Menù Notizie

Salernitana ai playout. I numeri di una stagione "clamorosa"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TUTTOmercatoWEB.com

Conclusa la stagione regolare per la Salernitana è arrivato il verdetto: playout. Un risultato che per molti, vista la qualità della rosa allestita dal tandem Lotito-Mezzaroma, ha dell'incredibile. Una rosa al cui interno si trovano elementi come Jallow, Di Gennaro, Mantovani, Di Tacchio, Micai, Lopez, Gligliotti, Mantovani etc non vale lo spareggio per la permanenza in Serie B.

E infatti al termine del girone d'andata i granata erano a due lunghezze dalla zona playoff e con un rassicurante +7 da quella playout. Il crollo, dunque, è arrivato nella seconda parte di stagione e i numeri in questo senso parlano chiaro. Quattro vittorie a fronte di 12 sconfitte e una differenza reti che è passata dal -3 della prima metà di stagione ad un perentorio -13.

Qualcosa è andato evidentemente storto e le attenzioni, a questo punto, si spostano sulla guida tecnica. Stefano Colantuono ha salutato l'Arechi a metà dicembre con la media di 1,33 punti per partita, mentre il suo successore Angelo Gregucci con cinque partite in più sulla panchina della società campana ha messo a referto una media punti ben più bassa: 0,90. Inutile, invece, parlare di Leonardo Menichini chiamato in causa quando la barca era ad un passo dal naufragio.

Colpa dunque di Gregucci? Sarebbe riduttivo fermare qui l'analisi. Perché anche le assenze di alcuni elementi hanno fatto la differenza. Come quella di Di Gennario, di Perticone o di Bernardini solo per segnalare qualche nome. Oppure il fronte cessioni con Bocalon spedito, forse con troppa fretta, a Venezia, e un senatore come Luigi Vitale "scaricato" all'Hellas.

Sono molte le angolazioni da cui osservare questa stagione della Salernitana in vista dei playout contro il Foggia. Sempre che questi avvengano. Perché, oltre al danno anche la beffa, qualora la Giustizia Sportiva dovesse restituire dei punti ai Satanelli o retrocedere all'ultimo posto il Palermo, ecco allora che per la formazione campana si concretizzerebbe la più clamorosa delle retrocessioni.

Giusta o sbagliata non sta a noi dirlo. Perché alla fine è solo il campo quello che conta.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
12:27 Calcio estero Ritorno al Siviglia per Maresca? Ma il Leicester non vuole perdere l'allenatore 12:23 Serie ATMW Petrachi: "Milan, Pioli ha deluso in Europa. Inter la più forte da tre anni, può vincere tutto" 12:19 Calcio femminileUfficiale Nuovo innesto per la corsia destra della Juve: Paulina Krumbiegel firma fino al 2026 12:15 Serie ATMW Chiesa-Juve, appuntamento fissato a fine stagione: c'è l'Europeo, per il rinnovo niente fretta 12:12 Calcio estero Morey titolare con il Borussia Dortmund quasi tre anni dopo. Ha il contratto in scadenza
12:08 Serie A Fiorentina, Bonaventura stringe i denti per Brugge: con il rinnovo sullo sfondo 12:04 Serie CTMW Radio Dionigi: "Taranto mina vagante ai Playoff, Avellino forte candidata per la vittoria finale" 12:00 Serie A Prandelli: "Roma, serve un’impresa in casa del Bayer. De Rossi leader carismatico" 11:56 Serie ATMW Zaniolo torna in Italia? L'agente: "Premier bellissima esperienza che può continuare" 11:52 Serie A Torino, Juric perde il jolly. La stagione di Vlasic sembra essere già finita 11:48 Serie B Pisa, Corrado: "Knaster ha voglia di rilanciare. Aquilani? Non abbiamo parlato di Fiorentina" 11:44 Serie A Niang coinvolto in un altro incidente d'auto a Empoli 11:41 Calcio esteroVideo Il Lille di Fonseca si fa ribaltare nel finale: gli highlights del 3-4 contro il Lione 11:38 Serie A Roma, ai titoli di coda l'avventura di Karsdorp: il terzino verrà ceduto in estate 11:34 Calcio esteroVideo Quattro schiaffoni a Ten Hag: il Crystal Palace batte 4-0 il Man United, gli highlights 11:33 Serie ATMW Radio Milan, Ponciroli: “Conceiçao è l’allenatore perfetto in questo momento” 11:32 Il Due di Piccari Roma-Juve show. Inter, solite insinuazioni. Attenzione Tudor! 11:30 Serie A Napoli, ora Pioli è in pole per la panchina. De Laurentiis proporrà biennale a cifre più basse 11:27 Serie B Parma, il ds Pederzoli: "Per la servirà qualche ritocco. L'importante è tenere i migliori" 11:23 Altre Notizie Arrestati il presidente della Regione Liguria Toti e l'ex patron del Livorno Aldo Spinelli 11:19 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, alla corsa per il talento del Crystal Palace si unisce il Newcastle 11:15 Serie A Cagliari, Mina già leader. Il polpaccio non dà tregua, ma il centrale stringerà i denti 11:11 Serie A Pierret da luglio al Lecce, intanto è retrocesso con il Quevilly Rouen: "Fine di un capitolo" 11:08 Serie A Riforma Abodi, Christillin: "FIFA e UEFA parleranno. Senza autonomia rischio sanzioni" 11:04 Serie CTMW Radio Pontedera, Zocchi: "Rammarico per i punti persi, il Pescara non è tanto più forte di noi" 11:00 Serie A Lazio, Tudor studia la 'virata' verso il 3-4-2-1. A fine stagione appuntamento per il mercato 10:57 Serie A Semifinali Europa League, gli arbitri designati per Atalanta-OM e Leverkusen-Roma 10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A 10:49 Serie B Sampdoria, brutta tegola per Pirlo: blucerchiati ai playoff senza Pedrola 10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri lascia... Credo rimanga, la Juve non lo manda via"