Menù Notizie

Serie B, Como-Cagliari: confronto tra bomber di razza in attesa dell'esordio di Fabregas

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com

Allo stadio Sinigaglia sulle rive del Lario va in scena il primo atto del campionato 2022-'23 per Como e Cagliari, due squadre con motivazioni molto diverse ma con un comune obiettivo, quello di tentare la scalata alla Serie A. Dopo la retrocessione dello scorso maggio, del tutto fuori pronostico, i sardi hanno parzialmente rivoluzionato la squadra e hanno affidato la panchina a Fabio Liverani, che ha iniziato la stagione con un risultato positivo contro il Perugia in Coppa Italia. Nel segno della continuità in panchina è invece la scelta del Como, ancora guidato da Giacomo Gattuso dopo l'ottimo esito della scorsa stagione da neopromossi in cadetteria. Per confermarsi tra le aspiranti ad un piazzamento play-off, i lariani hanno piazzato il colpo finora più sorprendente del calciomercato di Serie B, Cesc Fàbregas, che dovrà tuttavia rimandare il suo debutto in maglia azzurra, non essendo ancora al top della condizione.

COME ARRIVA IL COMO - Oltre all'assenza del pluricampione spagnolo, Gattuso dovrà fare a meno di Solini, Bovolon, Gatto e Chajia, ma potrà contare sul neo acquisto Daniele Baselli, appena ufficializzato. Il modulo dovrebbe essere il 3-5-2 già utilizzato nella prima ufficiale contro lo Spezia, nonostante il passivo pesante rimediato al Picco, anche se è stato lo stesso tecnico nella conferenza stampa della vigilia a dichiarare che qualcosa è ancora da perfezionare nell'assetto tattico. Per l'esordio in campionato si va verso la conferma dell'undici visto in Coppa Italia, con l'esperto di categoria Leonardo Mancuso e l'illustre ex della gara Alberto Cerri a guidare l'attacco.

COME ARRIVA IL CAGLIARI - Anche mister Liverani è pronto a schierare due pesi massimi in attacco: si tratta di Gianluca Lapadula, da poco prelevato dal Benevento, e di Leonardo Pavoletti, fresco di investitura di capitano. In ballottaggio con il nazionale peruviano, il giovane Zito Luvumbo, che ha ben figurato nel pre campionato, ed è un altro dei vari ex della gara. A centrocampo mancheranno Rog e Nandez che, seppure presenti nell'elenco dei convocati, non sono in piena forma e dovrebbero restare entrambi in panchina. Difesa rimaneggiata per l'assenza di Altare, squalificato: al suo posto accanto a Goldaniga dovrebbe schierarsi Obert, con Zappa e Carboni sugli esterni.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio
18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club