Menù Notizie

Riparte la B. Pisa, Gemmi: "Giocare in un Arechi vuoto sarà un vantaggio"

di Luca Esposito
Foto
© foto di Balti Touati/PhotoViews

"E' una partita che ha un bel sapore, tutti noi volevamo respirare aria di normalità pur in un calcio diverso rispetto a quello del recente passato. Siamo tutti molto contenti e allo stesso tempo curiosi, l'Italia aveva bisogno di questa ripartenza. Tutti abbiamo dei grossi dubbi e preoccupazioni, si ricomincia dopo tre mesi di stop ed è una situazione completamente nuova. Non è come una prima di campionato, ma non c'è uno storico alle spalle e l'infortunio è sempre dietro l'angolo. Toccherà curare ogni dettaglio per la preparazione quotidiana, i calciatori dovranno dimostrare di essere all'altezza sul piano psicofisico. In estate hanno la possibilità di staccare la spina, in questo caso si allenavano a casa convivendo con le ansie che ogni essere umano ha avuto nel pieno della pandemia". Così il direttore sportivo del Pisa Roberto Gemmi in esclusiva ai microfoni di TuttoSalernitana.

Si chiede al ds che Pisa vedremo il 20 giugno all'Arechi: "E' difficile rispondere, il mio augurio è di ritrovare il Pisa dell'ultimo periodo. E' stata, però, una pausa troppo lunga per poter fare ogni tipo di previsione. Sono fiducioso perchè conosco le qualità dei miei ragazzi, ma credo che nemmeno la dirigenza della Salernitana potrebbe esprimersi in merito. Stiamo vivendo delle sensazioni completamente nuove, dobbiamo cercare di vivere questa novità con la consapevolezza che serviranno dei sacrifici e che la componente mentale farà la differenza". Inevitabilmente inciderà l'assenza del popolo granata, il famoso dodicesimo uomo: "A Salerno il campo, lo stadio e il pubblico rappresentano un fattore. Proprio Salernitana e Pisa potrebbero pagare maggiormente questa situazione, all'Arechi trarremo un piccolissimo vantaggio.La salute, però, viene prima di tutto e condivido la scelta di non consentire l'accesso del pubblico".

Gemmi parla della scelta delle autorità sportive di riprendere i campionati e del caos post Covid: "Ho sentito tante persone che hanno espresso opinioni pur non essendo esperti del settore, sono argomenti delicatissimi e preferisco seguire le indicazioni ufficiali delle autorità competenti. Il calcio dovrà adeguarsi, non sta a me dire se sia stato giusto riprendere o no. Sicuramente ci saranno delle differenze con il calcio che abbiamo conosciuto fino a tre mesi fa, basti vedere i ritmi bassi che stanno contraddistinguendo le gare dei campionati che sono ripartiti prima di noi". Il direttore sportivo nerazzurro chiosa così: "Si azzera tutto e la classifica potrebbe subire degli stravolgimenti. Il Benevento ha un margine enorme sulle inseguitrici, tutte le altre dovranno indovinare la preparazione atletica. La componente infortunio è da tenere in considerazione, anche per questo sono a favore delle cinque sostituzioni. In C l'abbiamo già sperimentata e consente di gestire il gruppo nel migliore dei modi".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
13:06 Serie AEsclusiva TMW Paolillo: "Covisoc assolutamente inadeguata. Controlli attuali fatti da incompetenti" 13:04 Altre Notizie Parata di stelle a Roma per Premi ADICOSP. Sul palco Tare, Angelozzi, Moggi e molti altri 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 35ª giornata è la più eterogenea: dieci squadre rappresentate 12:57 Serie A Van Bommel uno dei candidati per il Milan, in Olanda lo vedono destinato al Feyenoord 12:53 Serie A Fiorentina, rifinitura in vista del Club Brugge: Nzola e Bonaventura a parte
12:49 Serie C Oggi il via ai play off, Marani: "5 milioni di tifosi coinvolti, saranno straordinari" 12:45 Serie A Inter, concluse le indagini sullo striscione sollevato da Dumfries: proposta di patteggiamento 12:42 Serie B Nervi tesi in casa Bari: il presidente Luigi De Laurentiis messo sotto scorta 12:39 Altre Notizie Agenzia Governo, Abodi: "Giovedì incontro con CONI, FIGC, FIP" 12:38 Podcast TMWPodcast TMW Thiago Motta come Xabi Alonso e Amorim? I tifosi del Bologna possono sperare 12:34 Serie B Ascoli, il patron Pulcinelli aggredito a Palermo: "Ora iniziano le denunce" 12:30 Serie A Milan, Furlani e Gazidis indagati e perquisizioni: licenziato il direttore amministrativo Savi 12:27 Calcio estero Ritorno al Siviglia per Maresca? Ma il Leicester non vuole perdere l'allenatore 12:23 Serie ATMW Petrachi: "Milan, Pioli ha deluso in Europa. Inter la più forte da tre anni, può vincere tutto" 12:19 Calcio femminileUfficiale Nuovo innesto per la corsia destra della Juve: Paulina Krumbiegel firma fino al 2026 12:15 Serie ATMW Chiesa-Juve, appuntamento fissato a fine stagione: c'è l'Europeo, per il rinnovo niente fretta 12:12 Calcio estero Morey titolare con il Borussia Dortmund quasi tre anni dopo. Ha il contratto in scadenza 12:08 Serie A Fiorentina, Bonaventura stringe i denti per Brugge: con il rinnovo sullo sfondo 12:04 Serie CTMW Radio Dionigi: "Taranto mina vagante ai Playoff, Avellino forte candidata per la vittoria finale" 12:00 Serie A Prandelli: "Roma, serve un’impresa in casa del Bayer. De Rossi leader carismatico" 11:56 Serie ATMW Zaniolo torna in Italia? L'agente: "Premier bellissima esperienza che può continuare" 11:52 Serie A Torino, Juric perde il jolly. La stagione di Vlasic sembra essere già finita 11:48 Serie B Pisa, Corrado: "Knaster ha voglia di rilanciare. Aquilani? Non abbiamo parlato di Fiorentina" 11:44 Serie A Niang coinvolto in un altro incidente d'auto a Empoli 11:41 Calcio esteroVideo Il Lille di Fonseca si fa ribaltare nel finale: gli highlights del 3-4 contro il Lione 11:38 Serie A Roma, ai titoli di coda l'avventura di Karsdorp: il terzino verrà ceduto in estate 11:34 Calcio esteroVideo Quattro schiaffoni a Ten Hag: il Crystal Palace batte 4-0 il Man United, gli highlights 11:33 Serie ATMW Radio Milan, Ponciroli: “Conceiçao è l’allenatore perfetto in questo momento” 11:32 Il Due di Piccari Roma-Juve show. Inter, solite insinuazioni. Attenzione Tudor! 11:30 Serie A Napoli, ora Pioli è in pole per la panchina. De Laurentiis proporrà biennale a cifre più basse