Menù Notizie

Parma, Pecchia e la sfida al Palermo: "Sfatare il tabù Barbera? C'è sempre una prima volta"

di Claudia Marrone
Foto

"Noi giochiamo per vincere, sempre. Dobbiamo andare su ogni campo portando il nostro stile di gioco, con voglia, entusiasmo e mettere tutto in campo. Poi ci sono gli avversari e a fine gara si fanno le valutazioni. Può esserci rammarico o soddisfazione per avere pareggiato, vedi Palermo all'andata. L'obiettivo rimane sempre lo stesso: mancano 5 partite e ci sono 15 punti in palio. Quindi zero calcoli": come si legge su parmalive.com, nella conferenza stampa che anticipa il match della 34ª giornata del campionato di Serie B contro il Palermo, esordisce così il tecnico del Parma Fabio Pecchia.

Che parla poi della condizione della rosa gialloblù: "Stanno tutti bene, anche dalla scorsa partita sono usciti tutti in buone condizioni. Abbiamo avuto una settimana diversa dalle precedenti, ma ripeto che stanno tutti bene. Mancherà Bonny, ma abbiamo punte con caratteristiche diverse. Bonny e Mihaila hanno caratteristiche differenti da Charpentier e Colak: vederli insieme è una possibilità perché stanno bene entrambi, anche sotto l'aspetto psicologico. Sono vivi ed è un'opportunità anche dall'inizio. Osorio-Circati coppia confermata? La difesa ha lavorato bene, ma per me è inteso come atteggiamento di squadra, non come linea di quattro. Se difendiamo compatti, di squadra, a spada tratta, soffriamo meno e questo dobbiamo farlo sempre, dobbiamo mantenere questo atteggiamento. In mezzo poi c'è una rotazione. È stato fuori Estevez, prima Hernani e Bernabè. Sono rotazioni anche in base al tipo di gara, hanno caratteristiche differenti e con queste creo le coppie in mezzo al campo. Le vittorie vanno costruite prima nella testa, poi con tecnica, agonismo e ritmo".

Nota quindi all'avversario: "Son cambiati l'allenatore e la disposizione in campo, ma resta la rosa e la squadra con la qualità e la bontà di prima. Quello che pensavo a inizio stagione continuo a pensarlo ora: una squadra forte, attrezzata per il vertice e l'ambiente è bello e stimolante. Sarà una partita bella da giocare, servirà voglia di scendere in campo. Sarà bello confrontarsi con loro su un livello alto, dobbiamo andare oltre a quelle che sono le nostre possibilità. La partita è domani, poi il resto vedremo".

Conclude rispondendo a chi gli chiede di sfatare il tabù Barbera: "C'è sempre una prima volta (ride ndr)".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
22:26 Calcio estero Bayern, il presidente Hainer: "Vogliamo che Sané rimanga, su questo non ci sono dubbi" 22:23 Serie A Il Parma esulta per il ritorno in A: "Ancora. È la parola che ci ha guidati per tutta la stagione" 22:19 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Donnarumma fondamentale, è stata dura. Non guardo le altre squadre" 22:15 Serie A Napoli, presidente Commissione Trasporti: "Non ci sono condizioni per lo stadio a Bagnoli" 22:12 Calcio estero King Cup, l'Al Nassr raggiunge l'Al Hilal in finale: 3-1 all'Al Khaleej, doppietta per CR7
22:08 Serie BTMW Minotti: "Parma ha dimostrato maturità. Delprato fotografa la mentalità chiesta da Pecchia" 22:04 Serie B Bari, Di Cesare: "Credo che fra tre partite smetterò. Non possiamo retrocedere" 22:00 Serie A Julio Cesar su Donnarumma: "Due belle parate, così ha fiducia. Sul gol poteva fare poco" 21:56 Calcio estero Harry Kane: "Sono al Bayern per restare tanti anni. Non sono venuto per una stagione" 21:53 Serie B Parma, esulta anche Krause: "Grazie per questa stagione fantastica. Serie A, eccoci qua!" 21:49 Serie A Fullkrug sposta gli equilibri, Donnarumma salva due volte il PSG: al 45' è 1-0 Borussia 21:45 Serie A Dino Baggio sul Parma: "Ottimo lavoro di Pecchia. Promosso per il merito" 21:42 Calcio estero Leverkusen, Rolfes: "Penso che Tah resterà, sono tranquillo. Sa cosa è possibile qui" 21:38 Serie A Borussia Dortmund in vantaggio al 35', ci pensa Fullkrug: PSG sotto 1-0 in Germania 21:34 Serie BTMW Melli: "Parma troppo più forte, felicissimo per la A. Ora non stravolgerei la squadra" 21:30 Serie A Cagliari, seduta in vista del Lecce: personalizzato per quattro. In tre rimasti a riposo 21:26 Calcio estero Thiago Silva, il Fluminense ci prova: presentata un'offerta al brasiliano. Lui prende tempo 21:23 Serie A Parma, il tecnico si autoconferma: "Chi ci sarà in panchina in Serie A? Pecchia" 21:20 Serie B Modena, Bisoli: "Dispiace per i nostri tifosi, ma oggi la salvezza è quasi matematica" 21:19 Serie B Parma, Del Prato: "Emozioni indescrivibili. Sapevamo di essere forti, a inizio gara c'era tensione" 21:15 Serie A L'ex allenatore di Pavard: "Per me è forte anche tecnicamente. Può diventare bandiera all'Inter" 21:12 Serie BTMW Fiore: "Il Parma ha dominato più di quanto dice la classifica. Può mettere le radici in A" 21:08 Serie B Balata: "Il Parma merita la promozione. Krause un grande uomo di spessore" 21:04 Serie BTMW Enrico Chiesa: "Promozione Parma frutto del lavoro. Pecchia ha meritato la Serie A" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 20 - Bastoni giura fedeltà all'Inter. Il Parma è di nuovo in Serie A 20:56 Calcio estero Barça, retroscena Fermin Lopez: in estate poteva finire in Polonia per 600mila euro 20:53 Serie A Di Biagio: "Il Manchester City mi chiese info su Barella. Gli dissi di prenderlo subito" 20:49 Serie AEsclusiva TMW Stanic: “Parma, stagione esaltante. In Serie A sarà tutta un’altra storia” 20:45 Serie A Valencia, primi sondaggi per Satriano. L'uruguaiano è un'opzione per l'attacco 20:42 Serie B Parma, Estevez: "Pecchia ha fatto tanti cambi, ma i ragazzi hanno risposto perfettamente"