Menù Notizie

Reggina-Venezia 1-0, le pagelle: decisivo l'autogol di Ceppitelli, i calabresi si difendono bene

di Davide Marchiol
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Reggina-Venezia

REGGINA

Colombi 6,5 – Gara quasi tutta da spettatore, poi nel finale ci mette il piede e salva su Novakovich.

Thiago Cionek 6,5 –
Il Venezia porta assalti continui con tanti uomini, non cede mai e fa sì che Colombi abbia una giornata abbastanza tranquilla.

Camporese 6,5 –
Idem come il braccetto di destra, esprime sicurezza.

Loiacono 6,5 – La Reggina lascia il pallino del match agli altri e si affida alla sua difesa, visto il risultato finale e la prestazione anche sua, la scelta paga i giusti dividendi.

Bouah 6 –
Abbastanza bene dietro, fa un po’ di fatica a ripartire in velocità per allungare la squadra (dal 66’ Di Chiara 6 – Con la sua freschezza cerca di portare quei ribaltamenti di fronte utili a spezzare l’assedio).

Fabbian 6 – Non porta tantissimi inserimenti, ma alla fine le transizione positive ci sono e causa anche un giallo tra le fila avversarie.

Crisetig 6,5 –
Ordinato, dà una mano ai tre centrali per infoltire le fila davanti a Colombi. Il risultato c’è.

Liotti 6 –
Gara fatta di grande intensità, esce dal campo stremato (dal 70’ Bondo 6 – Si fa valere in mezzo al campo lottando su ogni pallone che passa dalle sue parti).

Pierozzi 6 – Corre parecchio soprattutto in fase di copertura per garantire la giusta compattezza delle linee, finisce la gara con i crampi (dal 70’ Terranova 6 – Spezzone in cui aiuta i suoi a non capitolare durante l’assedio finale).

Rivas 6 – Abbastanza invisibile per tutti i minuti a disposizione, con una grande progressione però dà il là all’azione dell’1-0 (dal 45’ Canotto 5,5 – Fa un po’ di fatica ad allungare la squadra, ma trova anche la palla più ghiotta per il raddoppio)

Strelec 5,5 – Il gol in avvio permette alla Reggina di imbastire la gara come preferisce. Fa un po’ di fatica però a tenere su la squadra per evitare che il Venezia schiacci i compagni in area (dal 66’ Gori 5,5 – Come il compagno, deve fare più lavoro sporco che altro).

Filippo Inzaghi 6,5 –
Il piano gli riesce perfettamente. Con un pizzico di fortuna la sblocca subito e il bunker regge bene fino al novantesimo. È tornata la Reggina cinica del girone d’andata.

VENEZIA

Joronen 6 – Subito protagonista con una parata di faccia su Pierozzi. Sull’autogol non può fare tantissimo, il cross è forte e teso e ha diversi compagni davanti.

Svoboda 6 –
Non corre grossi pericoli, nell’uno contro uno decisivo riesce a tenere a bada Rivas, ma poi arriva comunque il gol. Per il resto dalle sue parti non vede molti avversari.

Ceppitelli 5 – L’autogol è una mazzata perché arriva subito e permette alla Reggina di giocare come preferisce. I pericoli dopo sono pochi. Non granchè la precisione ai lanci.

Carboni 5,5 –
Con la Reggina avanti può spingere un po’ di più visto che la pressione avversaria cala, ma non riesce a farlo come potrebbe (dal 53’ Sverko 6 – Impatta discretamente, in campo aperto inevitabilmente soffre qualcosa perché da difendere c’è poco, ma dà un paio di suggerimenti interessanti in area di rigore).

Candela 6 –
Si fa più volte la fascia, non barcolla quando gli avversari attaccano, propone qualcosa davanti, trovando anche un buon inserimento per un colpo di testa.

Ellertsson 6 –
Si dà da fare muovendosi su tutta la trequarti per cercare un pallone giusto da calciare. Trova una buona conclusione e prova un due accelerazioni delle sue, senza però riuscire a incidere (dal 64’ Novakovich 5,5 – Fa il suo classico lavoro di sportellate, senza però mai trovare il passetto successivo, nessuno dei palloni che capitano dalle sue parti porta a qualcosa di pericoloso).

Tessmann 5 –
Le poche ripartenze pericolose della Reggina nascono da palle perse da lui. Non è neanche una gara brutta nel complesso, ma è chiaro che quei pochi errori nella gestione della sfera risultano fatali.

Milanese 5,5 – La Reggina gli lascia pochi spazi per gli inserimenti e ne soffre. Si fa vedere poco e il palleggio non è la sua specialità (dal 54’ Busio 5,5 – Ingresso in campo un po’ fumoso, prova qualche inserimento e qualche suggerimento, ma senza grande convinzione).

Zampano 5,5 –
Non è una gara troppo dissimile rispetto al dirimpettaio, però un paio di circostanze per una discesa delle sue le trova, ma non riesce mai ad andare sul fondo come saprebbe fare (dal 64’ Ciervo 5 – Mai nel vivo dell’azione, le poche volte che gli capita un pallone tra i piedi non prova a puntare l’uomo o a portare qualcosa di pericoloso).

Johnsen 5,5 –
Protagonista suo malgrado in negativo in occasione della rete annullata a Pohjanpalo, viene rilevato un suo leggero tocco per smarcare il compagno. Per il resto è tanto fumo e poco arrosto, prova ad accendersi senza mai combinare qualcosa di effettivamente pericoloso (dal 63’ Cheryshev 5 – Non dà la scossa dal punto di vista tecnico come spererebbe il Venezia. Non si accende mai e tutti i piazzati li batte decisamente male).

Pohjanpalo 5,5 – Servito pochissimo, fa anche fatica a legare il gioco con i compagni, gli avversari lo tengono strettamente d’occhio. Sfortunato in occasione del gol, aveva fatto tutto bene ma il leggero tocco di Johnsen ravvisato dal VAR fa sfumare tutto.

Lino Godinho 5,5 –
Nel corso della gara alla fine il Venezia non rischia molto, ma fa anche fatica a creare palle gol pulite. Risulta decisiva la dormita sull’autogol, dove in tre lasciano passare un pallone che con l’aiuto della sfortuna finisce nel sacco. Episodio che determina la gara.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
07:14 Altre Notizie Stefano Discreti sulla vicenda Allegri-Vaciago: "Che peccato Mister!" 07:13 Rassegna stampa L'apertura di stamani di Tuttosport sul rapporto Allegri-Juve recita: "Che brutta fine" 07:09 Altre Notizie Allegri-Vaciago, l'USSI prende posizione. Il comunicato 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre così sul futuro di Allegri alla Juventus: "Mad Max" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola sul Allegri: "Addio al veleno"
07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 17 maggio 07:00 Serie A Il giorno della marmotta, di Oaktree e di Zhang 06:56 Serie CTMW Radio Foscarini: "Per il Mantova stagione del riscatto. Ha meritato la Serie B per il gioco" 06:52 Altre Notizie Napoli, De Laurentiis: "I nostri problemi iniziati lo scorso anno. Niente Europa? Respireremo!" 06:50 Serie ATMW Radio Graziani: "Fiorentina, presto per Aquilani. Italiano fa un passo indietro se va al Toro" 06:45 Serie A Salernitana, ultras da brividi: scenografia realizzata con i bambini. Iervolino tra cessione e rilancio 06:30 Serie A Napoli, le rassicurazioni di De Laurentiis, il toto-allenatore ed una gara che sembra già scritta 06:05 Serie ATMW Radio Maifredi su Allegri: "Non mi ha soddisfatto, ma resta quello dei campionati vinti" 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e la sfida Playoff di B fra Palermo e Samp 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Raoul Bellanova, fischiato dai tifosi dopo Inter-Empoli. Protagonista al Toro, pronto per una big? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale 00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo"