Menù Notizie

Serie B, le pagelle di Venezia-Ascoli 2-1- Capolavoro di Aramu, male l'attacco ascolano

di Nicolò Delmonte
Aramu ha deciso la sfida
Aramu ha deciso la sfida
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

VENEZIA-ASCOLI 2-1
Marcatori: 14’ Pucino (A), 55’ Aramu (V), 68’ Fiordilino (V)

VENEZIA
Lezzerini 6,5- Nel primo tempo ha parecchio lavoro da svolgere perché l’Ascoli spinge e al quarto d’ora va avanti con Pucino, su cui nulla può il portiere cresciuto nella Fiorentina: l’estremo difensore si supera su un tiro cross di Kragl e un bel tiro di Chiricò nel secondo tempo.
Mazzocchi 6,5- Spinge tantissimo sulla sua fascia dove l’Ascoli fa parecchia fatica, soprattutto ad arginare le sue continue sgroppate che fanno male.
Modolo 6- Nel secondo tempo va vicino due volte al gol, sprecando prima di testa e poi di piede buone occasioni, nei primi quarantacinque minuti aveva sofferto un po’ le azioni dell’Ascoli.
Ceccaroni 6- La mancanza di una punta statica e fisica nella formazione dei marchigiani lo disorienta un pochino. Si riprende nella seconda porzione di gara.
Felicioli 5,5- Si perde troppo facilmente Pucino nell’occasione del vantaggio dell’Ascoli. È timido quando deve attaccare l’esterno in fase offensiva, solamente un cross degno di nota. (Dal 74’ Molinaro sv).
Fiordilino 7- Alla terza occasione nitida finalmente trova la sua seconda gioia in campionato: nel primo tempo sbaglia a porta vuota da pochi metri, a ventidue minuti dalla fine segna una bella rete al volo di destro.
Taugourdeau 6,5- Chiamato a sostituire l’infortunato Vacca si mette in plancia di comando a dirigere tutte le operazioni di manovra della sua squadra, concreto ed ordinato.
Maleh 6- Frizzante quando ha la possibilità di sprintare e di proporsi a rimorchio sulle sponde degli attaccanti arancioneroverdi, non brilla particolarmente. (Dal 74' Crnigoj sv)
Aramu 7,5- Silente per la prima mezzora si scatena nei minuti finali del primo tempo e all’inizio della ripresa: al 55’ si inventa una rovesciata da dentro l’area che finisce all’incrocio. Un gol da talento puro, da rivedere in loop per parecchio. (Dall’81 Cremonesi sv)
Capello 5,5- Non riesce mai ad entrare nel vivo della gara, sono pochi i palloni toccati. (Dal 61’ Di Mariano 7- Che impatto sul match! Sforna cross a ripetizione e da un suo traversone nasce il gol vittoria di Fiordilino).
Forte 6- Si interrompe questo pomeriggio la sua striscia di partite consecutive in cui è andato in gol, cinque per l’esattezza, quest’oggi leggermente impreciso in zona gol. (Dall’81 Bocalon sv).

ASCOLI
Leali 6- L’inizio è timoroso, complice anche il fatto che subisce un colpo alla mano da Capello dopo qualche minuto, poi si riprende a sale di colpi. Non può nulla sulle reti dei padroni di casa.
Brosco 5- Nervoso nella seconda frazione si fa ammonire due volte in 45 minuti: la prima per un fallo a centrocampo, la seconda per proteste.
Avlonitis 5,5- Se nel primo tempo dalla sua parte il Venezia non sfonda, dopo l’intervallo va molto in difficoltà e con lui tutta la linea dei tre centrali.
Spendlhofer 5- Lascia troppo spazio ad Aramu quando il fantasista sigla il pari in rovesciata: sicuramente un gol di pregevole fattura, però se l’avesse marcato più stretto… (Dall’81’ Vellios sv).
Pucino 6,5- Pendolino instancabile sulla fascia destra: spinge, difende, si danna l’anima come un vero e proprio capitano deve fare. È bravo a farsi trovare pronto al 14’ quando sigla al volo il gol del vantaggio.
Cavion 5- Meno appariscente del solito, non riesce a far valere la sua grande classe in una mediana che necessita parecchio della sua fantasia. (Dal 79’ Gerbo sv).
Saric 5,5- Prestazione altalenante per l’ex giocatore del Carpi: per cinquanta minuti detta legge in mediana, poi si abbassa e si perde.
Kragl 6,5- Insieme a Pucino uno dei migliori dell’Ascoli, fa malissimo alla retroguardia del Venezia ed è lui a disegnare l’arcobaleno che raggiunge Pucino in occasione del vantaggio ospite. Viene sostituito, probabilmente troppo presto. (Dal 61’ Pierini 5- Mai nel vivo dell’azione).
Sabiri 5- Nel giorno del suo ventiquattresimo compleanno non incide. Schierato trequartista da Bertotto fatica a trovare la posizione giusta nello scacchiere.
Tupta 5- Corre molto, ma non sempre riesce a farsi vedere in mezzo alla difesa arancioneroverde. L’Ascoli ha dei conclamati difetti offensivi, lui non riesce a far ricredere gli scettici. (Dal 58’ Bajic 5- Inserito per tenere la palla in zona offensiva, viene neutralizzato dai difensori del Venezia).
Chiricò 6- E’ un cliente molto scomodo per tutta la retroguardia del Venezia e lo si vede sin dalle prime fasi del match. Peccato perché non ha l’autonomia per reggere i novanta minuti. (Dall’80’ Cangiano sv).

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
21:56 Calcio estero Rummenigge: "Sopravvivere al Bernabéu è complicato, ma il mio amico Guardiola insegna..." 21:53 Serie A Moratti: "Agenzia del governo? Evidentemente c'è qualcosa da correggere, ma brutta vicenda" 21:49 Serie C Serie C, primo turno playoff: Crotone sotto a Picerno al 45'. Decide il gol di Esposito 21:47 Serie A Donnarumma tiene in piedi il PSG, miracolo su Adeyemi: al 45' è 0-0 contro il BVB 21:45 Serie A Filippo Galli: "Milan, almeno tre acquisti ma il 9 è la priorità. Zirkzee? Magari..."
21:42 Calcio estero La richiesta di Tuchel: "Contro il Real dobbiamo riconnetterci col nostro bambino interiore" 21:38 Serie A Mistero Tiago Djalò: la Juventus valuta la possibilità di cederlo in prestito 21:34 Serie D Ravenna, Grammatica: "Noi primi sul campo, Serie C strappata per il caso Pistoiese" 21:30 Serie ATMW Radio Formigoni: "Su Leao sono molto duro. Perché al Milan non si è mai parlato di Conte?" 21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale" 21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos" 21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati 20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto" 20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità" 20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile"