Menù Notizie

Salernitana, è caos: Brera non dà garanzie, ma Iervolino vuole cedere. Stop al mercato

di Luca Esposito
Danilo Iervolino
Danilo Iervolino
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Una situazione del tutto anomala, una programmazione sportiva che partirà con notevole ritardo e un direttore sportivo che sta provando a chiudere operazioni di mercato senza poter trasformare chiacchierate informali in trattative vere e proprie a causa della totale incertezza sul futuro societario. A Salerno, dopo aver sognato addirittura l'Europa in virtù delle promesse di Iervolino, si rischia davvero un ridimensionamento totale per le titubanze di una proprietà desiderosa di cedere e di uscire di scena, ma che non riesce a trovare acquirenti in grado di soddisfare le richieste. L'ultimo capitolo della telenovela di giugno si può sintetizzare così: la Brera Holdings non ha presentato le garanzie necessarie entro il termine ultimo fissato per le 20 di ieri, ma Iervolino ha chiesto ai legali e all'amministratore delegato Maurizio Milan di prolungare fino a domani sera la possibilità di formulare l'offerta vincolante utile a sottoscrivere l'accordo preliminare. Di fatto, il suddetto fondo americano ha preso tempo ribadendo la volontà di pagare a rate l'acquisto della Salernitana (25 milioni in 5 anni) accettando il piano finanziario prospettato da Milan che prevede la cessione di quasi tutti i giocatori di proprietà per mettere a posto il bilancio e basare il prossimo calciomercato sull'autosostenibilità al netto di un paracadute che, da solo, sarebbe sufficiente per coprire il monte ingaggi. "Non ci sono garanzie, la Brera Holdings doveva inviare una documentazione integrativa che non è mai arrivata. Ma Iervolino vuole cedere" assicurano professionisti vicinissimi al patron che, pur non potendo uscire allo scoperto causa rigido patto di riservatezza, nella tarda serata di ieri hanno fornito qualche indicazione alla stampa.

La tifoseria è spiazzata, arrabbiata, delusa. C'è chi invoca una contestazione civile, ma seria e utile a lanciare un segnale. Chi invita l'amministrazione comunale, capitanata dal Sindaco Vincenzo Napoli, ad intervenire per capire in quale direzione stia andando. Chi teme finanche il doppio salto all'indietro stile Spal e Crotone o le dimissioni del duo Petrachi-Sottil. Al momento non è un pericolo imminente, tuttavia tra sei giorni ci saranno visite mediche e partenza per il ritiro di Rivisondoli e, di fatto, la Salernitana è impossibilitata a muoversi sul mercato, vincolata da un budget più basso rispetto alle potenziali dirette concorrenti e dal punto interrogativo sugli obiettivi e sul nome del futuro presidente. E intanto slitta ancora la conferenza di presentazione di direttore sportivo e allenatore, del resto cosa potrebbero mai dire rispetto ai tanti quesiti di una piazza che, in passato, si è mostrata intollerante nei confronti di una società vincente mentre oggi assiste a tutto questo limitandosi a uno striscione esposto quindici giorni fa? La logica conseguenza è lo stop di alcune trattative intavolate da tempo. Vandeputte, in realtà mai vicino alla firma, ora viaggia in direzione Cremona. Per Tutino occorrerà accelerare e mettere sul tavolo almeno 4 milioni per il Cosenza e uno per l'attaccante, reduce da una super stagione con la maglia rossoblu. C'è poi Coda, proposto dal Genoa nell'ambito di uno scambio con Maggiore ma richiesto da mezza serie B: Modena e Cremonese, in particolare, fanno sul serio e anche il Bari avrebbe chiesto informazioni. Sondaggio per Aramu, fantasista a caccia di riscatto dopo un paio di stagioni sfortunate ma che, se in forma, può costituire un valore aggiunto.

