Menù Notizie

Parma, Pecchia: "La cosa più bella della vittoria di oggi è l'approccio della ripresa"

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di TuttoSalernitana.com

Dopo il successo contro il Palermo, il tecnico del Parma Fabio Pecchia ha parlato in conferenza stampa: “E’ una vittoria contro una squadra che era in grandissima forma, una squadra che dal punto di vista psicologico era più avanti di noi. Poi però analizzo gli aspetti positivi. La cosa più bella, dopo l’intervallo, dopo l’infortunio a Lautaro che spero non sia nulla di grave e dopo il pareggio, è stato l’approccio nel secondo tempo, li abbiamo messi lì, tenuti bassi e gestendo quello che sappiamo fare, alla ricerca del varco giusto. Poi abbiamo trovato il gol e da lì c’è stata solo la voglia di portare a casa il risultato, aggrappati, rischiando qualcosina anche in maniera disordinata ma con il cuore. A Corini faccio i complimenti. Mi piace parlare di quello che succede in casa mia, non guardo fuori. Non voglio aggiungere altro“.

Gli aspetti positivi della vittoria.
“Oggi la cosa che mi ha fatto dispiacere sono i calci d’angolo. Avevamo trovato il gol. La squadra quando lo ha fatto è stata pericolosa, è vero che creiamo poche occasioni clamorose, ma siamo la squadra che batte più calci d’angolo in assoluto rispetto al campionato di B e rispetto alla seconda con 40-50 corner in più. Si può sbloccare il risultato con delle palle inattive, come è successo oggi e come è successo nella prima parte del campionato. Oggi è l’aspetto che mi è piaciuto meno, abbiamo trovato il gol ma dovevamo insistere. Coulibaly? Ansaldi è chiaro, abbiamo sfruttato uno slot di cambio, era meglio cambiarlo subito. Coulibaly è entrato con la giusta personalità e anche con una lucidità dentro la gara“.

Il rush finale.
“Lo zoccolo duro è tutta la rosa che ho a disposizione. Vederli lavorare e migliorare. Tutti dentro sul treno, abbiamo bisogno di tutti, dall’inizio, da chi entra in gara, vedo gli allenamenti, l’atteggiamento e chi è più pronto. Per me lo zoccolo duro è il gruppo e tutta la rosa. Oggi nella parte finale siamo rimasti lì con la voglia di saper soffrire, con la voglia di tenere botta. A Cittadella dobbiamo prepararci, sarà una partita e un ambiente totalmente diverso. Vazquez ce lo abbiamo e ce lo teniamo strette con le situazioni di vantaggio che crea. Poi però abbiamo bisogno di tutti, Mihaila, Man, Bonny, Charpentier. Si può vincere anche con i gol dei terzini e dei difensori centrali. I tifosi? Oggi c’era uno bello spettacolo, complimenti ai tifosi avversari che hanno riempito lo stadio. Ma la presenza dei nostri tifosi era importante. E l’andamento del nostro ultimo match non era incoraggiante. Loro hanno risposto e noi lo abbiamo fatto sul campo“.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca
17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:02 Le Statistiche L'unico scivolone dell'Atalanta a Salerno. E in A è finita sempre 1-0 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 16:53 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, mi aspettavo che il nuovo allenatore fosse stato già scelto" 16:49 Serie B Reggiana-Parma, gli ospiti ci saranno: il GOS ha dato il via libera alla vendita dei biglietti 16:45 Serie A Fiorentina, Commisso: "Il Franchi è un problema. Per completare il restyling mancano 100 milioni" 16:45 Serie AEsclusiva TMW Lo Monaco: "Agenzia di controllo del Governo sul calcio sarebbe iniziativa storica" 16:41 Calcio estero Luis Enrique educa il suo PSG ai torti arbitrali: "In partitella arbitriamo sempre con ingiustizia" 16:38 Serie A Torino, Cairo punta tutto su Italiano: in programma un nuovo incontro post Conference 16:34 Serie B Spezia, difesa in emergenza per il Venezia: salgono le quotazioni di Bertola 16:30 Serie A Lega Serie A prende posizione sull'agenzia di controllo: "Contrari, lo sport sia autonomo" 16:26 Serie A Bjorn Meijer salta il ritorno con la Fiorentina: lesione al ginocchio destro, dovrà operarsi 16:22 Serie A Napoli, occasione per Lindstrom: l'acquisto record dell'estate mai titolare nel 2024 16:19 Serie B Parma, Zagaritis: "Non so ancora quale futuro mi attende, ma nel caso andrò via felice" 16:17 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 16:15 Serie A Torino, dopo le polemiche interviene Cairo: "Inaccettabile, prenderemo provvedimenti" 16:11 Serie A Dalla Juve al Leeds: come può cambiare la carriera di Kalvin Phillips nel giro di pochi mesi 16:08 Serie A Calcagno (AIC): "Calcio italiano molto fragile, Gravina va nella giusta direzione" 16:04 Calcio femminile Greggi sul giro d'onore all'Olimpico: "Io romanista da sempre, con le parole rovinerei la magia" 16:03 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Zikzee farebbe la differenza ovunque. Oggi vale almeno 60 mln"