Menù Notizie

Pordenone-Cremonese 2-2, le pagelle: Zanimacchia in evidenza, Zammarini colpo vincente

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di Antonio Ros/Pordenone Calcio

Pordenone-Cremonese 2-2

PORDENONE

Perisan 6 - Un'incertezza sul tiro di Zanimacchia, sporcato da una deviazione, per il resto fa buona guardia ai pali neroverdi e nega il tris alla Cremo con un grande intervento su Di Carmine.

Valietti 5,5 - Arrivano dal suo settore alcune delle azioni più pericolose della Cremonese. Un po' troppo leggero nelle marcature. Dal 32' s.t.: Zammarini 7 - La mossa di Tedino paga: nel finale ha il fiato e la lucidità per accompagnare la discesa di Folorunsho e spedire in rete il suo traversone.

Camporese 7 - Gran tempismo per l'incornata su suggerimento di Falasco che vale l'1-0, concede qualcosa, invece, in termini difensivi nel primo tempo. Meglio nella ripresa.

Stefani 6 - Guida la difesa con tanta esperienza ma in occasione della rete di Strizzolo dimostra poca intesa con Pasa nella copertura del settore centrale. Dal 32' s.t.: Sabbione s.v. - Contribuisce alla tenuta nel finale.

Falasco 6,5 - Nel primo tempo è tra i più attivi nella formazione neroverde, piazza numerosi cross e serve a Camporese l'assist per l'1-0. Rischia anche qualcosa dal punto di vista disciplinare ma riesce a gestire bene l'ammonizione.

Petriccione 5,5 - Cerca di costruire qualche giocata interessante ma probabilmente il terreno scivoloso non lo aiuta. Dal 14' s.t.: Magnino 6 - Entra con la giusta convinzione e partecipa al pressing insistito del Pordenone che frutta infine il pareggio.

Pasa 6 - Lotta e recupera palloni, ed è sempre presente nel gioco neroverde. Qualche sbavatura in copertura ma gli avversari sono tutt'altro che clienti facili. Dal 22' s.t.: Pinato 6 - Tedino lo manda in campo per fornire ulteriori spunti offensivi e cerca di rendersi utile alla squadra.

Folorunsho 7 - Agisce sulla linea dei centrocampisti e fornisce una prestazione generosa fino al 92' quando fornisce l'assist per Zammarini. Caparbio.

Ciciretti 6 - Mette in campo tanta voglia e determinazione, nel primo tempo ha diverse occasioni ma sbatte contro il muro difensivo della Cremonese. Dal 22' s.t.: Pellegrini 6 - Così come gli altri subentrati, dimostra subito un buon piglio, ma non ha fortuna sotto porta.

Tsadjout 5,5 - Poco concreto negli ultimi metri, deve spesso arretrare per andare a riconquistare palloni, finendo per pagare qualcosa in termini di lucidità.

Cambiaghi 6,5- E' il più attivo nel fronte avanzato del Pordenone, sfrutta in modo efficace gli spazi e non disdegna le conclusioni da lontano.

Bruno Tedino 6,5 - Il Pordenone gioca, passa in vantaggio, soffre ed infine riesce in extremis a recuperarla. La squadra ha ancora molta strada da fare per poter ambire alla salvezza ma senza dubbio il carattere c'è.

CREMONESE

Carnesecchi 6 - Sono pochi i pericoli prodotti dal Pordenone, è sempre attento sulle imbucate di Ciciretti, mentre può fare ben poco sulle reti di Camporese e Zammarini.

Sernicola 6,5 - Sempre dinamico sulla fascia, accende un bel duello con l'ispirato Cambiaghi che dura per gran parte dell'incontro.

Bianchetti 6 - Rischia qualcosa con alcuni interventi poco delicati, in particolare negli scontri con Tsadjout. Nel finale non riesce a evitare il 2-2.

Okoli 6 - Fa continuamente a sportellate con gli attaccanti neroverdi e nell'intervallo lascia il posto ad un compagno più fresco. Dal 1' s.t.: Ravanelli 6 - Va a presidiare la linea difensiva grigiorossa nella ripresa, con l'intento di blindare il risultato. Efficace nel gioco aereo.

Valeri 6,5 - Fin da subito si dimostra vivace, ed è protagonista di molte discese sulla corsia mancina. Spende parecchio e nel finale concede qualcosa, in particolare sul contropiede di Zammarini che riesce ad anticiparlo.

Valzania 6 - Si lascia prendere il tempo da Camporese in occasione dell'1-0, rimedia con tanta concretezza in fase di costruzione.

Castagnetti 6,5 - Innumerevoli palloni recuperati e dinamismo nel centrocampo grigiorosso.

Fagioli 6 - Ottimo l'assist per il momentaneo 1-1 di Zanimacchia, ma nel complesso appare un po' imbrigliato. Dal 1' s.t.: Bartolomei 6 - Più sostanza per il secondo tempo, ma la Cremo non riesce comunque a chiudere la partita.

Strizzolo 7 - Parte a destra nel terzetto offensivo, poi si adatta efficacemente al settore di sinistra trovando da lì la rete dell'ex. Pecchia gli dà fiducia e lui risponde con una prestazione convincente. Dal 13' s.t.: Gaetano 5,5 - Non trova la formula giusta per mettere in difficoltà la difesa neroverde.

Di Carmine 7 - Lavora molto a beneficio dei compagni, con sponde e appoggi per gli inserimenti. Meriterebbe il gol ma Perisan si oppone d'istinto alla sua occasione migliore. Dal 39' s.t.: Ciofani s.v.

Zanimacchia 7 - Prestazione importante, sfrutta benissimo gli spazi concessi dal Pordenone, svariando in molte zone dell'attacco grigiorosso. Si propone come terminale offensivo ma anche come rifinitore in favore dei compagni. Dal 23' s.t.: Baez 5,5 - Riesce ad impensierire il Pordenone con un paio di conclusioni, ma non lascia del tutto il segno.

Fabio Pecchia 6 - Schiera una Cremonese a trazione anteriore e le scelte pagano, in particolare la titolarità di Strizzolo che ha tanta voglia di mettersi in mostra. Nel secondo tempo decide di difendere il 2-1 piuttosto che tentare di chiudere la partita, e il Pordenone ne approfitta.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
06:05 Serie ATMW Radio Maifredi su Allegri: "Non mi ha soddisfatto, ma resta quello dei campionati vinti" 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e la sfida Playoff di B fra Palermo e Samp 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Raoul Bellanova, fischiato dai tifosi dopo Inter-Empoli. Protagonista al Toro, pronto per una big?
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale 00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia