Menù Notizie

Serie C, Giudice Sportivo: archiviazione per i fatti di Cerignola-Potenza del 24 marzo

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Luca Bargellini

GARA AUDACE CERIGNOLA – POTENZA DEL 24 MARZO 2024

Il Giudice Sportivo, con l’assistenza di Irene Papi e il rappresentante dell’AIA Sig. Marco Ravaglioli:

- viste le relazioni redatte dai componenti della Procura Federale e dal Commissario di Campo in data 24 marzo 2024 e la conseguente ordinanza con la quale sono stati disposti accertamenti istruttori;
- vista la relazione trasmessa in data 15 aprile 2024 dalla Procura Federale a questo Giudice in riscontro alla richiesta formulata, osserva quanto segue.

In entrambi i referti del 24 marzo 2024 redatti dai componenti della Procura Federale e dal Commissario di Campo, inerenti alla gara in oggetto, veniva descritta una situazione qualificata univocamente come rissa, alla quale risultavano aver partecipato alcuni tesserati di entrambe le squadre, non compiutamente identificati e, comunque, non osservati in modo diretto da alcuno dei refertanti.
Proprio con riferimento a tale inquadramento, questo Giudicante ha chiesto espletarsi indagini per accertare nel modo più compiuto possibile lo svolgimento dei fatti e per procedersi alla identificazione dei tesserati che avessero preso parte a tale tipo di condotta.
Orbene, le indagini espletate non hanno consentito di fare chiarezza sui fatti e, in particolare, su quali soggetti abbiano effettivamente concorso nella situazione descritta, in modo generico, in entrambi referti originariamente acquisiti.
Sulla scorta di tale premessa, questo Giudicante ritiene di non poter adottare alcun tipo di provvedimento, in quanto non è stato possibile accertare la qualità dei soggetti che hanno reso le dichiarazioni in atti e la conseguente valenza probatoria.
Ne discende che anche le condotte, in ipotesi, riferite da alcuni dei tesserati mancano di un adeguato sostegno probatorio, alla luce del mancato accertamento delle rispettive condotte, in forza del quale sarebbe stato possibile attribuire o meno una sufficiente valenza probatoria alle relative dichiarazioni accusatorie.
In virtù delle considerazioni sopra illustrate, questo Giudice Sportivo

DISPONE

l’archiviazione, allo stato degli atti, dei comportamenti tenuti dai tesserati nel frangente segnalato nelle relazioni sopra richiamate.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
08:33 Rassegna stampa Quanto scotta il rinnovo di Lautaro: ora il Toro vuole 12 milioni, come Vlahovic alla Juve 08:30 Serie A Hellas Verona: la salvezza del lavoro a testa bassa 08:28 Rassegna stampa Calfiori sarà il primo colpo della Juventus. Ieri Spalletti in tribuna: il difensore volerà agli Europei 08:23 Rassegna stampa Napoli, gira la ruota per un difensore: Hancko torna di moda, anche altri due nomi nei radar 08:18 Rassegna stampa Lautaro: "Zhang grandissimo presidente. Rinnovo? Siamo vicini, non ci sono problemi"
08:15 Serie A La prima richiesta di Arne Slot al Liverpool: Koopmeiners dell'Atalanta a centrocampo 08:13 Rassegna stampa La prima Juve di Montero fa l'impresa. Il Corriere (Torino): "A Bologna rimonta in 8 minuti" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo si proietta alla finale di Europa League: "Atalanta-Bayer, Kolasinac recupera" 08:03 Rassegna stampa Il Gazzettino in prima pagina: "Juve a Bologna sotto di tre gol, poi riesce nella rimonta" 08:00 Serie A Lazio, ti manca la “testa”: con Tudor le palle alte sono costate cinque punti 08:00 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni 07:58 Rassegna stampa Il Romanista in apertura: "Ricomincio da sei. Lo sprint di Ghisolfi tra scadenze e paletti" 07:53 Rassegna stampa Bologna-Juve da brividi, Il Resto del Carlino intitola: "Il pari non ferma la festa rossoblù" 07:48 Rassegna stampa L'apertura de La Repubblica: "Bologna-Juve, lo spettacolare 3-3 promuove Motta" 07:45 Serie A Roma-Lukaku è tempo di saluti, aspettando la Champions 07:43 Rassegna stampa Cronache di Napoli apre: "Gasperini l'uomo del destino azzurro, per panchina ed Europa" 07:38 Rassegna stampa Spettacolare 3-3 al Dall'Ara, Il Messaggero: "Orgoglio Juve: sotto di tre gol poi il pareggio" 07:33 Rassegna stampa La mutazione del Genoa. Il Secolo XIX intitola su di Gilardino: "Fattore di crescita" 07:30 Serie A La Juve prova a guastare la festa Champions del Bologna: al Dall'ara 3-3 pirotecnico 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero titola sulla Roma: "La scossa di DDR: rosa carente. Ghisolfi nuovo ds" 07:23 Rassegna stampa Panchina Napoli, Il Mattino in apertura: "Italiano e Gasperini, volata a due" 07:18 Rassegna stampa Il CorSera in prima pagina: "Zhang lascia, l'Inter diventa americana. Arriva il fondo Oaktree" 07:15 Serie A La Juventus aspetta gli ultimi 90' prima della rivoluzione. Tanti big a rischio in estate 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sul pareggio insperato della Juventus: "RiMontero" 07:11 Altre Notizie La proposta di matrimonio di Prestia sotto la Curva 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre: "Juve a picco a Bologna, poi pari pazzesco" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport apre con l'intervista a Lautaro: "Inter, firmo per la Champions" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, martedì 21 maggio 07:00 Serie A Inter, è il giorno della verità: da oggi inizia la fine della Suning? Arriva Oaktree 06:53 Altre Notizie Serie C Now e Live Charity uniti per l'ospedale Gaslini