Menù Notizie

"Senza Serie A sarà un fallimento". Le parole di Galliani tornano d'attualità dopo il Cittadella

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Studio Buzzi srl

“Il nostro obiettivo è chiaro, puntiamo alla promozione in Serie A: se dovessimo mancarlo avremo fallito. Il progetto iniziale prevedeva la promozione in 24 mesi e lavoriamo per questo”. Così l’amministratore delegato del Monza Adriano Galliani spiegava nello scorso ottobre gli obiettivi della squadra brianzola per la stagione in Serie B. Sei mesi dopo, con la promozione sfumata, si può dunque parlare di fallimento.

Nonostante fosse una neopromossa la squadra brianzola era stata costruita per salire immediatamente, tutti a inizio stagione parlavano dei Monza come di una corazzata che avrebbe potuto competere già in Serie A. E del resto i nomi arrivati alla corte di Brocchi – da Boateng a Frattesi passando per Di Gregorio, Ricci, Bettella, e Barillà finendo con Balotelli, Diaw, Scozzarella e D’Alessandro (quest’ultimi arrivati in inverno) – facevano pensare a un dominio incontrastato dei biancorossi. Così non è stato, il Monza non ha mai realmente lottato per il primo posto, ma è rimasta quasi sempre in linea di galleggiamento per il secondo posto senza però riuscire a conquistarlo e rischiando anche di chiudere al quarto posto la stagione regolare.

Nei play off non è andata meglio. Il Cittadella sulla carta non sembrava un ostacolo insormontabile, ma più dei valori tecnici ed economici ha saputo fare la fame e l’organizzazione della squadra di Venturato che ha stravinto la gara d’andata e poi ha saputo soffrire in quella di ritorno ribaltando i pronostici della vigilia.

Galliani nella serata di ieri, probabilmente sconfortato e deluso dall’eliminazione, non ha commentato il risultato né la stagione, non andando neanche a parlare con la squadra a fine gara. Si attende ora la sua valutazione, ma quelle parole di sei mesi fa tornano d’attualità e questa volta al navigato e vincente dirigente toccherà ammettere che questa eliminazione è un fallimento.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro
19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno"