Menù Notizie

Pordenone, l’amara conclusione di una stagione vissuta al di sopra delle aspettative

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Federico Gaetano

Nessuno a inizio stagione si sarebbe aspettato un Pordenone, alla sua prima apparizione in Serie B, capace di tener testa alle migliori e navigare nelle zone nobili di classifica battagliando per quella seconda piazza che significava Serie A diretta. E invece la squadra guidata dall’ottimo Attilio Tesser ha stupito tutti conquistando consensi con il gioco e la forza di un gruppo senza prime donne e capace di esaltare il singolo assieme al collettivo mettendo in vetrina diversi giovani di valore, Vogliacco e Pobega su tutti. Una stagione vissuta in alto dall’inizio alla fine, al di là delle più rosee aspettative di tutti, una favola calcistica che è arrivata a pochi passi dal trionfo.

Il quarto posto in stagione regolare, la vittoria nell’andata allo Stirpe, avevano fatto sognare in grande la piazza friulana costretta – unica nota negativa della stagione – a giocare lontano da casa: prima a Udine e poi a Trieste. E invece sono bastati 15 minuti a far crollare tutto, i colpi di Ciano e Novakovich hanno resa amara, amarissima, la conclusione di una stagione che resterà comunque nella storia della società neroverde, che ora dovrà leccarsi le ferite e pensare a ripartire trasformando la delusione di questa sera in rabbia agonistica per provare ad alzare l’asticella nella prossima stagione. Compito non facile, ma – come si è visto quest’anno – nulla sembra precluso alla società di Lovisa che già dopo due semifinali play off perse (nel 2015-16 e nel 2016-17) seppe trovare la forza per costruire la promozione dello scorso anno.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare"
14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso