Menù Notizie

Progetto Bosco dello Sport in standby: niente finanziamenti statali per lo stadio del Venezia

di Luca Bargellini
Fonte: TuttoVeneziaSport
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Brutte notizie per i tifosi arancioneroverdi sul tema stadio. L’addio ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza di fatto rende impraticabile il progetto stadio legato al Bosco dello Sport. Come si apprende nel dossier de Il Gazzettino a cura di Francesco Bottazzo, mentre per il Bosco dello sport la revoca del finanziamento potrebbe essere solo temporanea, in attesa di capire come finanziare il progetto da 308 milioni di euro, per lo stadio, ha informato il governo, non sono previsti eventuali finanziamenti statali, così come per altri impianti calcistici a livello nazionale. Il che significa che il piano economico sarebbe interamente onere dell’amministrazione comunale di Venezia.

Inoltre, una distribuzione del finanziamento del governo utile al Bosco dello sport significherebbe anche un addio definitivo allo stadio in terraferma così come inteso nel piano. Infatti, per come è stata progettata l’opera, non ci sarebbero margini per interventi appetibili da parte di un eventuale co-finanziamento privato, dal momento che non sono previsti centri commerciali, alberghi o uffici.

Novità in tal senso non dovrebbero essercene fino al termine della stagione estiva. Il sindaco Luigi Brugnaro è stato dunque costretto a sospendere il bando per tre mesi, ed eventualmente prorogarlo, in attesa di notizie da Roma. All’appello dell’amministrazione comunale mancherebbero 93,4 milioni di euro, quelli appunto cancellati dai fondi Pnrr, di cui 42,7 erano stati ipotizzati per lo stadio. Ca’ Farsetti, tra avanzi di bilancio e mutui, avrebbe stanziato poi i restanti 200 milioni di euro.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
17:53 Serie A Verona, Lazovic: "Non abbiamo ancora fatto niente, salvarci quest'anno sarebbe un'impresa" 17:51 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Era una partita dall'alto coefficiente emotivo, orgoglioso dei miei ragazzi" 17:50 Serie A Milan, Pioli: "Genoa sereno, servirà una partita vera. I tifosi? Sicuro che ci sosterranno" 17:49 Serie A Genoa, Vogliacco: "Gilardino è il nostro condottiero, ci teniamo a portarlo in alto con noi" 17:48 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Secondo goal del Verona da annullare"
17:45 Serie A Milan, Pobega: "Sciopero del tifo particolare, dobbiamo trascinare i tifosi dalla nostra parte" 17:45 Serie A Empoli, Nicola: “Orgoglioso dei miei ragazzi. Concentrati fino alla fine” 17:44 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Accordo verbale da definire. Emozionante tornare a San Siro" 17:42 Serie A Milan, Curva Sud in protesta: niente tifo nella sfida contro il Genoa 17:41 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:40 Serie A Empoli-Frosinone 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:38 Serie B Modena-Como 0-0, le pagelle: partita bloccata e festa rimandata 17:37 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Strada giusta per arrivare fino in fondo" 17:36 Calcio estero Bundesliga, il Bochum vince 4-3 nello scontro salvezza. Ora l'Union rischia 17:35 Serie A Frosinone, Di Francesco: “Male nelle palle inattive. Meritavamo qualcosa in più” 17:34 Serie A Fiorentina, Italiano: "Gol di Noslin viziato da un fallo di mano, gli episodi sono girati male" 17:32 Altre Notizie Empoli-Frosinone 0-0: il tabellino della gara 17:30 Serie A Empoli, Gyasi: “Se non riesci a vincere è meglio non perdere. Ancora 3 finali” 17:30 Serie B Venezia-Feralpisalò 2-1, le pagelle: Pohjanpalo segna una gran doppietta 17:29 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 17:29 Calcio estero Liverpool, Salah torna titolare. Klopp: "Si è allenato benissimo, non dico altro" 17:28 Altre Notizie Hellas Verona-Fiorentina 2-1: il tabellino della gara 17:27 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Abbiamo provato a vincerla, bene nel primo tempo" 17:26 Serie B Serie B, griglia playoff (quasi) fatta: Cremonese 4^, Brescia e Sampdoria certe di esserci 17:23 Serie A Verona, Baroni: "Complimenti ai ragazzi e al pubblico. Noslin? Gioca bene ovunque" 17:22 Serie B Parma-Cremonese 1-1, le pagelle: Hernani gioca per due, El Mudo non ha pietà della sua ex 17:20 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 17:19 Serie A Proteste Fiorentina sul 2-1 del Verona, Marelli: "Stesso criterio del gol di Pulisic a Genova" 17:17 Serie B Cittadella-Bari 1-1, le pagelle: Pittarello è devastante, Pissardo attento e reattivo 17:16 Serie B Pisa-Sudtirol 2-2, le pagelle: Odogwu fa reparto da solo, Arena sguscia. Barbieri ingenuo