Menù Notizie

Salernitana, mercato al risparmio con tante incognite. Sorride solo Iervolino

di Luca Esposito
Danilo Iervolino
Danilo Iervolino
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Un mercato al risparmio, con tante incognite e diversi calciatori reduci da una lunga inattività o da pregressi infortuni. La Salernitana, almeno fino a gennaio, proverà a colmare le lacune numeriche e tecniche con lo spirito di sacrificio del gruppo, la professionalità di mister Martusciello e la spinta di una tifoseria già decisiva all'Arechi, ma che sta vivendo forse con eccessivo entusiasmo la chiusura della sessione estiva targata Petrachi. L'unico davvero a poter sorridere è il presidente uscente Danilo Iervolino che, in attesa di trovare qualche imprenditore o gruppo disposto a rilevare l'intero pacchetto azionario del club, può mettere a bilancio una serie di introiti che consentono quantomeno di pareggiare quanto speso nel recente passato. Oltre ai 25 milioni di euro del paracadute, la Salernitana ha incassato una ventina di milioni dalle cessioni e risparmiato una marea di soldi di ingaggi. Con le partenze di Sambia, Coulibaly, Bradaric e Daniliuc, siamo ben al di sotto dei 12 milioni di euro di stipendio: in pratica basta la metà del paracadute per coprire queste spese. "Era necessaria la chiarezza nei confronti dei tifosi, abbiamo sempre detto che l'equilibrio finanziario fosse fondamentale e che avremmo condotto operazioni di mercato in nome della sostenibilità. Siamo riusciti a far quadrare i conti mettendo, contestualmente, nelle mani del nostro staff tecnico una rosa assolutamente competitiva e che ora dovrà dimostrare sul campo il proprio valore" le parole dell'amministratore delegato Maurizio Milan che, nell'intervista rilasciata al sito ufficiale, ha anche parlato dei "notevoli sacrifici economici fatti dal proprietario, soprattutto in questi ultimi giorni di mercato". Con oltre 50 milioni di euro a disposizione, però, si poteva allestire da subito una corazzata in grado di vincere il campionato senza basarsi su progetti triennali che perdono valenza se si considera che il maggior azionista sta provando a farsi da parte.

