Menù Notizie

Parma, Iachini: "Troppi errori tecnici, ma nella ripresa ho visto l'atteggiamento giusto"

di Simone Lorini
Foto
© foto di Image Sport

Intervenuto in conferenza stampa post-gara, l'allenatore del Parma Beppe Iachini ha commentato così la sconfitta interna con il Brescia: "Volevamo partire diversamente, quella che è poi stata la squadra del secondo tempo, aggressiva e che andava ad accorciare, alzando meno la palla e cercando di giocarla di più. Non c'è stato tanto tempo per prepararla perché lunedì abbiamo fatto lo scarico per recuperare e in un giorno abbiamo preparato la gara. Nel primo tempo abbiamo sbagliato troppi passaggi e lì abbiamo fatto sì che il Brescia costruisse tante occasioni. Dovevamo gestire meglio il possesso. Nel secondo tempo siamo stati più squadra, mentre nel primo tempo abbiamo anche preso gol su piazzato quando dovevamo stare un po' più attenti. Quello ha influito, in un momento in cui si sta tirando fuori la testa, e quello ci ha fatto sbagliare molto. Abbiamo messo giocatori tecnici per non sbagliare questi palloni, invece non siamo riusciti a farlo perché siamo stati troppo timorosi. Nella ripresa siamo entrati con un altro spirito, siamo andati meglio sugli esterni e la squadra è stata squadra. Questa è la mentalità che dobbiamo mettere. Alla fine abbiamo messo in difficoltà il Brescia, c'è stata qualche mischia e abbiamo creato i presupposti per segnare. La squadra che voglio è quella del secondo tempo. L'avevamo preparata per partire forte, ma abbiamo accusato i nostri errori oltremodo e questo non deve succedere, l'atteggiamento deve essere sempre quello per fare le cose che prepariamo. Riparto dal secondo tempo, perché è quella la squadra che voglio vedere. Abbiamo affrontato un Brescia che si conosce bene, una squadra rodata, e in questo momento per noi con tante assenze e con un giorno in meno di recupero ha pesato. Ripartiamo dal secondo tempo e lavoriamo", le parole raccolte dall'inviato di ParmaLive.com.

A Como c'era Balogh, oggi c'erano Busi e Man. Sta cercando di recuperare il gruppo?
"Sì, voglio vedere tutti i ragazzi: non ho amichevoli, quindi giocare tante partite ravvicinate mi permettono di fare cambi e di valutare alcuni ragazzi che meritano un'opportunità per darmi delle risposte perché devo lavorare con loro per cercare di migliorarli, farli crescere sotto il profilo tecnico-tattico. Mi aspettavo di vivere una situazione di questo tipo, veniamo da una retrocessione, ci sono stati tanti cambiamenti, la ripartenza non è stata buona, siamo a ridosso dei playout. Dobbiamo risalire, e questo si fa solo con il lavoro, e insistendo, andando dentro alle situazioni. Con un pizzico di fortuna in più avremmo avuto due punti in più con il Como e oggi abbiamo avuto qualche palla con Inglese, Tutino e Juric per pareggiare oggi. Non è andata così, con i se e con i ma non si fa nulla, ma lo spirito c'è stato. Il difetto è che dovevamo partire così, se fosse stato così avremmo visto un'altra gara".

In un certo senso lo 0-1 è un risultato "positivo", perché il Parma si è fatto schiacciare molto dal Brescia:
"Nel primo tempo sì, perché abbiamo perso troppi palloni. Nella ripresa abbiamo sbagliato meno, abbiamo accorciato di più. Schiattarella? E' stato fermo un mese, ha avuto una problematica: ha dovuto far due partite in tre giorni, quindi ci sta che manchi lucidità. Altri interpreti sono fuori, per cui dobbiamo recuperare anche alcuni elementi. Detto questo, sono cose che possiamo vedere solo nella gara, ma non abbiamo perso per questo motivo: è l'atteggiamento che non ho visto nel primo tempo, mentre nella ripresa ho visto i principi che abbiamo preparato ieri. Se lo avessimo fatto dall'inizio, ho la certezza che avremmo avuto una gara diversa. Detto questo, complimenti al Brescia".

Forse con un po' di grinta di Iachini questa partita non si sarebbe persa:
"Il primo tempo non lo voglio analizzare, perché non siamo riusciti a fare nulla di ciò che avevamo preparato. Però nel secondo tempo ho visto l'atteggiamento che avevo chiesto. Sapevamo che c'era tanto lavoro da fare. In questo momento fare tre partite ravvicinate forse non era la cosa migliore, ma non deve essere un alibi, è piuttosto una constatazione: ripartiamo piuttosto dal secondo tempo dove ho visto quella determinazione che nel primo tempo non c'è stata".

A un certo punto però si è vista una squadra arretrata:
"In quel momento dovevamo stare più su, ma quando hai un po' più di timore ci sta che ti abbassi. Qualche problema c'è, e non si supera in sette giorni con due partite all'interno. Abbiamo anche 8-9 ragazzi fuori, ma anche i ragazzi che sono entrati hanno fatto bene. Devono metterci più personalità, perché hanno qualità. Ora dobbiamo fare le battaglie per andarci a giocare i punti".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League
14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea