Menù Notizie

Serie B, Ascoli-Spezia: al "Del Duca" conta solo la vittoria

di Lorenzo Carini
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La Serie B torna in campo per la quinta giornata del girone d'andata, al "Cino e Lillo Del Duca" andrà in scena questa sera (calcio d'inizio alle ore 21, diretta testuale su TuttoMercatoWeb) un interessante confronto tra l'Ascoli di Paolo Zanetti e lo Spezia di Vincenzo Italiano, reduce dalla memorabile esperienza sulla panchina del Trapani, culminata con la promozione in seconda serie. I padroni di casa giungono all'appuntamento odierno da terzi in classifica con nove punti, uno in meno rispetto alla coppia Benevento-Entella che guida il torneo; per gli ospiti, invece, la situazione in graduatoria è ben più complicata, visti gli appena quattro punti racimolati nelle prime uscite, con la vittoria che manca dallo scorso 24 agosto (0-3 sul Cittadella).

Ascoli e Spezia si sono affrontate in sedici occasioni nel corso della loro storia: il primo confronto diretto risale addirittura alla stagione 1970/71, mentre il più recente è da riferirsi allo scorso Campionato di Serie B con i liguri che vinsero in casa per 3-2 nel match di ritorno (in evidenza, fra tutti, l'attaccante bulgaro Andrej Galabinov che realizzò una doppietta), prendendosi di fatto la rivincita per il 3-1 ascolano di inizio dicembre.

Il direttore di gara è il sig. Daniele Minelli di Varese, che fa tornare in mente brutti ricordi all'Ascoli: col fischietto lombardo, infatti, i marchigiani non sono mai riusciti nemmeno a pareggiare (cinque sconfitte su cinque, l'ultimo match sotto la sua direzione è stato Ascoli-Salernitana 2-4 dello scorso 16 febbraio). Decisamente migliore, invece, il rendimento dello Spezia col direttore di gara: nove i precedenti con ben otto risultati utili (unica sconfitta nella stagione 2014/15 di Serie B contro il Vicenza).

COME ARRIVA L'ASCOLI - Padroni di casa con l'entusiasmo a mille dopo i cinque gol rifilati in trasferta alla malcapitata Juve Stabia: mister Paolo Zanetti non potrà contare su Beretta e Scamacca e con tutta probabilità dovrebbe riproporre un 4-3-1-2 molto simile a quello del "Menti" di Castellammare. Avvicendamento tra i pali con Lanni favorito su Leali, ancora una chance da titolare per Padoin che dovrebbe condividere il centrocampo con Petrucci e Piccinocchi. Ruolo da trequartista affidato a Ninkovic, coppia offensiva con Da Cruz (reduce da una doppietta) e Ardemagni, a caccia del secondo gol consecutivo in cadetteria.

COME ARRIVA LO SPEZIA - Turno infrasettimanale con quattro assenti per Vincenzo Italiano, che dovrà rinunciare ai vari Galabinov, Acampora, Barone e Mastinu. Per quanto riguarda lo schieramento in campo, il modulo dovrebbe essere il 4-3-3 con qualche novità rispetto all'ultimo match del weekend con il Perugia: sarà Scuffet a difendere lo specchio della porta, Ramos prende posto nel quartetto difensivo mentre Mora risulta avanti nel ballottaggio con Maggiore per una maglia da titolare nel centrocampo. Non ci sono particolari dubbi sul tridente d'attacco che sarà composto da Federico Ricci, Gyasi e Delano.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa
00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna"