Menù Notizie

Pisa-Benevento 1-0, le pagelle: Benali decisivo, Birindelli devastante. In ombra Ionita

di Luca Esposito
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Risultato finale: Pisa-Benevento 1-0

PISA
Nicolas 6 - Pomeriggio da spettatore non pagante, la difesa ha protetto egregiamente la porta e si è sporcato i guantoni solo per un paio di uscite.

Birindelli 7,5 - Calciatore ormai pronto per il grande salto in A, è una sua cavalcata straordinaria ad avviare l'azione della vittoria. Insuperabile e, a tratti, devastante.

Beruatto 6,5 - Si trova a duellare con Letizia, cliente notoriamente scomodissimo. Fatica un po' in avvio, poi gli prende le misure e cresce di minuto in minuto. Nel finale cerca il gol dell'anno con un tiro da centrocampo. Solo applausi per un giocatore insostituibile e che ha vissuto la miglior stagione della sua carriera.

Hermansson 7 - Il Pisa è in emergenza difensiva, lui non è al top ma stringe i denti per dare una mano. Prestazione impeccabile del centrale che, senza l'egoismo di Puscas, avrebbe anche segnato la rete del 2-0. Perfetto su Lapadula.

Leverbe 6 - In avvio di ripresa sbaglia un anticipo a metà campo e per poco il Benevento non ne approfitta, unica disattenzione in 90 minuti di ottimo livello.

Nagy 7 - Prima su Acampora, poi su Ionita e infine su Calò. Li marca praticamente tutti ed esce vincitore da ogni duello. Fondamentali i suoi raddoppi di marcatura, a tratti si trasforma in difensore aggiunto. Tra i migliori in campo.

Marin 6,5 - Non si fa condizionare dall'ammonizione e continua a sradicare palloni dai piedi degli avversari. In costante crescita di condizione fisica. Dal 90' De Vitis sv.

Mastinu 6 - Un po' impreciso nei cross e negli appoggi, ma corre talmente tanto che è assolutamente fisiologico perda lucidità in avanti. Ottimo lavoro in copertura su Acampora. Dal 63'Siega 6 - Entra in un momento di relativa difficoltà e fa il suo con ordine e qualche buona accelerazione.

Benali 7 - La sua esclusione nel match d'andata era stata piuttosto sorprendente, oggi riprende la maglia da titolare e ci mette pochissimi minuti per sbloccarla. Da una sua punizione era nato anche il potenziale 2-0, azione rovinata da Puscas. Grande spirito di sacrificio in fase di non possesso. Dal 63' Sibilli 6 - Stranamente impreciso negli ultimi sedici metri, si fa preferire quando si abbassa per difendere.

Torregrossa 6 - Il duello con Glik è una vera e propria partita nella partita. Non si vede quasi mai in avanti, ma il suo lavoro oscuro agevola gli inserimenti dei centrocampisti. Dal 63'Lucca 5,5 - Punta quattro volte Glik, per quattro volte viene anticipato. Anche in questo caso non ha dato quanto lecito attendersi.

Puscas 6 - Propizia la rete del vantaggio con un bell'assist per Benali, va vicino al 2-0 con un missile dai 20 metri che fa tremare Paleari. Rovina parzialmente la sua prestazione con una ingenuità colossale, quando è palesemente in fuorigioco ma tocca lo stesso un pallone comunque destinato ad entrare in porta. Episodio che poteva costare carissimo. Dal 79' Masucci sv.

Luca D'Angelo 7 - All'andata l'atteggiamento rinunciatario non era piaciuto, oggi è tutt'altro Pisa e il risultato premia un grande primo tempo.

BENEVENTO
Paleari 6 - Nel finale ci mette una pezza per evitare il raddoppio, non può nulla sulla conclusione vincente di Benali.

Glik 6 - Leggermente fuori posizione in occasione del gol vittoria, si riscatta alla grande soprattutto nella ripresa quando prende in consegna prima Torregrossa e poi Lapadula senza sbagliare un solo anticipo.

Barba 6 - Forse non al top fisicamente, ma ci mette cattiveria agonistica e determinazione in ogni intervento. Sufficienza meritata.

Masciangelo 6 - Rispetto alle due partite precedenti spinge di meno, ma sono enormi i meriti degli esterni avversari. Non brilla. Dal 70'Elia sv

Letizia 6 - Lo abbiamo detto tante volte: quest'anno non è stato il terzino devastante ammirato anche in categorie superiori. Ma oggi ci ha messo il cuore, fino alla fine, accompagnando con costanza l'azione offensiva pur senza indovinare la giocata giusta.

