Menù Notizie

Pescara, Sottil: "Col Chievo una finalissima. Per Balzano la stagione è finita"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Federico Gaetano

Il Pescara dovrà conquistarsi la matematica salvezza nell'ultimo turno di Serie B contro il Chievo al Bentegodi di Verona. Alla vigilia del match il tecnico del Delfino Andrea Sottil ha parlato in conferenza stampa. Ecco le sue parole riportate da PescaraSport24: "Balzano ha uno stiramento importante, la sua stagione è finita ma era preventivato. Pucciarelli ha un fastidio, abbiamo cercato di gestirlo in questi giorni e vedremo domani. Fiducioso sul suo utilizzo? Come giocatore non si discute, ma il suo storico recente parla di pochi minuti e infortuni. Quando non ti alleni con continuità e intensità poi lo paghi, è a disposizione e deciderò domani se impiegarlo o meno. Ritrovo Galano, è un giocatore per noi importante. Lo sa la squadra e lo sa lui, che era molto dispiaciuto per la squalifica. Mi aspetto da tutti una prestazione superlativa, lui può spaccare la partita ma non deve sentire troppo la responsabilità. Lo dovremo innescare bene perché è un valore aggiunto. Memushaj sta bene, ha smaltito una contrattura e oggi si è allenato regolarmente. Campagnaro? A me piace molto, la sua storia poi parla chiaro. Mi ha dato la sua piena disponibilità, ha i problemi noti ma da grande professionista se lo dovessi chiamare in causa per mantenere il risultato risponderà presente. E' un uomo vero prima che un giocatore vero, è attaccato a questi colori e ci posso contare al 200%.

E' chiaro che questa non è una partita, è la partita. E' una finalissima, valer per la città, la storia, la piazza e per la squadra. Coltello tra i denti e all'assalto. Per assurdo in queste partite la carica emotiva va dosata, perché queste gare si caricano da sole e adrenalina e concentrazioni salgono da sole. Siamo tutti consapevoli dell'importanza di questa gara, ma non bisogna rischiare l'over adrenalitico. Dovremo essere cattivi e affamati, ma mixando con la lucidità e la concentrazione. Non dobbiamo guardare gli altri campi, ma solo noi. Abbiamo preparato la gara per i 90 minuti più recupero, per colpire nei loro lati deboli e contenere la loro carica. Il Chievo è una squadra formata da ottimi giocatori, importanti. L'obiettivo era di vincere il campionato, poi le stagioni non sempre sono come quelle che immagini sulla carta. Fraseggia bene, ma come tutte le squadre hanno punti deboli. Hanno motivazioni, cioè andare ai playoff, ma noi giochiamo per la nostra vita calcistica.

Il piano partita? Il calcio è imprevedibile, non c'è scritto da nessuna parte che metti più attaccanti e fai gol e metti più difensori e non lo prendi. Conterà tutto: tattica, mestiere e voglia di portare a casa il risultato. Dovremo essere corti ed avere attenzione nella fase difendente collettiva per poi essere pronti a ripartire e far male. Sarà fondamentale la testa domani, andare in campo troppo nervosi e troppo carichi paradossalmente può farci male".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
17:15 Serie A Zirkzee: "Per quanto ne so giocherò la Champions col Bologna, ma vedremo dopo le vacanze" 17:12 Serie A Sassuolo, Antiste torna dal prestito alla Reggiana. L'Hoffenheim potrebbe dargli una chance 17:11 Calcio estero Bayern, Eberl fa mea culpa: "Ricerca allenatore lunga, è come se fossi qui da 10 anni" 17:08 Serie A Pellegatti: "Adesso c'è davvero un Mister X per la panchina del Milan" 17:05 Serie A Lecce-Atalanta, le formazioni ufficiali: prima da titolare per il 2003 Berisha
17:04 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Sassuolo-Juventus 2-3. Bianconere al secondo posto 17:00 Serie A Quando il Bologna ha iniziato a parlare di Champions? Thiago Motta: "Direi dopo Roma..." 16:56 Serie A De Zerbi saluta il Brighton: "Risoluzione concordata col club, sono stati anni stimolanti" 16:53 Serie ATMW Saputo-Thiago Motta, l'ora della verità dopo la Juventus: tutti gli scenari 16:49 Serie AUfficiale De Zerbi lascia il Brighton, comunicato a sorpresa: "Ora pausa prima di decidere i progetti futuri" 16:49 Serie A De Rossi: "Gilardino mi sorprende, è speciale. Le parole di Gasperini? Abbiamo chiarito" 16:45 Serie A Di Gregorio e Colpani verso le big? Palladino: "Dipende da loro, ma sono pronti al salto" 16:42 Calcio estero Luis Enrique: "Caso Xavi? Sono ossessionato dalla tv francese, non seguo altro" 16:38 Serie A Pretenderai top player? De Rossi: "Ora ci sono io, prima Mou e Fonseca. Ognuno ha il suo modo" 16:34 Calcio estero Eredivisie, attesa per gli ultimi verdetti: 3° posto ancora in gioco, lotta salvezza serrata 16:32 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 16:30 Serie A Bologna, Thiago Motta su Orsolini: "Il merito è solo suo e dell'impegno che ha messo" 16:26 Serie ATMW Rivoluzione Tudor contro l'Inter: solo 4 conferme tra i titolari, ecco il probabile 11 della Lazio 16:23 Serie A Palladino: "Mi dispiace per Allegri. Questo è un lavoro con tante responsabilità" 16:19 Calcio estero Scozia, il Celtic campione vince anche l'ultima partita: 3-2 al St. Mirren, festa completa 16:15 Serie A Lukaku o Abraham nel futuro della Roma? De Rossi: "Forse meglio valorizzare i nostri giocatori" 16:13 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 16:12 Serie A Scarpa d'Oro, Kane chiude a 72. L'inglese aspetta solo l'ufficialità della vittoria 16:08 Serie A Yildiz saluta Allegri dandogli del Lei: "La ringrazio per tutto e non la dimenticherò mai" 16:04 Serie A Fonseca: "Voglio valutare tutte le possibilità. A Lille o altrove, l'obiettivo è migliorarmi" 16:00 Serie A Zirkzee out da Euro24. Motta: "Dispiace, il calcio è anche questo. Non deve però fermarsi" 15:56 Calcio estero Super Lig, oggi spareggio salvezza per il Karagumruk "italiano". Galatasaray, domani festa? 15:53 Serie A Palladino: "L'esito del mio incontro con Galliani non dipenderà dal futuro societario" 15:49 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Grazie a tifosi, squadra e mister. Ripartiamo con convinzione" 15:47 Altre Notizie Javier Zanetti: "Ai miei compagni mostravo la strada da seguire"