Vale lo stesso discorso fatto prima: o si accelera o si resta fermi al palo. Fazio, cui contratto scade oggi, lancia invece segnali chiari. Si sta allenando in provincia di Salerno, ha deciso di trascorrere le vacanze in Cilento per rispondere presente ad una eventuale chiamata (ha già lavorato con Petrachi a Roma), è disposto a dimezzare lo stipendio pur di restare in granata anche per motivi strettamente familiari. Punto interrogativo, invece, su Gyomber: la rescissione non è imminente, ma non è soluzione da escludere se il club rifiutasse il rinnovo contrattuale che è conditio sine qua non per indossare la casacca granata per la quinta stagione di fila. Kastanos dovrebbe andare al Verona, Candreva oggi sarà "liberato" pagando una penale da 400mila euro, Iannoni è tutto del Perugia, vanno collocati altrove Sambia, Bradaric, Pirola, Lovato, Bronn, Daniliuc, Coulibaly, Valencia, Mikael, Simy, Ikwuemesi, Stewart, Sepe, Bonazzoli, Dia e Tchaouna. Di fatto, tra meno di una settimana, si partirà per il ritiro con tanti dubbi sul fronte societario, una ventina di giocatori con la valigia pronta e una tifoseria del tutto insoddisfatta e che certo non sottoscriverà in massa gli abbonamenti.

Altre notizie
Martedì 2 Luglio 2024
06:15 Euro 2024 Portogallo-Slovenia 3-0 dcr, le pagelle: Diogo Costa eroe assoluto, CR7 si riscatta 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Austria-Turchia: Montella perde Calhanoglu, out Wimmer 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Romania-Olanda: tanti 'italiani' in campo dall'inizio 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Michael Golding: il sacrificio Chelsea fa felice il Leicester 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Euro 2024: dove vedere Romania-Olanda e Austria-Turchia
05:00 Nato Oggi... Nicolò Zaniolo, passato dalla Primavera alla Nazionale senza giocare. Torna in Italia? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 2 luglio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 1° luglio 00:56 I fatti del giorno Si è riaperto il calciomercato. Da Marotta a Sartori, tutte le voci dal Gran Galà di Rimini 00:53 I fatti del giorno Il luglio dell'Inter inizia con cinque giocatori in meno. Ausilio e Marotta parlano del mercato 00:49 I fatti del giorno Dagli acquisti alle cessioni: la Juve annuncia due addii. E in entrata si avvicina K. Thuram 00:45 I fatti del giorno Francia e Portogallo ai quarti (e prossime avversarie): programma e tabellone di Euro 2024 00:42 I fatti del giorno All'inferno e ritorno: CR7 sbaglia un rigore, ma il Portogallo vola ai quarti. Diogo Costa super 00:40 Euro 2024 De Bruyne contro il giornalista: "Zero vittorie della Golden Generation? Stupido" 00:38 I fatti del giorno Vertonghen condanna il Belgio e fa gioire Kolo Muani: la Francia è ai quarti di Euro 2024 00:34 I fatti del giorno Trattative, ufficialità e non solo: la giornata di B. A Frosinone va Vivarini, disastro Salerno 00:32 Serie A Venezia, nuova idea per l'attacco: piace il classe 2000 John Yeboah del Rakow 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Rabiot: "Non mi sorprende l'eliminazione dell'Italia". E Pogba torna a parlare 00:29 Serie A Parma, nome nuovo per la porta: piace il giapponese Zion Suzuki del Sint-Truiden 00:28 Serie A Como scatenato, è la squadra che ha fatto l'offerta migliore all'Atalanta per Cambiaghi 00:27 Serie ATMW Marotta: "Il blocco Inter dell'Italia non ha fallito". Poi parla della commissione dei saggi 00:25 Serie A Pogba torna a parlare: "Mi sento ancora un calciatore. Juventus? Chiedete a loro" 00:24 Euro 2024 Portogallo, Martinez: "Il nostro segreto è Diogo. Ronaldo? Grande dimostrazione" 00:23 Serie A Torino, ritiro a Pinzolo e tournée in Francia: i dettagli del pre campionato granata 00:20 Euro 2024 Portogallo-Slovenia 3-0 dcr: le pagelle, il tabellino e il racconto dell'ottavo di finale 00:19 Serie B Bari, Erreà nuovo sponsor tecnico del club. Siglato accordo quadriennale 00:18 Euro 2024 Portogallo, Diogo Costa MVP: "La partita migliore della mia vita, felice ed emozionato" 00:17 Serie A Napoli, doppio fronte: Spinazzola in pugno, presto incontro con gli agenti di Buongiorno 00:16 Euro 2024 Slovenia, Kek dopo l'eliminazione: "Spero che questo torneo sia un punto di partenza" 00:15 Serie A Nome nuovo per il Como, c'è Djukanovic nel mirino. L'Hammarby fa il prezzo