Menù Notizie

Pisa, è mister D'Angelo la star della stagione. Tra record battuti e record da battere

di Claudia Marrone
Foto

Un compleanno che Luca D'Angelo potrebbe festeggiare al meglio con un giorno di ritardo, perché vincere stasera, 24 ore dopo aver compiuto 49 anni, significherebbe avanzare verso i playoff: non aver la certezza matematica di parteciparvi, ma sarebbe uno step in più.
Uno step in più per quell'allenatore che ha segnato la storia recente del Pisa. Arrivato nell'agosto 2018, inizialmente fece storcere qualche naso, ma da gennaio la piazza toscana si rese conto della sua forza: una cavalcata verso il terzo posto, fatta da 40 punti collezionati nel solo girone di ritorno (solo l'Entella, prima nel girone dei nerazzurri e direttamente promossa in B fece meglio, conquistandone 41), da 17 risultati utili consecutivi, dal record di vittorie in trasferta in tutta la Serie C (11 di cui 5 consecutive). Poi i playoff, zero sconfitte, e poi la Serie B. Con la salvezza centrata a due giornate dal termine, situazione quasi mai riuscita all'ombra della Torre Pendente: l’unico tecnico che prima di lui centrò promozione e salvezza, fu Umberto Pinardi nella stagione 1965-66, dove la permanenza in B arrivò però solo all'ultima giornata (dato, questo, ricordato da tuttopisa.com).

Numeri comunque non nuovi al trainer del Pisa, che già nella stagione 2017-2018 fece scintille sulla panchina della Casertana: nella seconda parte di stagione conquistò la bellezza di 35 punti, che, se considerata solo quella parte di campionato, valevano la promozione in Serie B, che fu invece appannaggio del Lecce.

Questa sera, per omaggiarlo di quanto fatto, i tifosi nerazzurri, con mezzi propri, accompagneranno il pullman della squadra dall'albergo dove si sta svolgendo il ritiro all' "Arena Garibaldi", per l'ultima gara casalinga: ultima della regulars season, per i playoff tutto è da scrivere. Di certo non sarà l'ultima di mister D'Angelo, già blindato dal Pisa fino al 2021: questa sera panchina numero 89 per il tecnico, quinto in ordine di permanenza sulla panchina nella storia del club toscano (quarto, il già citato Pinardi, a quota 90, come evidenzia nuovamente tuttopisa.com), e una possibile soddisfazione da togliersi. Qualora la squadra centrasse bottino pieno, per l'allenatore sarebbe la vittoria numero 100 tra i pro.

Un uomo, Luca D'Angelo, che è diventato la star della piazza. Un uomo che con il duro lavoro ha conquistato i tifosi. Che hanno sempre apprezzato il suo metterci costantemente la faccia, prendendosi spesso le colpe e raramente i meriti (la questione legata all'ex Raul Asencio, oggetto del mistero a Pisa e fenomeno a Cosenza, ne è solo l'ultimo esempio), il suo privilegiare il "noi" e mai l'"io", il suo parlare con i fatti. Le caratteristiche, insomma, di un Uomo.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
14:34 Serie B Parma, Becali su Man e Mihaila: "Stiamo trattando i rinnovi, ma non abbiamo fretta" 14:30 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Al Gewiss avremo il nostro 12° uomo. Vogliamo la finale per la storia" 14:26 Calcio estero Haller: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi. Fortuna? Devi andare a cercarla" 14:23 Serie A Mijatovic: "Guarderò la Fiorentina, spero arrivi in finale. Real, col Bayern è dura" 14:19 Serie D Il Carpi torna in Serie C. Bonanzini: "Non era obiettivo dichiarato ma ci abbiamo creduto"
14:15 Serie A Juventus, affaticamento muscolare per De Sciglio. Yildiz e Alex Sandro in dubbio 14:12 Calcio estero PSG, Xavi Simons può scegliere dove andare in prestito: il Barcellona meta preferita 14:07 Serie B Bandecchi ai tifosi della Ternana: "Datevi una calmata. Guida non è un pezzo di m***a" 14:04 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Il nostro progetto dura 3-5 anni. Vogliamo comprare Marassi" 14:00 Serie A Pavard: "Rinnovo Lautaro? Spero resti a lungo. Inzaghi? All'inizio lo guardavo con stupore..." 13:56 Calcio estero Allan al Botafogo, firmato un precontratto. L'ex Napoli torna in Brasile dopo 12 anni 13:53 Serie A Napoli, seduta in vista del Bologna: Kvaratskhelia e Raspadori personalizzato in campo 13:53 Serie A Prosegue il tour di Spalletti: oggi il ct a Casteldebole per far visita al Bologna 13:49 Serie C Taranto, Capuano: "Sembrava una gara di A. Con +18 in classifica assurdi gli spareggi" 13:45 Serie A Juventus, Calafiori per sostituire Bremer. E' il primo obiettivo se il brasiliano va via 13:43 Serie ATMW Napoli, Sensi può essere un'occasione per il centrocampo? È in scadenza con l'Inter 13:42 Calcio estero Brandt sul gol decisivo: "Lo avevamo preparato". Hummels: "Beraldo poco fisico" 13:41 Serie C Atalanta U23, esordio niente male ai playoff. Modesto: "Pensiamo subito al Legnago" 13:40 Serie B Reggiana, Kabashi: "Nel derby vogliamo regalare una gioia ai tifosi. Futuro? Vediamo" 13:37 Serie ATMW L'Inter prova lo scatto per Gudmundsson: apertura del Genoa alla formula "alla Frattesi" 13:34 Calcio femminile Beerensteyn verso l'addio alla Juventus: c'è il Wolfsburg nel futuro dell'olandese 13:31 Serie C Foggia, il futuro è in stad-by. Episcopo: "Non possiamo perdere un minuto" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il PSG punta Kvaratskhelia. Gudmundsson: "In Italia sto bene" 13:26 Calcio estero Emre Can: "In Germania poco apprezzato. Ora stiano zitti e mi guardino giocare la finale" 13:23 Serie A Dubbi di formazione? Gasperini: "Ci sono due o tre varianti possibili. Deciderò domani" 13:19 Serie C Supercoppa Serie C, a Pezzopane de L'Aquila la direzione di Juve Stabia-Mantova 13:18 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 13:15 Serie A Non solo l'erede di Osimhen: il punto sugli altri obiettivi del Napoli per l'estate 13:12 Calcio estero Un anno fa il Mainz spezzò i sogni del Borussia Dortmund. Hummels: "Sabato faremo lo stesso" 13:10 Serie ATMW Milan, nella short list c'è Graham Potter. Moncada spinge per Paulo Fonseca