Menù Notizie

Salernitana, Iervolino: "Mi dimetto da presidente. Minacce dai tifosi, io il più vincente"

di Luca Esposito
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

La sua presenza non era annunciata, eppure c'è stata la possibilità di intervenire a distanza sfruttando "l'assist" dell'amministratore delegato Maurizio Milan. Ci si aspettava qualcosa di diverso, dopo sette mesi di silenzio. Invece il presidente della Salernitana Danilo Iervolino ha iniziato facendo una netta distinzione tra la stampa nazionale e quella locale rivolgendosi in modo ritenuto poco opportuno e carino da parte dei presenti, al punto che qualcuno ha abbandonato la sala. Non è mancato un riferimento alla tifoseria, tra lo stupore per il corteo programmato per domani e la parola "minaccia" come parziale giustificazione del suo calo d'entusiasmo. Il presidente, pronto a fare un passo indietro in attesa di investitori seri, ha lasciato intendere che sarà una stagione d'assestamento e con un budget che deriverà soprattutto dalle cessioni. L'intervento si è chiuso con un alterco con alcuni giornalisti e l'interruzione del collegamento. Ecco uno stralcio delle sue dichiarazioni:

"Dicono di metterci la faccia, io non mi sottraggo mai e ho parlato 10 volte da gennaio a livello nazionale. A livello locale mi sottrarrò ancora perchè ci sono faziosità e strumentalizzazioni. C'è qualcuno che non vuole offrire la giusta informazione riguardo la Salernitana. Non siamo al 'Grande Fratello' e non devo vivere sotto i riflettori. Spesso ho letto critiche inutili, la faziosità è rivolta ad altro e questo tipo di giornalismo serve a poco. C'è chi dice che abbiamo ritardato la scelta del Ds. Io invece volevo assicurarmi il migliore, per questo ci sono stati casting. Petrachi è un uomo di calcio, che ha voglia di stare Salerno e si è già innamorato di questa città. Ci tiene alla Salernitana, è la persona giusta. Con Milan ho incontrato tanta gente, lui ci ha fatto la miglior impressione. Oggi presenteremo anche Martusciello. Su Sottil avete creato un polverone, c'è stata semplicemente una incomprensione che non mi vieta di definirlo un professionista comprensivo, una persona perbene. E così abbiamo deciso di interrompere prima di partire, anche memori dell'esperienza della passata stagione. Poi si è parlato di questo fondo. Per il bene della Salernitana, se troverò un soggetto privato o un investitore che possa essere più bravo di me valuterò con serietà. Io voglio dare continuità a un progetto, senza escludere di ridurre le mie quote restando tifoso della Salernitana. Questa sarà per sempre la mia squadra del cuore. Anche sul mio impegno sono state dette delle cose. È vero, darò le dimissioni da presidente e ne individuerò un altro. Sono convinto di aver dato il massimo, ma c'è bisogno di una presenza più assidua e di avere un livello di concentrazione totalizzante. Per una serie di motivi non riesco e non riuscirò a esserci come vorrei. Mi dispiace molto che ci siano queste incomprensioni con i tifosi, ho dato tutto me stesso e non solo dal punto di vista economico. Ci ho messo cuore e testa, avrò sbagliato nella scelta di qualcuno. Mi assumo la responsabilità, ma non ho mai detto bugie né offeso. Non ho fatto venir meno gli impegni finanziari utili a seguire una linea precisa. I risultati derivano da tanti fattori. Sento che domani ci sarà un sit-in contro di me e contro la società, non ne capisco i motivi. Cercherò anche di capire e apprendere cose che a oggi mi sfuggono completamente. Noi abbiamo fatto e faremo tutto il possibile per la Salernitana, nei tempi giusti. Avere un direttore sportivo un mese fa o un allenatore 15 giorni fa cosa poteva migliorare? Non so cosa diranno i tifosi. È lecito contestare, certo, ma il mio appello è in direzione opposta: ritroviamo fiducia e serenità, stringiamoci e corriamo verso la stessa direzione. Magari la contestazione si trasformerà in un momento d'aggregazione. Quanto alla squadra, se partissero giocatori importanti ne arriveranno altrettanti importanti".

Inevitabile chiedersi che fine abbia fatto il presidente carico d'entusiasmo che ha fatto grandi cose all'inizio della sua avventura in granata: "Solo un cieco non si accorge quello che è successo. Le minacce, le offese, qualcuno che ritiene che io non sia più benvoluto dalla città. Tutto quello che ho fatto l'ho fatto per amore del territorio senza chiedere nulla in cambio. Lo accetto in modo dogmatico, senza neanche dover necessariamente ricordare che forse è ingiusto e ingeneroso. Se esiste gente più brava di me, io sono apertissimo. Non ho comprato la Salernitana per fare lo speculatore, ci perderò tantissimo e porterò a casa una sconfitta imprenditoriale importante. Questo non vuol dire che mi sottrarrò ai miei impegni, l'obiettivo è tornare in A entro 3 anni".

Il clima è diventato pesante quando un giornalista ha fatto notare una serie di errori commessi dal presidente che, evidentemente, non ha gradito. E, dopo parole durissime (che hanno suscitato la reazione stizzita di molti colleghi), il collegamento è stato interrotto, con botta e risposta a distanza anche tra stampa e AD Milan e Petrachi e Martusciello visibilmente sorpresi.

Altre notizie
Sabato 6 Luglio 2024
07:39 Podcast TMWPodcast TMW La decisione definitiva della Juventus su Chiesa e cosa gli riserverà il futuro 07:38 Rassegna stampa La Stampa sugli Europei: "Deschamps elimina CR7 ai rigori. La Spagna liquida la Germania" 07:33 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Restylinga del Maradona intesa per i lavori, via la pista d'atletica" 07:32 Altre Notizie Euro 24: 100 volte Southgate 07:30 Serie A La Juventus e il comunicato a prova di stupido
07:28 Rassegna stampa Il Messaggero sull'arbitro Taylor: “Ci ricasca: rigore negato e Germania fuori” 07:26 Serie A Franco Selvaggi: "Al Cagliari servono 3 buoni calciatori, uno per reparto. Ha la forza per prenderli" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Secolo XIX su Euro 2024: "Spagna e Francia avanti. Sono i primi semifinalisti" 07:20 Serie CTMW Radio Pergolettese, il DS Bolis: "Con Marani la C è divenuta commercializzabile anche all'estero" 07:19 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Milan, Morata mi piace ma il problema è ritrovare Leao" 07:18 Altre Notizie Coppa America: Venezuela ko ai rigori, Canada in semifinale 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera titola: "Francia e Spagna volano in semifinale" 07:15 Serie A Basta polemiche sul Lecce Primavera: da Sticchi Damiani una grande lezione 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina con il preparatore di Matias: "Soulé tutto per Thiago" 07:09 Serie A Gravina e le dimissioni mancate 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in apertura sull'affare Buongiorno: "Vuole il Napoli" 07:03 Rassegna stampa Juventus, nuovo nome dal mercato. La Gazzetta dello Sport: "Abraham come vice-Vlahovic" 07:01 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 6 luglio 07:00 Serie A Buongiorno, non è finita. Avanti col Napoli, ma Inter e Juve alla finestra 06:45 Serie A La Juve si affida all'uomo DiGre: il portiere vuole vincere in bianconero 06:44 Serie A Genoa-Inter e Parma-Fiorentina apriranno la Serie A: date e orari delle prime tre giornate 06:30 Serie A Napoli, senza sosta: due volti nuovi a Dimaro in attesa di Buongiorno in chiusura 06:29 Serie A Juve, incontro tra Giuntoli e l'agente di Chiesa: la situazione resta in stand-by 06:24 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olanda-Turchia: riecco Calhanoglu, squalificato Demiral 06:15 Euro 2024 Portogallo-Francia 0-0 (3-5 d.c.r), le pagelle: Theo decisivo, Ronaldo delude con Mbappé 06:14 Serie A La Serie A 2024/25 ha preso forma: il calendario completo dalla 1ª alla 38ª giornata 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inghilterra-Svizzera: Southgate fa 100. Kane e Vargas titolari 06:05 Euro 2024 Spagna-Germania 2-1 dts, le pagelle: svettano Merino e Dani Olmo, Havertz sprecone 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Han Willhoft-King: cittadino del mondo, prossimo Citizen 05:45 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Chiesa cambia il volto di una squadra. Calafiori, Arsenal l'ideale"