due squadre hanno terminato la regular season a par punti. Non sarà facile per la squadra allenata da Luca D’Angelo, che però può contare sul calore di un Arena Garbiladi che si annuncia ancora più infuocato rispetto alla semifinale col Benevento. A livello di formazione, Torregrossa potrebbe essere preferito a Lucca come partner di Puscas in avanti, con Benali tra le linee. Per il resto, nel 4-3-1-2 pisano, spazio a Nicolas tra i pali, Birindelli, Leverbe, Hermansson e Beruatto in difesa e Marin, Nagy e Mastinu a comporre il centrocampo.

COME ARRIVA IL MONZA - Ultimo ostacolo tra i brianzoli e un traguardo mai raggiunto, chiamato Serie A. la formazione di Giovanni Stroppa arriva a questa partita nelle migliori condizioni, visto che sia con la vittoria che con il pareggio festeggerebbe la promozione. Tuttavia, ci sono dei fantasmi che aleggiano in casa monzese e che potrebbero giocare un brutto scherzo, ovvero l’ansia per un traguardo mai stato così vicino e il ricordo di delusioni cocenti come la promozione diretta svanita all’ultimo sia quest’anno che nella scorsa stagione e la sconfitta in semifinale playoff contro il Cittadella di un anno fa. Stroppa dovrà togliere di mezzo questi fantasmi, affrontando il Pisa presumibilmente con il 3-5-2. Caldirola, Marrone e Pirola saranno i tre difensori davanti a Di Gregorio. Fasce affidate a Molina e Carlos Augusto, in una mediana completata da Mazzitelli, Barberis e Machin. In avanti Ciurria e Mota Carvalho, con Gytkjaer come primo cambio.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti"
13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere" 12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti"