Menù Notizie

Perugia-Como 0-1, le pagelle: decide un lampo di Ciciretti. Negli umbri si salva De Luca

di Alessandro Di Nardo
Foto
© foto di Ufficio Stampa Pordenone Calcio

Risultato finale: Perugia-Como 0-1

PERUGIA:

Chichizola 5,5 – Poco coinvolto con le mani visto le rare iniziative del Como, sbaglia invece coi piedi: da un suo rinvio errato nasce infatti l’azione che porta Ciciretti al gol.

Sgarbi 6 – Pochi errori di posizione, qualche sbavatura nella costruzione del gioco ma strappa comunque la sufficienza.

Curado 6,5 – Vince praticamente tutti i duelli con Cerri e La Gumina, pecca di tempismo in qualche anticipo ma guida al meglio una linea difensiva più che rimaneggiata.

Zanandrea 5,5 – In una posizione a metà tra esterno di sinistra e centrale di difesa si vede poco nel primo tempo. È il difensore più vicino a Ciciretti in occasione dell’1-0 ma ha poche colpe sul jolly pescato dall’avversario. Dal 73’ Santoro sv.

Falzerano 5,5 – Meno coinvolto rispetto al solito, il Perugia attacca poche volte dalla sua parte; esce a dieci dalla fine dopo aver corso tanto ma aver prodotto una prova tutt’altro che brillante. Dall’83’ Lisi sv.

Segre 6 – Partita di sostanza più che di qualità, si vede solo in occasioni di contrasti in mezzo al campo ma è un fondamentale apporto per l’interdizione dei padroni di casa.

Ghion 6 – Tanto dinamismo in mezzo al campo e molti palloni recuperati nella prima parte di match. Ammonito per un intervento duro a metà campo, Alvini lo toglie ad inizio ripresa. Dal 55’ Burrai 5,5 Prende la posizione di Ghion in mezzo al campo ma non riesce mai ad incidere.

Beghetto 6,5 - Dal suo mancino nascono cross interessanti per De Luca e compagni; sulla sinistra è uno sfogo costante per il palleggio degli umbri. Dall’84’ Gyabuaa sv.

Oulai 5 – Presenza effimera nella gara, ci si aspetta sempre una giocata che non arriva da parte del numero ventotto, che chiude una gara giocata per intero in cui non è mai stato protagonista.

D’Urso 5,5 – Parte bene con un paio di verticalizzazioni, poi si perde sulla trequarti ed è insolitamente impreciso in alcune giocate. Dal 56’ Olivieri 5,5 - Qualche spunto in velocità ma anche alcuni errori sulla trequarti che pregiudicano iniziative dei suoi.

De Luca 6,5 – Per palloni giocati ed occasioni prodotte è il migliore dei suoi. Si costruisce con fisico e grande tecnica lo spazio per far male ma è poco incisivo al momento di colpire.

Massimiliano Alvini 5,5 – Prepara la partita in mezzo a tante difficoltà ma paradossalmente la squadra, in emergenza dietro, è sembrata però più in difficoltà davanti. Davanti non ci sono alternative rispetto all’appoggiarsi sempre su De Luca, in mezzo al campo qualche errore di troppo ed una distanza tra i reparti da rivedere.

COMO:

Facchin 7 – Provvidenziale in almeno tre occasioni su De Luca, mostra grande reattività e sfodera due parate coi piedi di puro istinto.

Vignali 6,5 – È l’unico difensore di ruolo e deve guidare un pacchetto arretrato improvvisato. Lo fa non sbagliando quasi nulla né negli anticipi che nel gioco aereo.

Solini 6,5 - Protagonista di una gara di sacrificio ed abnegazione, sbaglia pochissimo ed è artefice del primo clean sheet dopo più di due mesi.

Cagnano 6 – Viene adattato in una posizione più centrale per l’emergenza in difesa dei lariani: risponde con una prova con qualche sbavatura ma grande abnegazione che gli vale la sufficienza.

Parigini 5,5 – L’ex di turno non entra mai nel vivo dell’azione, complice anche la poca incisività dell’attacco del Como, ed alza bandiera bianca poco dopo l’ora di gioco per un problema muscolare. Dal 63’ Bovolon 5,5 – Entra nel momento di massimo sforzo del Perugia, in una mezz’ora in cui viene poco coinvolto dai compagni.

Nardi 6,5 – Tanto dinamismo e la giusta aggressività per rendere difficile il possesso del Perugia. Prova di quantità con anche qualche buon disimpegno palla al piede.

Bellemo 6 – In avvio sbaglia qualche passaggio di troppo in impostazione. Si rifà nella ripresa, quando sale di rendimento alla distanza, in un finale in cui è prezioso in fase difensiva.

Ioannou 7 – Spinta costante soprattutto nella prima parte di gara, è la soluzione più gettonata per le ripartenze. Tanti suggerimenti interessanti in mezzo, mentre dietro non fa passare quasi nessuno.

