Menù Notizie

Serie B, Frosinone-Pisa: Grosso per blindare i playoff. Nerazzurri ancora in corsa per la A

di Marco Pieracci
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Novanta minuti ci separano dalla fine della regular season in Serie B e tutto è ancora da decidere in testa alla classifica dopo l’ultima pazza giornata nella quale Lecce e Cremonese sono cadute a un passo dal traguardo, riaprendo completamente i giochi al vertice. Può ancora sperare nella promozione diretta il Pisa, campione d’inverno, scivolato in quarta posizione dopo un girone di ritorno non all’altezza di quello d’andata. La formazione nerazzurra è obbligata a vincere e sperare in una combinazione di risultati non semplice sugli altri campi ma di fronte stasera (ore 20:30) troverà un Frosinone determinato a raccogliere almeno un punto per avere la certezza matematica di partecipare ai playoff. Nella gara di andata, la prima del 2022, i ciociari espugnarono l’Arena Garibaldi-Romeo Anconetani, unica sconfitta interna rimediata in questo campionato dai toscani. Direzione arbitrale affidata a Antonio Rapuano, coadiuvato dagli assistenti Palermo e Yoshikawa. Quarto uomo Giaccaglia. Al VAR Dionisi, AVAR Fiore.

COME ARRIVA IL FROSINONE - Percorso netto nelle ultime cinque gare giocate in casa dai giallazzurri: 15 punti su 15, con 12 gol segnati e 2 subiti. Il rendimento tra le mura amiche non fa il paio con quello esterno: la pesante sconfitta per 3-0 che ha regalato la salvezza diretta alla Spal è stata la quarta su cinque con un solo pareggio rocambolesco (4-4) contro la Ternana. Grosso non potrà contare sullo squalificato Szyminski e dovrà monitorare le condizioni di Cotali, non al meglio per un attacco influenzale. Recupera Lulic, non Charpentier al quale si aggiunge Manzari. Al centro della difesa insieme a Gatti dovrebbe giocare Barisic ma resta aperto il ballottaggio con Brighenti. Praticamente scontato il ritorno di Zerbin nel tridente d'attacco con Ciano e uno tra Canotto e Novakovich.

COME ARRIVA IL PISA - L’amarezza per la vittoria casalinga sfumata col Cosenza che avrebbe regalato uno scenario diverso lascia spazio alla voglia di riscatto per farsi trovare pronti in caso di passi falsi da parte di Monza e Cremonese. Nessuno infatti è messo meglio della squadra di D’Angelo nei confronti diretti. Un vantaggio decisivo in caso di arrivo a pari punti. Nello stesso tempo va dato un occhio alle spalle perché se resta ancora viva qualche possibilità di chiudere al secondo posto, in caso di sconfitta il rischio è di concludere al settimo posto. Il pareggio con i calabresi è costato anche il grave infortunio al ginocchio del capitano Caracciolo. Hermansson è favorito su De Vitis per prenderne il posto. Riabilitato Lucca, escluso sabato scorso per motivi disciplinari. Resta ancora fuori Marsura.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia"
13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con scenari più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info