Menù Notizie

Reggiana-Cittadella 0-2, le pagelle: Pandolfi man of the match, la Regia crea ma sbaglia troppo

di Bruno Cadelli
Foto
© foto di Uff. Stampa Cittadella

Risultato finale: Reggiana Cittadella 0-2

REGGIANA
Satalino 5 - Normale amministrazione nel primo tempo in cui viene impegnato solo da un tiro di Baldini. Conclusine facile e centrale in una prima frazione in cui si disimpegna bene in qualche uscita alta. Nella ripresa è tropo goffo in occasione dello 0-1. Evita lo 0-3 con una grande parata.

Sampirisi 6 - Come i suoi compagni di reparto gioca un primo tempo ordinato senza sbavature. Il Cittadella nel primo tempo non è pericolosissimo e questo gli facilita decisamente il compito. Nella ripresa gioca con autorità e non ha colpe sui gol.

Rozzio 5,5 - Ingaggia subito un duello molto fisico con Maistrello che guarda a vista. Lo anticipa molto bene dopo venticinque minuti e governa benissimo il pacchetto arretrato con grande autorità. Nella ripresa si perde Pandolfi i occasione dello 0-1. Errore che pesa.

Marcandalli 6 - Partita ordinata senza sbavature. Regge bene nel primo tempo anche perché il Cittadella è tutt’altro che pericoloso. Non trema mai e prova ad accompagnare l’azione offensiva. Il migliore del pacchetto arretrato.

Fiamozzi 6 - Cresce alla distanza e si dimostra sempre più attivo con il passare dei minuti. Prova l’imbucata per Portanova nel primo tempo e cerca anche la conclusione personale. Non molla niente nemmeno nel secondo tempo. Dal 83’ Okwonkwo s.v.

Cigarini 6,5 - Ordinato in mezzo al campo senza sbavature. Dopo quindici minuti mette in porta Melegoni che sbaglia clamorosamente a tu per tu con Kastrati. Sul finale di primo tempo centra la traversa sfiorando il gol su calcio di punizione da venticinque metri. Dal 83’ Reinhart s.v.

Bianco 6,5 - Prima prova l’imbucata centrale a smarcare Portanova dopo dieci minuti, poi serve a Gondo un altro buon pallone al limite che l’attaccante sciupa e infine decide di fare tutto da solo sfiorando l’eurogol. Uno dei migliori in campo. Dal 70’ Blanco 5,5 - Sciupa una buonissima occasione per accorciare le distanze.

Pieragnolo 6 - Cresce con il passare dei minuti innescando un bel duello lungo la corsia con Tessitore. Gioca bene soprattutto nel primo tempo, cala nella ripresa quando el gambe vengono meno. Dal 83’ Pajac s.v.

Portanova 6 - Lega il gioco tra centrocampo ed attacco ed è tra i più attivi tra gli uomini di Nesta. Corsa e qualità per tutto il primo tempo in cui impensierisce più volte a difesa del Cittadella. Nella ripresa fallisce una clamorosa occasione prendendo il palo esterno.

Melegoni 5,5 - Sbaglia a tu per tu con Kastrati sciupando dopo quindici minuti la palla dell’1-0. Un errore pesante che poteva indirizzare il match già nel primo tempo. Sul finale della prima frazione guadagna un buon calcio di punizione sul quale Cigarini centra la traversa. Nella ripresa comincia forte provando subito il colpo di testa. Dal 70’ Pettinari s.v.

Gondo 5,5 - Cerca di farsi vedere da subito. Calcia a lato intorno alla mezz’ora su assist di Bianco, pecca di egoismo quando prova a calciare in porta da venticinque metri ma corre senza risparmiarsi mai. Mette un assist al bacio per Portanova ad inizio ripresa che il compagno spreca. Da lì in poi buio totale fino al triplice fischio.

Alessandro Nesta 6 - Alla sua squadra è mancato solo il gol. Forse serve più costanza durante tutto l’arco della partita ma la prestazione c’è stata con discreto coraggio. Pesano le leggerezze individuali.

CITTADELLA

Kastrati 6 - Nel primo tempo la Reggiana attacca in maniera decisa ma non è mai chiamato alla parata risolutrice. Viene graziato da Melegoni e deve ringraziare anche l’imprecisione di Gondo. Bacio anche alla traversa che respinge la punizione di Cigarini e al palo esterno su un gol già fatto di Portanova. Salva su Rozzio nel finale.

Salvi 6,5 - Attento sin dalle prime battute. Chiude bene un passaggio filtrante che poteva creare problemi e sbilancia con mestiere Melegoni nella prima palla gol della partita. Il migliore della difesa per tutto il primo tempo trovando anche l’assist per l1-0 del Cittadella.

Pavan 6 - Regge bene come perno centrale della difesa a tre disegnata da Gorini. Soffre un po’ la fisicità di Gondo ma rimane comunque concentrato senza commettere errori grossolani.

Angeli 5,5 - Dalle sue parti Fiamozzi arriva con costanza soprattutto da metà primo tempo. Fatica a reggere l’impatto delle sue sovrapposizioni unite alle progressioni di Portanova.

Tessiore 6 - Regge bene sulle incursioni offensive della Reggiana e non molla un centimetro nemmeno nel secondo tempo. Non brilla in attacco ma prende la sufficienza perla grande applicazione difensiva. Dal 76’ Frare s.v.

Branca 6,5 - Il primo tempo è molto complicato a causa della grande prestazione del centrocampo del Cittadella. La ripresa è condotta con maggiore autorità e chiude la partita con un sinistro d’autore all’angolino.

Amatucci 6 - Partita sufficiente e ben interpretata in entrambe le fasi di gioco. Meglio nel secondo tempo quando riesce a sostenere meglio la manovra della squadra di Gorini. Dal 83’ Carriero s.v.

Carissoni 6 - Gioca un primo tempo ordinato in cui non brilla senza sbagliare nulla. Suona la carica nella ripresa con il primo tiro insidioso che viene respinto da Satalino. È il preludio ad un secondo tempo totalmente diverso per il Cittadella.

Vita 5,5 - Primo tempo in ombra per l’uomo che dovrebbe accendere la luce. Nella ripresa gioca meglio ma non incide più di tanto. Amminstra bene il pallone quando il Cittadella si porta in vantaggio. Poteva comunque fare meglio. Dal 83’ Magrassi s.v.

Baldini 6 - Prova il primo tiro in porta della partita dopo dieci minuti ma Satalino blocca. Prende il giallo per fallo tattico su Portanova ma in generale è il più attivo tra i suoi. Dal 60’ Cassano 6,5 - Entra in campo e dà subito grande vivacità. Dai suoi piedi comincia l’azione che porta al vantaggio di Pandolfi.

Maistrello 6 - Lotta da subito contro tutta la difesa del Cittadella. Corre e usa il fisico ma con il passare dei minuti si perde ed esce dal campo dopo quindici minuti nel secondo tempo. Dal 60’ Pandolfi 7 - Semplicemente il man of the match della partita. Trova il gol con un prepotente colpo di testa ringraziando la complicità di Satalino. Porta palla i contropiede e serve Branca peri sinistro dello 0-2 che chiude la gara.

Edoardo Gorini 6 - Partita a due facce per il suo Cittadella. Primo tempo fortunato e grande coraggio nella ripresa. Alla fine del match i tiri in porta sono sei con una percentuale di realizzazione molto alta. Per trovare continuità serve però maggiore costanza.

Altre notizie
Mercoledì 2 Ottobre 2024
00:38 I fatti del giorno "Per il Bologna è iniziato un nuovo percorso". Italiano in Champions all'esame Anfield 00:34 I fatti del giorno Top e flop, sorprese e delusioni: le classifiche dopo 6 giornate di A con le medie voto di TMW 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Poker Inter, Milan ko in Germania. Champions, risultati e classifica 00:26 Calcio estero Potter: "Finiremo gli aggettivi per Cole Palmer. Quello che sta facendo è raro" 00:23 Serie A Castroman ricorda i bei tempi: "La mia Lazio era il Manchester City di oggi"
00:19 Serie CTMW Radio Brevi: "La Ternana di Abate sta mostrando idee chiare e mentalità" 00:16 Serie A L'analisi di Matteo Gabbia: "Ci sono ancora sei partite, dobbiamo rimanere fiduciosi" 00:15 Serie A Il prof. Sandulli e le indagini sugli ultras: "Le curve sono diventate terra di nessuno" 00:12 Calcio estero Real, presto al via i colloqui con Carvajal per il rinnovo: le parti hanno un obiettivo comune 00:08 Serie A Mac Allister: "Chiesa felicissimo da subito al Liverpool. Si inserirà bene, sono sicuro" 00:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top 11 della 4ª giornata: dominano Inter e Juventus 00:02 Serie A Milan a 0 punti. Reijnders: "Può ancora cambiare tutto, dobbiamo restare in Champions" 00:00 A tu per tu …con Claudio Pasqualin 00:00 Editoriale Inchiesta ultras: il dovere di fare pulizia e l’ingrediente che manca. Napoli: l’obiettivo di Conte. Inter: il bello del turnover. Milan: una sconfitta “diversa”. Juve: il valore di Vlahovic. E l’obiettivo del Napoli 00:00 Accadde Oggi... 2 settembre 2011, Marchisio fa grande la Juventus di Conte. Sarà Scudetto a fine anno 00:00 Serie ATMW Inter, Bastoni: "Mai nessun dubbio su Arnautovic e Taremi. Chi temo? Solo noi stessi"
Martedì 1 Ottobre 2024
23:59 Serie A Il Papu Gomez: "L'Atalanta ha una rosa importante, ma è in fase di costruzione" 23:58 Serie A Taremi nominato MVP di Inter-Stella Rossa. La UEFA: "Un gol e due assist, era ovunque" 23:56 Calcio estero Reece James tranquillizza i tifosi del Chelsea: "Sto bene, spero di vedervi presto" 23:55 Serie A Inter ok in Champions. De Vrij: "Abbiamo creato e dominato. Ecco su cosa dobbiamo lavorare" 23:53 Serie A Lipsia, Rose: "Motta grande calciatore. E come allenatore basta guardare il suo percorso" 23:51 Serie A Inter, Zielinski: "Più gol facciamo e meglio è, ma se le vinciamo tutte saremo tranquilli" 23:49 Serie B Bari, squadra in campo dopo due giorni di riposo: in gruppo Matino e Simic 23:48 Serie ATMW Inter, Inzaghi: "Ottime notizie da Taremi ma non solo. Ho fatto i complimenti ai ragazzi" 23:45 Serie A Bologna, Italiano: "A differenza di Slot io ho visto tantissime partite del Liverpool" 23:44 Serie A Fonseca: "Manca un rigore netto. Stasera la crescita del Milan è sembrata evidente" 23:42 Calcio estero Atletico Madrid, Gallagher: "Simeone ha avuto fiducia in me, gli sono grato" 23:39 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Raccolti tre punti importanti, abbiamo mostrato carattere" 23:38 Serie A Juventus domani in Champions ma non solo, Thiago Motta: "Speriamo che vinca il Bologna..." 23:38 Serie A Milan, Gabbia: "Abbiamo dato tutto ma non è bastato, c'è tempo per sistemare la classifica"