Menù Notizie

Pisa-Cittadella 1-2, le pagelle: il solito Morutan non basta, Crociata che impatto!

di Edoardo Zeno
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

RISULTATO FINALE: PISA-CITTADELLA 1-2

PISA

Livieri 6,5 - Incolpevole sui due gol dalla distanza. Miracoloso nella ripresa sulla girata volante di Varela. Super riflesso che evita il 3-0.

Esteves 6 - Un po' impacciato nel primo tempo. Nella ripresa si rifà con l'assist a Morutan dopo una bella discesa sulla corsia.

Hermannsson 5,5 - Leggermente meglio di Barba, ma anche lui non esattamente perfetto. Soffre in generale il tandem d'attacco del Citta. Dal 78' Canestrelli sv.

Barba 5 - Impreciso e anche un po' troppo nervoso. Tanti falli e tanti errori non dà lui che incidono eccome sulla sua pagella.

Beruatto 6,5 - Sempre tra i più positivi nonostante la sconfitta. Corre e si sovrappone come un forsennato e dal suo piede nascono sempre cross insidiosi. Nella ripresa concede agli spettatori una rabona di pregevole fattura.

Ionita 5,5 - Poca sostanza e pochi centimetri, quelli che di solito mette in campo e che fanno la differenza. Dal 56' Sibilli 5,5 - Ci mette impegno e cattiveria agonistica, gli manca un po' di qualità.

Nagy 5,5 - Sottotono rispetto ai suoi standard. La presenza alle sue spalle di Antonucci lo manda in difficoltà. Non gli riesce mai il filtro davanti alla difesa. Dal 69' Mastinu 5,5 - Entra solo per rifilare un calcione a Maistrello.

Marin 5 - Il riassunto della sua partita sono i due tiri nel primo tempo che finiscono direttamente nelle braccia dei tifosi in curva. Impreciso. Dal 69' Touré 6 - Piglio giusto, buone sovrapposizioni. Non può fare molto di più

Morutan 7 - Il solito. Frizzante, sempre sul pezzo e decisivo. Il Cittadella si affida sempre a lui per costruire qualcosa di pericoloso. Segna il gol che accorcia le distanze e si divora la doppietta personale nel recupero.

Masucci 5,5 - Prova a farsi spazio sulla corsia di sinistra ma tocca veramente pochi palloni. Era la sua occasione dal primo minuto. Non sfruttata. Dal 78' Traponi sv.

Gliozzi 5 - Sempre poco lucido sotto porta. Oggi al Pisa manca un po' di cattiveria sottoporta e lui è il principale responsabile. Lì davanti serve più fame.

Luca D'Angelo 5 - Si interrompe a 14 la striscia di risultati utili consecutivi. Un grande traguardo che però si spegne in una partita che andava vinta, sia per il morale sia perché l'avversario non era imbattibile. Oggi si è vista una squadra poco lucida e poco attiva come ci aveva abituato.

CITTADELLA

Kastrati 6,5 - Nella prima frazione rischia la frittata con il pallone che gli scivola dalle mani. Nella ripresa si rifà con qualche intervento importante.

Salvi 6 - Buona la prima con la nuova maglia. Spinge poco ma è molto attento in fase difensiva considerando che aveva un cliente temibile come Beruatto.

Perticone 6,5 - Da capitano. Baluardo della retroguardia del Cittadella. So soffre e si rischia, ma lui non molla un centimetro.

Frare 6 - Positiva anche la sua prova. Va a contendere tutti i duelli aerei con Gliozzi e la maggior parte li vince senza problemi.

Cassandro 5,5 - Soffre e non poco il dinamismo e la rapidità di gambe di Morutan. Tutte le azioni pericolose del Pisa nascono da quella parte.

Crociata 7 - Che impatto sul Cittadella. Alla prima presenza con la nuova maglia sembra già un veterano. Prende in mano il centrocampo e ci mette tanta personalità. Il gol al tramonto del primo tempo è un capolavoro.

Mastrantonio 6,5 - Primo gol in Serie B per il classe 1999. E che gol! Gli bastano pochi minuti per scaricare il suo mancino in fondo alla rete e gelare l'Arena Garibaldi. Poi tanta corsa, applicazione e un gran piede. Dal 70' Donnarumma 6 - Solo un bel mancino dalla distanza di poco fuori.

Branca 6 - Equilibratore del centrocampo. Sbaglia poco, tanta sostanza lì nel mezzo. Dall'81' Carriero sv.

