Menù Notizie

Ravenna, Grammatica: "Noi primi sul campo, Serie C strappata per il caso Pistoiese"

di Tommaso Maschio
Foto

“La Pistoiese nel girone d'andata era una super squadra partita coi favori del pronostico e tutte le 17 squadre che l'hanno affrontata si sono trovate davanti una corazzata. Sarebbe bastato tenere validi i risultati dell'andata, come accadeva un tempo. Le anomalie ci sono state nel girone di ritorno". Il direttore sportivo del Ravenna Andrea Grammatica giudica anomalo il campionato di Serie D appena concluso a causa della vicenda che ha riguardato il club toscano, fallito prima della fine della stagione con la riscrittura della classifica, come spiega dalle colonne di Tuttoc.com: “Anomalo, il finale è stato condizionato dalla classifica ridisegnata a 4 giornate dalla fine. È una norma che oggi è toccata a noi, ma domani potrà toccare a qualcun altro. Quindi da sportivo dico che è una norma che non rende merito proprio ai risultati sportivi ottenuti sul campo attraverso la disputa di partite vere”.

Direttore, è rimasto l'amaro in bocca?
"Da una parte c'è l'orgoglio di aver fatto una grandissima stagione, essendo partiti tra tante difficoltà: un post alluvione, un budget ridotto per le candidate alla promozione. Infatti non abbiamo fatto proclami e ci siamo affidati anche a tante scommesse, con giocatori che dovevano rilanciarsi e qualche altra pedina che veniva dalla Promozione e dall'Eccellenza. L'amaro resta perché questo gruppo meritava una soddisfazione finale. Sul campo siamo arrivati primi, con un grande ruolino regolare per tutto il campionato: abbiamo fatto 36 punti all'andata e 36 nel ritorno, con la miglior difesa d'Italia come gol subiti".

L'obiettivo promozione, insomma, è stato strappato da una norma delle Noif.
"In realtà l'obiettivo dichiarato a inizio anno dalla società era quello di fare un campionato tranquillo, non avevamo la forza di riproporci al pari delle pretendenti, ma di lanciare qualche giovane e costruire un patrimonio per poi mettere la nuova proprietà nelle condizioni di provare ad ottenere qualcosa di più ambizioso l'anno successivo. È invece vero che ce lo siamo visti strappare da un qualcosa che non è dipeso da noi,  e come ho detto prima questa squadra che ha condotto quasi tutto il campionato in testa, concludendolo alla pari del Carpi, cui va comunque dato merito, non ha visto riconosciuto il proprio valore sul campo".

Da dove ripartire?
"La società ripartirà da un progetto ambizioso. Stanno definendo il passaggio di quote: c'è grande entusiasmo e lo ha dimostrato anche il pubblico che non vede l'ora di poter ripartire da quello che, secondo me, è un gruppo solido. Ma ci sarà tempo per parlare del futuro".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
17:09 Serie A Le pagelle del Frosinone - Cheddira capitalizza, gran contributo di Harroui e Soulé 17:08 Serie A Inter, Buchanan e la premiazione scudetto: "Non so che emozioni proverò" 17:05 Serie A Arriva il verdetto: il Sassuolo è matematicamente retrocesso in Serie B 17:04 Serie A 0-1 e tre punti d'oro per il Frosinone a Monza: Cheddira tiene vive le speranze di Di Francesco 17:04 Serie B Atalanta U23, Modesto: "Peccato per l'eliminazione ma bello veder lottare fino all'ultimo"
16:56 Serie A Inter-Lazio, le formazioni ufficiali: Inzaghi con i titolarissimi, Immobile in panchina 16:53 Serie A Dilly-Ding Dilly-dong, promozione e poi salvezza: Ranieri l'ha rifatto, 33 anni dopo 16:53 Serie A Ancora Niang, l'Empoli sblocca la sfida di Udine su calcio di rigore: 0-1 al 90' 16:50 Altre Notizie Cagliari in festa per la salvezza, caroselli di auto in città 16:49 Calcio estero Eredivisie, si chiude la stagione. PSV campione, Ajax in EL. Tutti i verdetti 16:45 Serie A Juve, arriva anche il saluto di Pogba ad Allegri: "Grazie mister" 16:42 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Roma a valanga sulla Fiorentina: finisce 5-0 16:38 Serie A Il Cagliari esplode sui social: "I guerrieri sardi hanno portato la nave in porto!" 16:34 Calcio esteroUfficiale Tevez si dimette dall'Independiente. L'ex attaccante non sarà più l'allenatore del club 16:30 Serie A Cagliari salvo con due successi fuori casa: non vinceva in trasferta dal 3 marzo 16:26 Calcio estero Brighton-Manchester United, le formazioni ufficiali: l'ultimo 11 di De Zerbi con i Seagulls 16:23 Serie AVideo De Rossi e il chiarimento con Gasperini: "Ci siamo sentiti". Rivedi la conferenza 16:19 Calcio estero Man City-West Ham, le formazioni ufficiali: Guardiola mette De Bruyne in cabina di regia 16:15 Serie A Cagliari, missione compiuta. Quarta volta (su 4) che riesce a salvarsi da neopromossa in A 16:12 Altre Notizie Arsenal-Everton, le formazioni ufficiali: Arteta si gioca le ultime chance di titolo 16:10 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 16:08 Serie A Non solo Juric, il Torino rischia di perdere anche il capitano: Rodriguez può salutare a zero 16:04 Serie ALive TMW Giulini: "Dedicata a Riva. Il Cagliari è Ranieri. C'era un popolo che soffiava dietro" 16:04 Serie B Catania, Tello: "Partita difficile contro l'Atalanta. Dobbiamo imparare dagli errori" 16:00 Serie A Domani il programma dell'ultimo turno di A: Cagliari-Fiorentina giovedì o venerdì 15:56 Serie C Carrarese, Calabro: "Posso contare su una società sana e la disponibilità dei calciatori" 15:54 Serie A Il gol annullato a Maleh farà discutere: Udinese ed Empoli vanno negli spogliatoi sullo 0-0 15:53 Serie A Cagliari, Ranieri sul futuro: "Ora lasciatemi tranquillo, con Giulini nessun problema" 15:50 Serie A Cheddira fa sperare il Frosinone: 0-1 all'intervallo in quel di Monza. Colpani colpisce un palo 15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti