Menù Notizie

Serie B, Cremonese-Salernitana: una potenziale grande contro una presunta piccola

di Luca Esposito
Segui la diretta live a partire dalle ore 13:30 su TMW
Vid Belec
Vid Belec
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Salernitana quarta a ridosso della promozione diretta, Cremonese in zona retrocessione e costretta a cambiare allenatore in corso d'opera. Se lo avessero detto a settembre, nemmeno il più acceso ultras granata avrebbe potuto prospettare una situazione del genere. Paragonando gli organici potremmo dire che i grigiorossi, presi singolarmente, sono sulla carta superiori alla Salernitana. In B chi ha un centrocampo composto da gente come Castagnetti, Valzania, Deli, Bartolomei e Pinato? Probabilmente nessuno. Eppure la potenziale grande deve guardarsi alle spalle e una presunta piccola, da nessuno accreditata per la lotta promozione, è in piena corsa per il grande salto e...con pieno merito. Sarà, dunque, una sfida aperta ad ogni tipo di pronostico, tra una Cremonese comunque rivitalizzata dalla cura Pecchia e una Salernitana reduce da sette risultati utili consecutivi. Dirigerà l'incontro il signor Illuzzi di Molfetta.

COME ARRIVA LA CREMONESE

Qualche assenza nel reparto difensivo, il più carente dal punto di vista numerico. Stavolta, però, Pecchia non dovrà adattare due centrocampisti e potrà riproporre calciatori di ruolo: e così Zortea e Valeri (che avrebbe firmato proprio per la Salernitana se fosse rimasto Ventura) comporranno un quartetto di livello e fisicità completato da Ravanelli e Bianchetti. In mediana c'è l'imbarazzo della scelta, ma la fisicità degli avversari dovrebbe far ricadere la scelta su Castagnetti, Valzania e Bartolomei, con Gaetano alle spalle delle punte. E' la terza partita in una settimana, ma rinunciare ad un Ciofani così ispirato sarebbe impossibile: al suo fianco possibile rientro di Strizzolo, Baez dovrebbe vedersi nella ripresa.

COME ARRIVA LA SALERNITANA

Out soltanto Lombardi e Dziczek: per entrambi stagione virtualmente conclusa. Mister Castori lascia a casa Antonucci per scelta tecnica e ripropone il 3-5-2, con Belec tra i pali al posto di Adamonis. Il giovane lituano ha difeso la porta in tre gare senza mai subire gol, ma quello del portiere è un ruolo delicato e ci sono gerarchie da rispettare. Jaroszynski vince il ballottaggio con Durmisi e conserva la maglia da titolare, in mediana Capezzi rimpiazza un altalenante Kiyine. Al netto delle ottime prove da subentranti, Cicerelli e Anderson dovrebbero restare ancora in panchina. In avanti potrebbe riposare Djuric, a secco da quasi tre mesi: con Tutino ci sarà Gondo. Casasola a destra è considerato intoccabile così come Coulibaly, molto stimato da Castori e sempre titolare da quando ha firmato per la Salernitana.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
21:56 Calcio estero Harry Kane: "Sono al Bayern per restare tanti anni. Non sono venuto per una stagione" 21:53 Serie B Parma, esulta anche Krause: "Grazie per questa stagione fantastica. Serie A, eccoci qua!" 21:49 Serie A Fullkrug sposta gli equilibri, Donnarumma salva due volte il PSG: al 45' è 1-0 Borussia 21:45 Serie A Dino Baggio sul Parma: "Ottimo lavoro di Pecchia. Promosso per il merito" 21:42 Calcio estero Leverkusen, Rolfes: "Penso che Tah resterà, sono tranquillo. Sa cosa è possibile qui"
21:38 Serie A Borussia Dortmund in vantaggio al 35', ci pensa Fullkrug: PSG sotto 1-0 in Germania 21:34 Serie BTMW Melli: "Parma troppo più forte, felicissimo per la A. Ora non stravolgerei la squadra" 21:30 Serie A Cagliari, seduta in vista del Lecce: personalizzato per quattro. In tre rimasti a riposo 21:26 Calcio estero Thiago Silva, il Fluminense ci prova: presentata un'offerta al brasiliano. Lui prende tempo 21:23 Serie A Parma, il tecnico si autoconferma: "Chi ci sarà in panchina in Serie A? Pecchia" 21:20 Serie B Modena, Bisoli: "Dispiace per i nostri tifosi, ma oggi la salvezza è quasi matematica" 21:19 Serie B Parma, Del Prato: "Emozioni indescrivibili. Sapevamo di essere forti, a inizio gara c'era tensione" 21:15 Serie A L'ex allenatore di Pavard: "Per me è forte anche tecnicamente. Può diventare bandiera all'Inter" 21:12 Serie BTMW Fiore: "Il Parma ha dominato più di quanto dice la classifica. Può mettere le radici in A" 21:08 Serie B Balata: "Il Parma merita la promozione. Krause un grande uomo di spessore" 21:04 Serie BTMW Enrico Chiesa: "Promozione Parma frutto del lavoro. Pecchia ha meritato la Serie A" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 20 - Bastoni giura fedeltà all'Inter. Il Parma è di nuovo in Serie A 20:56 Calcio estero Barça, retroscena Fermin Lopez: in estate poteva finire in Polonia per 600mila euro 20:53 Serie A Di Biagio: "Il Manchester City mi chiese info su Barella. Gli dissi di prenderlo subito" 20:49 Serie AEsclusiva TMW Stanic: “Parma, stagione esaltante. In Serie A sarà tutta un’altra storia” 20:45 Serie A Valencia, primi sondaggi per Satriano. L'uruguaiano è un'opzione per l'attacco 20:42 Serie B Parma, Estevez: "Pecchia ha fatto tanti cambi, ma i ragazzi hanno risposto perfettamente" 20:38 Serie A Milan, tra i candidati c'è Paulo Fonseca: può vincere il tecnico dell'anno in Ligue 1 20:34 Serie BTMW Apolloni: "Parma in A meritatamente. Giusto ripartire da Pecchia, bravi anche i tifosi" 20:30 Serie A Bruges, Vanaken: "Sono le partite più belle. Non dobbiamo sottovalutare la Fiorentina" 20:26 Calcio estero Iago Aspas mette in guardia i calciatori dagli investimenti: "È facile perdere soldi" 20:23 Serie A Parma, Pecchia: "Le vittorie sono tutte belle. Grazie al Catanzaro, forse ci doveva qualcosa" 20:19 Serie B Parma, Chichizola: "Ci meritavamo la Serie A da tanto. Ci siamo fidati di Pecchia" 20:15 Serie B Lecco-Sampdoria 0-1, le pagelle: De Luca decisivo nel finale. Lepore espulso grazie al Var 20:15 Serie A Bruges, Hayen prima della Fiorentina: "Voglio vincerle tutte. In porta? Vedrete domani"