Menù Notizie

Serie B, Lecce-Spal: big match al Via del Mare. Valoti lancia la sfida a Coda

di Marco Pieracci
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nella trentatreesima giornata di Serie B aperta ieri sera dall’anticipo del Mapei Stadium, Reggiana-Empoli, un Lecce lanciatissimo ospita la Spal. Al Via del Mare (ore 14:00) si sfidano due squadre retrocesse dalla Serie A: giallorossi secondi in classifica con 58 punti, undici in più dei biancazzurri, sesti a quota 47. Nei dieci precedenti in terra pugliese gli estensi hanno vinto solo una volta, nel torneo cadetto 1980/81. Nel febbraio 2020 in massima serie 2-1 per la squadra allora allenata da Liverani, a segno con Mancosu e Majer. Di Petagna la rete del provvisorio pareggio. Il bilancio nei restanti otto confronti è di cinque vittorie giallorosse e tre pareggi. Un gol di Strefezza ha deciso il match di andata disputato a Ferrara il 22 dicembre. Direzione di gara affidata a Gianluca Manganiello, coadiuvato dagli assistenti Cecconi e Baccini.

COME ARRIVA IL LECCE - La sesta vittoria consecutiva ottenuta nel giorno di Pasquetta a Pisa grazie al calcio di rigore trasformato dal solito Coda, sempre più capocannoniere del campionato con 21 centri, conferma il momento magico della formazione salentina. Un successo di misura, sofferto e molto discusso dai toscani, infuriati per un rigore parso evidente non concesso nel primo tempo. Corini deve fare a meno degli infortunati Adjapong, Mancosu e Listkowski. Rispetto alla formazione schierata lunedì potrebbero esserci un paio di novità: Meccariello è pronto a riprendersi una maglia da titolare al centro della difesa, Rodriguez scalpita per avere una chance dal primo minuto.

COME ARRIVA LA SPAL - Cinque punti nelle ultime tre partite per Floccari e compagni, ancora imbattuti sotto la gestione Rastelli. Dopo l’esordio vincente al Mazza col Cittadella sono arrivati due pareggi consecutivi con Chievo e Venezia. Due buone notizie per il tecnico campano che recupera Asencio e Valoti, rimasto a riposo precauzionale contro i lagunari. Convocato anche Vicari, le cui condizioni verranno valutate in prossimità del calcio d’inizio. Indisponibili Tomovic, Paloschi e Tumminello, per un versamento al ginocchio. Scelte ridotte quindi nel reparto avanzato, dove Floccari sarà costretto agli straordinari visto che lo spagnolo non ha i novanta minuti nelle gambe.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
22:04 Serie C Quale futuro per il Lecco? Aliberti: "Il mio interesse c'è. Stiamo lavorando per capire" 22:00 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Hayen: out Meijer, c'è Jackers 21:56 Calcio estero Rummenigge: "Sopravvivere al Bernabéu è complicato, ma il mio amico Guardiola insegna..." 21:53 Serie A Moratti: "Agenzia del governo? Evidentemente c'è qualcosa da correggere, ma brutta vicenda" 21:49 Serie C Serie C, primo turno playoff: Crotone sotto a Picerno al 45'. Decide il gol di Esposito
21:47 Serie A Donnarumma tiene in piedi il PSG, miracolo su Adeyemi: al 45' è 0-0 contro il BVB 21:45 Serie A Filippo Galli: "Milan, almeno tre acquisti ma il 9 è la priorità. Zirkzee? Magari..." 21:42 Calcio estero La richiesta di Tuchel: "Contro il Real dobbiamo riconnetterci col nostro bambino interiore" 21:38 Serie A Mistero Tiago Djalò: la Juventus valuta la possibilità di cederlo in prestito 21:34 Serie D Ravenna, Grammatica: "Noi primi sul campo, Serie C strappata per il caso Pistoiese" 21:30 Serie ATMW Radio Formigoni: "Su Leao sono molto duro. Perché al Milan non si è mai parlato di Conte?" 21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale" 21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos" 21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati 20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto" 20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità" 20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante"