Menù Notizie

Salernitana, euforia Castori: "Il sogno è tornare a giocare a San Siro"

di Luca Esposito
Fabrizio Castori
Fabrizio Castori
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

"Questa Salernitana è tanta roba. Si tratta di una vittoria importantissima, frutto di una prestazione perfetta dei ragazzi. Non ci siamo mai allungati, dal punto di vista tattico siamo stati bene in campo dal primo all'ultimo minuto a cospetto di un avversario molto forte in tutti i reparti e che palleggia benissimo senza concedere grossi spazi. Noi abbiamo sbloccato il risultato subito, sfiorando il raddoppio poco dopo e concedendo veramente pochissimo. Per lo più su rimpallo. I calciatori si allenano benissimo, sanno perfettamente che non guardo in faccia a nessuno e pretendo sempre il massimo allenamento dopo allenamento. Non esistono titolari inamovibili, io osservo la quotidianità e cerco di creare una mentalità. Ogni giorno devono migliorare quanto fatto precedentemente, sotto ogni aspetto: corsa, attaccamento, spirito di sacrificio, lavoro duro per mettermi in difficoltà. Ribadisco un concetto: siamo tra le prime in classifica ormai da inizio stagione e credo sia diventato complesso anche per gli avversari affrontarci. Oggi era la terza partita in sette giorni, contro una Cremonese che poteva battere la Spal e che ha segnato 4 gol al Frosinone. La risposta fisica mi è sembrata interessante, in questi due giorni ho cercato di capire come stessimo per non schierare giocatori non al 101%".

Così Fabrizio Castori in conferenza stampa dopo la grande vittoria ottenuta questo pomeriggio a Cremona, prima volta nella storia. Il mister, artefice principale di questo capolavoro sportivo, prosegue: "Ho detto anche a Pecchia che ha una squadra veramente forte, non sarà per tutti venire a vincere in un campo difficile come questo. Oggi tutti i calciatori hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo, sicuramente fate bene a menzionare Jaroszynski ma tutto il gruppo ha risposto in maniera eccellente. Potrebbe sembrare presuntuoso da parte mia parlare di prestazione perfetta, ma ripensando a mente fredda alla partita è proprio così. Ma anche con la Spal abbiamo chiuso dominando, ci sono state una serie di occasioni per vincerla e ci abbiamo creduto fino alla fine. Nelle ultime trasferte non prendiamo gol e riusciamo a giocare con grande intelligenza, è logico che quando la sblocchi subito si mette subito sul binario che piace a noi". Infine sugli obiettivi: "La A l'ho fatta, per media punti mi ero anche salvato. A chi non piacerebbe andare a giocare all'Olimpico, allo Stadium o a San Siro? Se lavoriamo bene verrà tutto di conseguenza, la Salernitana sta facendo un grande campionato e possiamo essere soddisfatti. Ora, però, dovremo essere bravi a riattaccare immediatamente la spina. Non dimenticherei che abbiamo sbagliato tre rigori e che c'è stato il gol fantasma del Chievo. Non abbiamo fatto nulla, ma possiamo fare ancora tanto".

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
10:00 Serie A Il retroscena di Spalletti sul Napoli: "Lo staff mi disse: 'Vendono tutti, che restiamo a fare?'" 09:56 Calcio estero Brasile, rimossa la statua dedicata a Dani Alves nel suo comune di nascita 09:53 Serie A Milan, parte il nuovo casting: Fonseca e De Zerbi in pole, i candidati sono sei 09:49 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone A di Serie C: il Novara si aggrappa ai piedi di Urso 09:45 Serie A Le pagelle di Gilardino: regala l'essenza del suo calcio in una notte memorabile. Rinnovo meritato
09:42 Calcio esteroUfficiale Nuovo CT per la Nigeria di Osimhen: la leggenda Finidi George succede a Peseiro 09:38 Serie A Milan, il timore di proteste dietro la frenata con Lopetegui. Primi contatti già a dicembre 09:34 Serie B Brescia e Pisa a caccia di punti playoff in trasferta: i numeri delle tifoserie in viaggio 09:31 Le Statistiche Ecco a voi il derby del segno X fra due club gemelli 09:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: squadra senza certezze e inguardabile, stavolta non fa magie con i cambi 09:30 La Giovane Italia Manuel Nardozi da urlo: l'attaccante della Roma rifila 5 gol al Verona! 09:27 Calcio esteroUfficiale Zenga non è più l'allenatore dell'Emirates Club. Al suo posto promosso Carbone 09:23 Serie A Gudmundsson infiamma il mercato. Inter e Juve sulle sue tracce ma sogna la Premier 09:19 Serie C Playoff Serie C, si parte il 7 maggio. Venerdì sarà discusso il ricorso del Taranto 09:15 Serie A Le pagelle di Shomurodov: l'attaccante più caldo del Cagliari è troppo fumoso, quasi impacciato 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Corsa contro il tempo, De Rossi vuole Lukaku contro il Bayer: il belga è l'uomo di Coppa 09:04 Serie B Serie B, la classifica assistman. Vandeputte prende il volo a quota 13 09:00 Serie A Le pagelle di Gudmundsson: l'uomo mercato del Genoa trasforma in oro l'unica occasione 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real vs Bayern: il Clasico d'Europa. Lewa trascina il Barça 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Premier, il Manchester City va a caccia dell'Arsenal: "Haasta la vista Mikel" 08:48 Rassegna stampa Lazio, il nuovo Castellanos avanza in attacco e Immobile è a un bivio: accettarlo o dire addio 08:45 Serie AVideo Il Genoa travolge il Cagliari e festeggia la salvezza: gol e highlights della sfida 08:43 Rassegna stampa Inter, l'incastro per Gudmundsson: operazione stile Frattesi, Correa e Arnautovic verso l'addio 08:38 Rassegna stampa Tifo in rivolta: frenata Lopetegui-Milan e riparte il casting. Sale l'operazione De Zerbi 08:33 Rassegna stampa Torino proiettato al dopo-Juric: Italiano è la prima scelta, Palladino e Gilardino le alternative 08:30 Serie ATMW Lecce, ag. Burnete: “Discutiamo il rinnovo, massima fiducia in Corvino” 08:28 Rassegna stampa Inter, Inzaghi deciso a firmare un nuovo grande ciclo: subito il bis per entrare nel salotto dei big 08:23 Rassegna stampa Premier su Soulé, il Dortmund punta Huijsen: il futuro alla Juve dipende anche dal tecnico 08:18 Rassegna stampa Buffon: "Metto ancora il punto di domanda sul mio futuro. Voglio un ruolo operativo, non passivo"