Acampora 6 - Ha cantato e portato la croce per quasi tutta la stagione, ci può stare questo calo fisico dopo mesi ad altissima intensità. A tratti fuori dal gioco, viene giustamente sostituito da Caserta. Dal 70'Viviani sv.

Ionita 5,5 - Da un po' di tempo a questa parte stanno mancando i suoi pericolosi inserimenti dalle retrovie, dà subito la sensazione di correre a ritmi più bassi rispetto agli avversari. Prende un giallo forse eccessivo e sparisce progressivamente dal match meritando la sostituzione. Dal 52'Insigne 6 - Il suo ingresso vivacizza notevolmente la manovra.

Calò 5,5 - Fa arrabbiare Caserta quando "si nasconde" ed entra pochissimo nel vivo dell'azione. Non è un caso che il Benevento crei pericoli quando è lui ad alzare il pressing portandosi costantemente nella metà campo avversaria. Ma è troppo discontinuo. Dall'85' Forte sv.

Improta 6 - Stesso discorso fatto per Acampora. E' un calciatore importante per i giallorossi, ha speso moltissimo durante la stagione e non è arrivato brillantissimo a questi spareggi. Dal 70'Moncini 5 - Non arrivano tanti palloni giocabili, ma si fa sempre anticipare. Non l'impatto necessario

Tello 6 - Un suo traversone fa venire i brividi al popolo nerazzurro, ma il pallone attraversa tutto lo specchio senza che nessuno riesca a deviarlo in rete. Alti e bassi.

Lapadula 6 - Ultimo a mollare, di gran lunga il più bravo della sua squadra. Stavolta non riesce a rendersi pericoloso e non vede mai la porta, ma alcune giocate di livello gli valgono una piena sufficienza.

Fabio Caserta 6 - Non si sa se proseguirà la sua avventura sulla panchina giallorossa, resta comunque una stagione positiva. L'obiettivo era qualificarsi ai playoff, lo ha centrato ed ha superato il primo turno sul difficile campo di Ascoli. Oggi una prova generosa, ma fisicamente il calo è evidente e di più non si poteva fare

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
16:38 Serie A Semplici: "Dispiace, la piazza napoletana meritava un cammino diverso". E parla del proprio futuro 16:34 Serie C Chiacchio sul ricorso del Taranto: "Puntiamo a recuperare almeno due punti" 16:34 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vivarini: Brighenti out. Tornano Miranda e Stoppa 16:30 Serie A Il Milan vuole un centrale e un mediano: Buongiorno e Veiga due nomi per il nuovo Diavolo 16:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Se Mbappé mi dribblerà in finale di UCL lo distruggerò. Lo batteremo"
16:23 Serie A Bayer Leverkusen imbattibile? Briegel: "Per la Roma non sarà facile vincere, ma può farcela" 16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi 16:12 Calcio esteroUfficiale Spagna, sarà Del Bosque a presiedere la commissione di vigilanza della RFEF 16:08 Serie A Foschi sul Napoli: "De Laurentiis lavora in silenzio, è già pronto per la prossima stagione" 16:06 Serie ATMW Rivoluzione Napoli in estate: vanno via in moltissimi, anche altri big oltre Osimhen 16:05 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 16:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Vietato perdere le motivazioni. Domani serve la prestazione" 16:00 Serie A Cori dei tifosi contro Theo durante Inter-Torino: multa da 3mila euro per i nerazzurri 15:56 Calcio estero Luis Enrique si è meritato il rinnovo: se ne parlerà anche in caso di sconfitta in Champions 15:53 Serie A Milan, gradita sorpresa a Milanello: il ct Spalletti segue l'allenamento 15:51 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: nove calciatori squalificati per una giornata 15:49 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Crediamo nella salvezza. Nessuno di noi ha mai mollato" 15:46 Altre NotizieTMW Radio Apolloni: "Soulé ha margini, ma la Juve deve tornare a vincere" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, 4 subentrati nei primi 7 15:44 Serie C Serie C, Giudice Sportivo: archiviazione per i fatti di Cerignola-Potenza del 24 marzo 15:42 Calcio estero Terzic sogna l'impresa: "Champions obiettivo del PSG da 10 anni ma possiamo vincere" 15:37 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 15:34 Serie B Reggiana, intervento chirurgico per Sampirisi. Tempi di recupero stimati in 3 mesi 15:32 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Motta, il Milan ci proverà. E Napoli è ideale per Conte" 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 34 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:28 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 15:26 Calcio estero Papà Mbappé: "Che ci sia o meno Kylian alle Olimpiadi è secondario. Non decidiamo solo noi" 15:23 Serie A Salernitana, oggi la prima udienza al Collegio Arbitrale per il caso Boulaye Dia 15:19 Serie B Sudtirol-Ternana, i convocati di Breda: Fere a Bolzano senza otto effettivi