Lagumina 5,5 – Tanta corsa ma poca qualità al momento della conclusione o dell’ultimo passaggio, tira solo una volta nello specchio ma il destro che gli esce è troppo centrale. Da

Ciciretti 7– Illumina una partita in cui tocca pochissimi palloni con un pezzo di bravura e rara bellezza, controllo con palleggio incorporato e destro fulminante sul primo palo che vale il vantaggio del Como. Dal 73’ Blanco 6,5 – Approccia la gara con grande grinta e difende diversi palloni in un finale concitato.

Cerri 6 – Rientra dopo diverse settimane di stop e sembra addirittura più macchinoso del solito. Si sacrifica come sempre per la squadra e dà comunque un buon apporto in avanti. Recupero importante per Gattuso. Dal 72’ Gabrielloni 6 – Fa salire la squadra e rifiatare la difesa, nel finale ha la chance per chiudere i conti ma spara su Chichizola.

Giacomo Gattuso 7 - In piena emergenza il tecnico del Como ritrova le briglie e mette in campo una difesa a tre che sorprende Alvini, cercando di mascherare le numerose assenze dietro. La prova difensiva è quasi perfetta e vale il primo clean sheet dopo tredici partite, la tenuta atletica e psicologica ottima e la buona prestazione viene premiata dal capolavoro di Ciciretti.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
15:15 Serie A Udinese-Empoli, Collavino: "Gol di Maleh da annullare. Perplessi per il rigore contro di noi" 15:11 Serie A Tre record non posson bastare: Arteta scrive la storia dell'Arsenal, ma si inchina al maestro 15:08 Serie A Fiorentina, per la finale del 29 maggio contro l'Olympiacos sarà aperto il Franchi 15:04 Serie B Modena, non solo Bravo per il post Vaira: prende piede la soluzione Catellani 15:00 Serie A Non solo Buongiorno e Bellanova: Spalletti "preconvoca" con l'Italia anche Ricci
14:56 Euro 2024 Ucraina, i convocati per Euro 2024: Mudryl la stella, c'è anche un calciatore dalla Serie A 14:53 Serie A Inter, Calhanoglu: "Sono a Milano da 7 anni ma il mio sangue è nerazzurro" 14:49 Calcio femminile Lotito sulla Lazio Women: "Nessun guanto di sfida alla Roma. Ma saremo competitivi" 14:47 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero non stravolge la Juve di Allegri 14:45 Serie A Il Napoli guarda già al futuro: pronto un colpo per reparto, davanti tutto su Dovbyk 14:43 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Tudor, con gli uomini adatti la Lazio darà filo da torcere a tutti" 14:41 Calcio estero Lorient retrocesso in Ligue 2, tensioni dopo l'ultima gara: tifosi quasi a contatto coi calciatori 14:38 Serie A "Chi non salta juventino è". Marcus Thuram e il ceffone di papà Lilian, ex Juventus 14:34 Serie B Assist di Mihaila al Parma: "Un orgoglio giocare qui, voglio farlo anche in Serie A" 14:30 Serie A Corsa salvezza: l'Hellas può chiamarsi fuori stasera. La situazione in vista dell'ultima giornata 14:26 Calcio estero Nottingham salvo, ma in estate dovrà cedere per evitare un'altra penalizzazione: due indiziati 14:23 Serie A Juventus, niente Stati Uniti per il ritiro: la nuova idea è di trascorrere 7-10 giorni in Germania 14:19 Serie C La Recanatese denuncia: "Assalto organizzato ai pullman dei tifosi, poteva finire in tragedia" 14:15 Serie A Pulisic: "Stregato dal mondo Milan, ecco come mi ha convinto Pioli. Infortuni? Curo il fisico" 14:11 Calcio estero Dal 13° posto al podio di Ligue 1: la favola del Brest e della sua prima Champions League 14:08 Serie A Jovetic aspetta la Fiorentina: "Non ci credevo. Se segno in finale non esulto" 14:04 Serie C Gattuso: "Non volevo essere l'allenatore che faceva retrocedere il Novara" 14:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 14:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 14:00 Serie A L'Inter a Oaktree entro 24-48 ore. Ci sarebbe già un potenziale acquirente (forse arabo) 13:57 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Ranieri un vero maestro. Sassuolo, che tristezza per la retrocessione" 13:56 Euro 2024 Croazia, i convocati per Euro 2024: Dalic chiama 4 calciatori dalla Serie A 13:53 Serie A De Zerbi senza contratto, occasione per Milan e Napoli. Lui diceva: "Rossoneri speciali" 13:49 Serie B Catanzaro-Cremonese, i convocati di Stroppa: ci sono Ravanelli e Pickel. Out Collocolo 13:45 Serie A Juve, Giuntoli incontrerà la madre di Rabiot a metà settimana. E Rugani firmerà a breve