Menù Notizie

Ricci si presenta: "Affascinato dalla piazza di Ascoli. Il derby con Matteo? Lo vinco io"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Presentazione ufficiale in casa Ascoli per Federico Ricci, esterno offensivo arrivato nelle ultimissime battute del mercato invernale. “Quando ho saputo dell’interessamento dell’Ascoli ero subito predisposto a venire qui” – ha dichiarato Ricci – “E’ una piazza che mi ha sempre affascinato, ho aspettato fino all’ultimo giorno e, quando mi hanno detto che la trattativa si era concretizzata, ero felice e molto carico. Ho trovato una squadra che lavora molto bene, con un’intensità alta come vuole il Mister, sono tutti ragazzi per bene, un gruppo affiatato, mi hanno fatto una buona impressione. Ho sentito il Mister prima di venire qui, era molto carico, qui ho trovato grande atmosfera e motivazioni, mi fa piacere essere arrivato in un gruppo dove c’è questo ambiente, bisognerà trasformare questo entusiasmo in risultati, la squadra ha tutte le carte in regole per fare bene”.

Federico Ricci è uno che in carriera ha centrato promozioni in Serie A con Spezia e Crotone e la sua mentalità vincente potrà tornare utile in un gruppo attualmente in zona playoff: “Ho avuto il merito e la fortuna di ottenere due promozioni, paradossalmente con squadre meno favorite, ma la Serie B è anche questa, si parte con una squadra di metà classifica e poi si raggiungono obiettivi importanti perché a fare la differenza sono il gruppo e le motivazioni. Qui ci sono moltissimi requisiti per fare bene, la seconda parte di stagione sarà durissima, ci sono tante squadre forti o che si sono rafforzate, ma l’Ascoli si farà valere su tutti i campi”.

Sulle sue caratteristiche ha dichiarato: “In campo starò dove vuole il Mister, posso giocare sulle fasce, come esterno di attacco o sulla tre quarti dietro alle punte. Sono un calciatore tecnico, mi piace aiutare i miei compagni, spero di mettere queste caratteristiche al servizio della squadra”.

Il prossimo mese l’Ascoli scenderà in campo otto volte, cinque in casa e tre fuori: “Sarà un mese importantissimo, più punti faremo e meno si soffrirà dopo; ci concentreremo su una partita alla volta, sarà un mese di grandi battaglie. So del trend casalingo dell’Ascoli e lo trovo un po’ strano perché il tifo bianconero – si sa – è molto caldo e l’ambiente casalingo fa paura. Dobbiamo cambiare questa rotta. Intanto per sabato sono pronto”.

In famiglia la data del 3 marzo è stata cerchiata sul calendario, sarà l’ennesima sfida fra i fratelli Ricci in Ascoli-Frosinone: “Sarà una partita divertente, ormai ho fatto l’abitudine a giocare contro Matteo e ho avuto anche la fortuna di centrare con lui una promozione con lo Spezia; sarà certamente una partita sentita, ma sicuramente vinceremo noi”

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:34 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare"
19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno" 18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite"