Menù Notizie

Saladini: "Il sistema ha messo me e la Reggina spalle al muro. Consiglio di Stato? Fiducioso"

di Claudia Marrone
Foto

Dopo momento di tensione fuori dagli studi, nella trasmissione serale di Sportitalia è intervenuto l'ex presidente della Reggina Felice Saladini, che ha raccontato la sua verità sul club calabrese, attualmente estromesso dalla Serie B: "È una situazione complessa, non un casino, è complessa da comprendere. Ecco perché i tifosi contestano, la Reggina non è una semplice squadra di calcio. Ma io ho fatto tutto quello che si doveva fare, persino ricorrere al Consiglio di Stato, che non è comprensibile di fronte a una legge dello stato; c'è però chi mi sostiene, chi sostiene la Reggina perché conosce la verità dei fatti e capisce bene le leggi dello stato. Io meno di un anno fa ho preso una Reggina praticamente fallita, aveva 20milioni di debito, e il 18 giugno dello scorso anno mi accollo il debito e salvo il club, versando 4 milioni e facendo iscrivere il club al torneo cadetto, seppur appunto la situazione debitoria. I debito però continuano ad aumentare fino a settembre, mentre guardavo le carte... ma ci sono stato, e perché? Perché sono calabrese e voglio valorizzare il mio territorio. In 10 mesi ho messo 15 milioni".

Prosegue poi, riguardo al Consiglio di Stato: "Ai miracoli non ci credo, ma alle sentenze sì, e la sentenza dice che il Tribunale di Reggio Calabria mi ha permesso di fare un piano di ristrutturazione del debito entro 30 giorni successivi alla data dell'11 giugno: io avevo quindi il tempo per sistemare le cose, ed ecco perché sono così determinato, ecco perché di fronte al Consiglio di Stato vado fiducioso. Che mi darà ragione, perché la legge è ripresa anche dalla Federazione. Se vorrò le scuse dei tifosi? Ma no, ho tanta gente e tante istituzioni dalla mia parte. Ci sta che i tifosi siano incazzati, ma io sono vittima di un sistema che mi ha messo spalle al muro".

C'è però in mezzo una cessione: "Io però ero divenuto il parafulmine di tutto, e allora ho raggiunto un accordo con un fondo inglese che ha poi nominato Ilari per gestire la questione societaria. Gli investitori, che poi dovranno aggiungersi, li ho visti, e se il 29 andrà bene li vedrete anche voi: ma ripeto, la Reggina al momento ha un socio e ha un amministratore. Io sono un difensore della Reggina, e andrò anche oltre il Consiglio di Stato se servirà, non mi sento al capezzale di nessuno. Ho fatto tanto, potevo fare di più e meglio, ma ripeto, ho venduto perché sono stato messo in un angolo da questo sistema: per liberare la Reggina potevo solo venderla. Ma non mollo. E se avrò ragione farò una festa da Serie A".

E conclude: "Il riferimento di un mio collaboratore che si è picchiato con Inzaghi è relativo a una delle ultime gare, c'è stato un misunderstanding tra dirigenza e staff tecnico, ma non è successo niente di che. Poi guardo oltre, e non è questione di ottimismo, ma di legge dello stato che dice che Saladini e la Reggina hanno ragione".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno" 14:48 Serie A Sassuolo con un piede e mezzo in Serie B: scatta la contestazione, giocatori sotto la Curva 14:45 Serie A Frosinone, Lirola: "Dipendendiamo solo da noi stessi per salvare la Serie A"
14:44 Serie ALive TMW Cagliari, tra poco la conferenza post-gara di Ranieri 14:43 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini 14:43 Serie A Prati: "Non ho ancora realizzato quello che è successo. Ranieri anima del Cagliari" 14:42 Serie A Le pagelle del Cagliari - Prati risolutivo, Lapadula immortale. Nandez stremato 14:38 Serie A Le pagelle del Sassuolo - Kumbulla, un altro disastro. Tra i peggiori anche Doig 14:34 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: dramma Sassuolo, la retrocessione può arrivare già oggi 14:32 Altre Notizie Sassuolo-Cagliari 0-2: il tabellino della gara 14:30 Serie A Prati-Lapadula, il Cagliari festeggia la salvezza al Mapei: Sassuolo a un passo dalla B 14:26 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Retrocessione: il Pomigliano saluta con una vittoria sul Napoli 14:23 Serie A Inter, Pavard racconta lo Scudetto: "Mai vissuto niente così. Ho visto piangere i miei genitori" 14:21 Serie A Il Cagliari chiude il match al Mapei Stadium: Lapadula su rigore fa il 2-0 al Sassuolo 14:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 14:19 Serie CVideo Catania-Atalanta U23 0-1, etnei avanti solo perché testa di serie. Gol e highlights 14:15 Serie A Monza-Frosinone, le formazioni ufficiali: Palladino cambia portiere, davanti c'è Harroui 14:12 Serie C R.Rosso dopo i fatti di Vicenza-Taranto: "Ignoranza pura. Cose che mi allontanano dal calcio" 14:08 Serie A Sirene inglesi per Bremer: spunta un'altra big interessata oltre al Manchester United 14:04 Serie CVideo Carrarese-Perugia 1-2, sconfitta indolore per i 'Calabro Boys'. Gol e highlights 14:03 Serie A Prati manda il Sassuolo a un passo dalla Serie B: il Cagliari è avanti al Mapei Stadium 14:00 Serie A Udinese-Empoli, le formazioni ufficiali: Success e Samardzic dietro Lucca, c'è Cerri 13:56 Serie AVideo "Accordo raggiunto in 10 minuti". Rivedi De Rossi sul contratto con la Roma 13:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 13:49 Serie CVideo Casertana-Juventus Next Gen 1-3, show al 'Pinto'. Squadra B a chi? Gol e Highlights 13:45 Serie A Stasera Inter-Lazio, i convocati di Tudor: ci sono Luis Alberto, Gila e Guendouzi 13:38 Serie ATMW Juve, stamani primo allenamento per Montero: non rilascerà dichiarazioni prima del Bologna 13:34 Serie CVideo Benevento-Triestina 2-1: i sanniti conquistano la qualificazione in 7. Gol e highlights