Tornando al mercato, la rivoluzione è stata quasi completa e, alla spicciolata, sono andati via quasi tutti i calciatori che hanno contribuito a riportare in B la Salernitana a suon di record negativi. Perdere Daniliuc sul gong, senza guadagno per la società e con il solo obiettivo di risparmiare sullo stipendio, fa comunque storcere il naso alla tifoseria, ancor di più perchè la difesa era un reparto che avrebbe avuto bisogno di innesti a prescindere dal destino del centrale austriaco. Certo, Ferrari è un buon innesto, ma Velthuis, Ruggeri, Bronn, Gentile e Njoh non danno le garanzie necessarie e Ghiglione, di fatto, ha saltato tutto il ritiro per un infortunio. Non stanno meglio le cose a centrocampo: Legowski è un separato in casa, Maggiore era stato ceduto al Venezia ma il contratto non è stato depositato in tempo, Tello non ha brillato in C, Soriano è reduce da una lunga inattività, Adelaide si è già fatto male e rientrerà tra un mese e il solo Amatucci non può reggere da solo, a 20 anni, l'intero reparto. Non è da escludere possa arrivare uno svincolato, in queste gare Martusciello deve convivere con l'emergenza al punto da adattare Tongya come mezzala. In avanti è arrivato Torregrossa, altro calciatore che ha segnato poco nelle ultime due stagioni e che ha convissuto con una serie di problematiche fisiche. Insomma, un mercato intenso in uscita e da punto interrogativo in entrata, con un undici titolare potenzialmente valido ma una panchina corta e troppe incognite che rischiano di far vivere ai granata una stagione da centro classifica. Un po' poco per chi prospettava Conference League, calciatori di caratura internazionale, il modello Atalanta e il tandem Cavani-Mertens in attacco.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
14:12 Calcio estero Matip verso il ritorno in Premier League: West Ham in pole. Occhio a Fulham e Wolves 14:08 Serie A Thauvin: "Runjaic grande allenatore. Tornare in una big? Io sto benissimo a Udine, ma chissà" 14:04 Serie C Trento, si torna a giocare nel rinnovato Briamasco: la prima sarà col Caldiero Terme 14:00 Serie A Le pagelle di Vlahovic: "Al momento del tiro non è mai zen. Diventa assist man" 13:56 Calcio esteroUfficiale Andy Carroll scende in quarta serie francese per aiutare la risalita del Bordeaux
13:53 Serie ATMW Juric allenatore della Roma: Matteo Paro il suo vice, Ostojic tra i preparatori 13:49 Serie B Cosenza, sospiro di sollievo per Fumagalli: nessuna lesione alla caviglia 13:48 Altre NotizieTMW Radio Longhi: "Schillaci, le Notti Magiche di Italia '90 se ne vanno con lui" 13:45 Serie A Le pagelle di Fonseca: "La squadra si squaglia. Difesa bruttissima sui piazzati" 13:42 Calcio estero BVB, Emre Can capitano in panchina: "Non è un problema, la squadra viene prima di tutto" 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Ivan Juric sarà il nuovo allenatore della Roma. Il cordoglio per Schillaci 13:36 Calcio femminile Roma-Servette, le formazioni ufficiali: out Viens e Cissoko, dentro Haavi e Glionna 13:35 Serie A Bologna, rinviata la sfida di Youth League contro lo Shakhtar. Ma può riprendere nel pomeriggio 13:34 Serie B Pisa, Corrado: "In alto si sta bene, ma non facciamoci prendere dall'euforia" 13:30 Serie A Le pagelle di Motta: "Il debutto diventa una lectio magistralis. Fiamma alta fino alla fine" 13:29 Serie A Addio Schillaci, la Casertana lo ricorda così: "Notti Magiche per sempre. Ciao Totò" 13:26 Calcio estero PSV, dopo il ko contro la Juventus si torna sul mercato: in arrivo l'ex Inter Perisic 13:25 Altre NotizieTMW Manchester City-Inter, via al pranzo UEFA. Stasera all'Etihad Stadium 1.300 tifosi interisti 13:22 Serie ATMW Tutto definito: Ivan Juric sarà il nuovo allenatore della Roma. Manca solo l'ufficialità 13:21 Serie A La Lega Serie A ricorda Schillaci. Casini: "Fonte di ispirazione per chi sogna il calcio" 13:19 Serie A Addio Schillaci, il saluto del Crotone: "Se ne va l'eroe di Italia '90. Fece sognare gli italiani" 13:15 Serie A Le pagelle di Morata: "Parla da leader, gioca da leader: non molla mai. Capito Rafa?" 13:13 Serie A Maignan, niente di grave: contusione al ginocchio destro. Non arriverà uno svincolato 13:12 Serie A Addio Schillaci, il cordoglio della Fiorentina: "L'eroe delle Notti Magiche di Italia '90" 13:08 Serie A Zibi Boniek sull'esonero di Daniele De Rossi: "Non me lo sarei mai aspettato" 13:06 Serie A Il Parma ricorda Schillaci: "Ci hai fatto sognare nell'estate delle Notti Magiche. Ciao, Totò" 13:04 Serie B Brescia, Cellino: "A Pisa firmo per il pareggio. Nerazzurri costruiti per la Serie A" 13:03 Altre Notizie Piove a Bologna ma per ora il match con lo Shakhtar non è a rischio rinvio 13:01 Serie A Addio Schillaci, l'Alcione: "Un posto speciale nei nostri cuori come eroe delle Notti Magiche" 13:01 Serie AEsclusiva TMW Roma, l’ex ds della SPAL Lupo su De Rossi: “Esonero illogico, ha qualità per allenare”