Antonucci 6,5 - Galleggia tra le linee come ormai ha imparato a fare. E' padrone del ruolo e si vede. Il suo dinamismo tra i reparti crea non poche difficoltà alla retroguardia toscana che spesso lo deve fermare fallosamente. Dall'81 Pavan sv.

Varela 6 - Bravo nello smarcarsi in più di un'occasione. Sfiora l'eurogol con una girata volante cancellata da un super intervento di Livieri. Dal 63' Maistrello 6 - La prima in B è positiva. Mette muscoli e centimetri per difendere il vantaggio

Asencio 5,5 - Fa più fatica rispetto al suo compagno di reparto a trovare la posizione e a farsi servire. Era l'ex atteso, aveva tanta voglia di dimostrare, forse troppa. Dal 70' Embalo sv.

Edoardo Gorini 7 - Proprio ciò che ci voleva. Una prova di carattere per cancellare il trend negativo e iniziare con il piede giusto il nuovo anno. Con questo piglio il Cittadella può togliersi parecchie soddisfazioni.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
18:15 Serie A Fiorentina, Ikoné: "Dobbiamo alzare un trofeo per chiudere al meglio la stagione" 18:15 Serie A Roma, alle 18.30 la conferenza stampa di De Rossi 18:12 Calcio estero Nasri svela: "Ho parlato con Reus. Mi ha detto che la prossima stagione andrà in MLS" 18:08 Serie A Nasce il Philadelphia Fair Play Moment of The Season: l'ultima idea di Lega Serie A 18:04 Serie B Hernani: "Riportare il Parma in A era una sfida personale. Biondo? Devo convincere la signora"
18:00 Serie A Stovini fiducioso per la Fiorentina: "Il Club Brugge in Serie B non farebbe i playoff" 18:00 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Veretout 18:00 Serie ALive TMW Olympique Marsiglia, a breve la conferenza stampa di Gasset 17:56 Calcio estero Van Nistelrooy: "Mbappé, Vinicius e Rodrygo sono compatibili. Il Real può segnare un'epoca" 17:53 Podcast TMWPodcast TMW Il Dortmund in finale di Champions è un modello per tante squadre di Serie A 17:49 Serie CTMW Radio Ad Catania su Torre del Grifo: "Con costi sostenibili ben venga, sennò altre riflessioni" 17:45 Serie A Atalanta, Gasperini: "Forse è la gara più importante della storia della Dea" 17:41 Serie B Reggiana, Goretti: "Salvezza bella e sofferta. Col Parma i tifosi possono colmare il gap" 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Inter, Ausilio parla di mercato e non solo. Sarri, sondaggio OM 17:36 Serie ATMW Juventus, Tiago Djalò è un flop. Rischio cessione già a giugno, dipenderà dal tecnico 17:34 Serie A Club Brugge-Fiorentina, le formazioni ufficiali: fuori Bonaventura, gioca Arthur 17:30 Serie A Lecce, problema muscolare per Sansone. Assente anche Gendrey 17:26 Calcio estero PSG, Zaire-Emery sottotono: "Tornerò più forte. So di avere il futuro davanti a me" 17:23 Serie A Saelemaekers del Bologna miglior giocatore del mese di aprile per l'AIC 17:19 Serie CTMW Pesce saluta il campo, si sposta dietro la scrivania. In pole per ruolo di Ds al Lumezzane 17:15 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Sarà difficile vedere la partita dagli spalti. 1-1 buon risultato" 17:12 Calcio estero Barcellona dal rischio divorzio al nuovo accordo: in arrivo rinnovo decennale con Nike 17:08 Serie A Andrea Sottil a RFV: "Oggi vedrò la Fiorentina con Riccardo, possono arrivare in finale" 17:04 Serie DTMW Trastevere, vicina la firma del nuovo direttore sportivo: tutto su Solaroli dell'Avezzano 17:00 Serie A Inter, Ausilio: "Gudmundsson piace a noi e non solo. Ma in attacco siamo a porto così" 16:56 Calcio estero Nuovo stipendio e maxi clausola: ecco la proposta dello Sporting per trattenere Gyokeres 16:53 Altre NotizieTMW Radio Anellucci: "Lazio, contento finora del lavoro fatto da Tudor" 16:49 Serie B Lecco, i tifosi contestano: "In settimana a festeggiare, vi dimenticate la maglia da onorare" 16:45 Serie ATMW Atalanta, rifinitura pre OM: tutti presenti tranne Kolasinac, Toloi, Holm e Palomino 16:42 Serie C Serie C, Giudice Sportivo: un turno al tecnico del Gubbio. Fermato anche Loliva del Taranto