Menù Notizie

Reggiana, Alvini: "Puniti da un episodio. La squadra è con me, ne usciremo"

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Uff. Stampa Reggiana

Al termine della partita persa contro il Pescara, il tecnico della Reggiana Massimiliano Alvini ha così commentato la sconfitta in conferenza: "La squadra ha cercato di vincere la partita nel secondo tempo, siamo stati puniti su una palla ferma in cui Scognamiglio è stato bravo a buttarla dentro. Non c'è un problema fisico, oggi abbiamo girato dal punto di vista fisico e caratteriale. Ho messo più giocatori offensivi, c'è un problema di episodi, siamo stati puniti da questo episodio".

Nella ripresa ci sono stati errori banali: c'è stata troppa frenesia?
"Non era paura di non riuscire a vincere. dal punto di vista tecnico facciamo qualche errore in palleggio, più delle altre squadre. La frenesia non c'è stata, l'abbiamo persa perché siamo stati puniti dall'episodio. Abbiamo concesso qualche transizione, ma il risultato ci penalizza oltre misura. Se poi tiri solo fuori sono errori nostri e dobbiamo analizzarli".

Ha messo giocatori offensivi ma non avete tirato in porta:
"Quando loro sono passati al 3-5-1 ho messo giocatori offensivi, prima Cambiaghi e poi Volta, cercando la superiorità numerica e per buttare le palle in mezzo per Zamparo. Non ho squilibrato la squadra, abbiamo concesso un paio di ripartenze a Ceter che è devastante. Non abbiamo portato a casa nulla e per noi è penalizzante".

Come si recupera per le prossime?
"Usciamo da un periodo non semplice e ne sono consapevole. Si esce con il lavoro, con equilibrio e con la consapevolezza. Ci siamo dentro, ci sono i margini per uscirne e sono convinto che lavorando con le idee che abbiamo e recuperando i giocatori usciremo e raggiungeremo l'obiettivo".

La squadra è con lei?
"La squadra oggi se l'è giocata alla pari, così come col Pordenone. Abbiamo toppato con la Reggina, a Lecce non abbiamo fatto male. Oggi per la prestazione abbiamo giocato alla pari, siamo stati puniti ma non è vero che non ci crediamo. La squadra è con me? Quando ho gli uomini dentro è con me sicuramente. Diamo tutto, ci sono giocatori fuori importanti, ma siamo una squadra di uomini. Posso rimproverare e correggere, ma la squadra è sul pezzo e segue le idee. Abbiamo concesso qualcosa, è pesante perderla così, ma la differenza l'ha fatta il dettaglio. Con uno 0-0 non sarebbe stato un furto, con la società c'è chiarezza, la squadra è con me e sono sereno, convinto di lavorare e raggiungere l'obiettivo".

Sabato c'è il Cittadella:
"Il passato è passato, ora pensiamo a sabato che è una gara fondamentale. Prepariamola bene, un risultato positivo ci porterebbe una classifica importante. Ricominciamo consapevoli di poter fare bene, col Cittadella dobbiamo riprendere il percorso e la squadra lo può fare. Il percorso è difficile ma quando la squadra sarà al completo si riprenderà e porterà al termine il campionato per ciò che vogliamo fare".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
13:41 Calcio estero Chelsea in Europa grazie a un rush finale da 6 risultati utili consecutivi. Basterà a Pochettino? 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Sarri parla del suo futuro. Suning-Oaktree, le ultime sull'Inter 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Opportunità straordinaria. Catanzaro? Abbiamo le stesse ambizioni" 13:30 Serie ATMW Serie A, ultima giornata: Cagliari-Fiorentina giovedì, la lotta salvezza domenica alle 20.45 13:27 Calcio estero Brasile, si allunga la lista dei convocati per la Copa America: inseriti Bremer ed Ederson
13:23 Serie A Roma, Bove: "Abbiamo spremuto fino all'ultima goccia. Quando hai giocatori come Lukaku..." 13:19 Serie C Triestina, Rosenweig: "Lavoriamo alla concessione del Rocco. 15 milioni per il centro sportivo" 13:15 Serie A Zhang spera nel finanziatore last minute per tenere l'Inter, Oaktree pronto a rilevare il club 13:11 Calcio estero Non solo Mourinho, il Besiktas tratta anche Di Maria. Il vicepresidente: "Aperto ad ascoltarci" 13:08 Serie A Sassuolo retrocesso, grande assente Berardi. Ieri non era neppure al Mapei Stadium 13:04 Serie B Spezia, Cipot verso l’addio dopo un anno e mezzo: può tornare al Mura in patria 13:00 Serie A Roma, De Rossi: "C'è poco da festeggiare, siamo arrivati sesti. Abbiamo poca benzina" 12:56 Euro 2024 Coman torna a fermarsi: infortunio in allenamento, ora Euro 2024 è a forte rischio 12:53 Serie ATMW Sarri: "Potrei andare all'estero. Fiorentina e Atalanta possono vincere in Europa" 12:49 Serie DTMW Trapani, stop alla serie positiva dopo 49 gare. Novità anche per brand, logo e stadio 12:45 Serie A Le pagelle di Nicola: ostacola l'Udinese e concede poco, ma l'attacco è un problema 12:43 Serie DUfficiale Treviso, termina dopo 2 mesi l'esperienza di Perticone in panchina: la nota del club 12:41 Calcio estero 4 Premier consecutive per il City: i numeri del successo di Guardiola, Ederson e Haaland 12:40 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 12:38 Serie ATMW Sassuolo in Serie B, pronto a salutare Boloca. Sul centrocampista anche la Fiorentina 12:34 Calcio femminileUfficiale Dopo due anni termina l'avventura di Beerensteyn alla Juve: il comunicato del club 12:30 Serie A Le pagelle di Cannavaro: per alcuni fa tutto quel che può, altri si aspettavano di più 12:26 Calcio estero Real Madrid, niente da fare per Tchouameni: il centrocampista non recupera per la finale 12:22 Serie A Pulisic: "Mio primo anno al Milan massimo da 7. Il segreto per giocare a destra è Leao" 12:19 Serie B Sampdoria, Kasami in bilico? C'è il rinnovo, ma le sue parole preoccupano la piazza 12:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: sfrutta al massimo ciò che gli viene concesso 12:12 Altre Notizie Abodi: "Scuola fondamentale per l'esercizio del diritto allo sport" 12:08 Serie ATMW Pinamonti lascerà il Sassuolo questa estate: la valutazione e gli interessamenti 12:05 Serie A L'Empoli accusa torti arbitrali, Corsi: "Episodi gravi, magari ho meno forza di altri" 12:04 Serie B Tecnico e mercato (due acquisti già chiusi): l'agenda di Cellino per il futuro del Brescia