Menù Notizie

Serie B, Mancosu manda in curva le speranze del Lecce. È il Venezia la prima finalista

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Federico Gaetano

Il Venezia è la prima finalista dei play off di Serie B. La squadra lagunare ha infatti pareggiato in casa del Lecce per 1-1 conquistando il passaggio del turno grazie alla vittoria interna per 1-0. Salentini che restano con l'amaro in bocca specialmente per l'errore dal dischetto nella ripresa del capitano Mancosu.

Come da previsioni è il Lecce a fare la partita, vista la sconfitta per 1-0 dell’andata, al Via del Mare. Al 22° arriva il primo brivido per il Venezia con Maggio, servito da Coda, che calcia e vede il suo tiro deviato da Maleh. Grandi proteste per i padroni di casa che chiedono un calcio di rigore, ma il VAR giudica regolare l’intervento del centrocampista ospite. Al 36° invece i lagunari rischiano di farsi male da soli: tiro di Henderson, Maenpaa sbaglia l’intervento mandando il pallone a sbattere su Molinaro. Solo la traversa salva la squadra di Zanetti. Un minuto dopo ci prova Pettinari da posizione impossibile sfiorando l’incrocio dei pali. Il Venezia resiste e nel finale si fa vedere dalle parti di Gabriel in più di un'occasione fino al rigore fischiato per un contatto fra Maggio e Ceccaroni. Dal dischetto va Aramu che con freddezza glaciale calcia un rigore imparabile all'angolino basso di sinistra battendo Gabriel. Il Lecce prova subito a ristabilire la parità, ma Coda sbatte su Maenpaa all'ultimo minuto di recupero.

Nella ripresa Corini inserisce Mancosu che cerca subito l’eurogol su punizione senza trovarlo. La gara procede con ritmi più lenti rispetto alla prima metà, ma al 67° arriva il gol del pari che riaccende le speranze salentini: azione insistita del Lecce con Lucioni che recupera un pallone respinto da Maenpaa su tiro di Coda e serve Pettinari che a porta vuota deposita in rete. Il Venezia prova a reagire e riportarsi avanti, ma Forte non riesce a impensierire Gabriel al minuto 69. Al 76° è però il Lecce a mangiarsi le mani con Mancosu che serve Maggio per quello che è un rigore in movimento, ma il terzino fallisce l’appuntamento con il gol. Poco dopo invece è proprio il numero 8 a fallire la clamorosa occasione per il vantaggio: su calcio di rigore infatti Mancosu calcia alto, come ad Ascoli in campionato, lasciando invariato il risultato al Vial del Mare. Nel finale Corini inserisce tutti gli uomini offensivi a sua disposizione per andare alla caccia del gol qualificazione: al 92° Tachtsidis mette in mezzo un gran pallone che attraversa tutta l’area di rigore senza che Coda e Pettinari riescano a intervenire per deviare in porta, due minuti dopo invece è Maenpaa in uscita a sbrogliare una mischia in area di rigore. Lecce che chiude in 10 per l'espulsione di Rodriguez all'ultimo minuto di recupero.

Lecce-Venezia 1-1 [and 0-1] (67° Pettinari;45° rig. Aramu)

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni
17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:58 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Serie ATMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Leverkusen" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio"