Menù Notizie

Parma, Iachini: "Nessuna gara va presa sottogamba. Aiutiamoci da soli per far girare la ruota"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Image Sport

Conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Pordenone per il tecnico del Parma Beppe Iachini che sottolinea l’importanza di cogliere un risultato positivo per iniziare a scalare la classifica: “Serve qualche risultato, eravamo sulla strada giusta dopo Alessandria, ora dobbiamo cercare nuovamente quella scintilla perché questa squadra ha bisogno del giusto episodio per alzare la media punti. C'è margine per rientrare, ma serve al più presto quella scintilla che ci farà esprimere con serenità. Stiamo lavorando sulle caratteristiche dei ragazzi a disposizione. Cresciamo di allenamento in allenamento, prendiamo una partita per volta. A volte si crea un pathos eccessivo, una situazione pesante a livello di fiducia e alcune situazioni non si risolvono immediatamente. Pensiamo di partita in partita, abbiamo portato avanti alcune situazioni tattiche, con il giusto coraggio. - continua Iachini come riporta Parmalive soffermandosi sulla pressione - Bisogna cercare di affrontare ogni situazione. C'è da essere ancora più compatti, concentrati e coraggiosi, lavorare con attenzione ed insistere. Dobbiamo aiutarci da soli, confidando nei nostri tifosi, cercando di far girare la ruota. Mi auguro che con il recupero degli attaccanti e il miglioramento della condizione si possa avere una crescita sotto questo aspetto”.

Poi spazio al Pordenone, squadra che non può regalare nulla vista la delicata posizione in classifica e che ha cambiato molto a gennaio: “Contro il Parma tutti giocano la partita della vita. Tutti preparano la partita ottimale e mettono in campo più spirito e attenzione. Dobbiamo metterlo in preventivo e crescere in personalità. Cercando di essere pericolosi ed incisivi anche a livello psicologico. È una squadra che si è rinforzata, ha una sua identità e sarà una partita da affrontare con attenzione, come tutte in questo campionato di Serie B, non possiamo prendere nessuna partita sottogamba".

Infine spazio alla situazione in rosa fra recuperi e nuovi arrivi: “Cassata non ci sarà, ha preso un colpo nella prima partita e ha una microfrattura al piede. Inglese sta recuperando, ma per domani non sarà dei nostri, ci auguriamo di riaverlo nel giro di pochi. Benek era uscito dopo un colpo sia con l'Alessandria che con il Crotone. L'inserimento di Simy e Pandev sta crescendo. Devo parlare con i ragazzi, sono arrivati da noi da soli 8 giorni, devo capire di volta in volta come stanno a livello fisico. Sceglieremo chi parte e chi entra ogni partita, non è un problema l'abbondanza. - conclude Iachini - Valenti è ancora indietro, è stato troppo tempo fuori per poterlo considerare arruolabile. Osorio è con noi e si allena, in quest'ottica abbiamo diversi elementi che potremo ruotare di partita in partita anche nel reparto difensivo”.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
22:56 Serie B Parma, Krause: "Una sola parola per definire la promozione? Bellissima" 22:56 Serie A Spettacolo a Dortmund, il primo capitolo è del Borussia. Solo 1-0, tantissime occasioni 22:53 Serie A Damiani: "Thiago Motta adatto a chiunque. Kephren Thuram? Meglio chiedere a Lilian" 22:53 Serie B Reggiana, Nesta: "Dopo Cosenza eravamo morti, ma ci siamo ritirati su e salvati. Non tutti lo fanno" 22:49 Serie B Brescia, Maran: "Pareggio giusto, ho un gruppo di ragazzi fantastici"
22:45 Serie A Napoli, l'agente di Kvaratskhelia è in città: fasi calde per il rinnovo, c'è il Barcellona 22:42 Calcio estero Real Madrid, manca solo l'ufficialità: Lunin firmerà il rinnovo fino al 2028 22:38 Serie A Udinese, buone notizie per Cannavaro. Ehizibue è recuperato, può giocare con il Napoli 22:34 Serie B Venezia, Vanoli: "Espulsione di Sverko esagerata. Rigore? Ci può stare, ma vorrei rivederlo" 22:30 Serie A Aldo Kalulu: "C'erano tanti club su Pierre prima del Milan. Tornerà prima della fine" 22:26 Calcio estero Bayern, il presidente Hainer: "Vogliamo che Sané rimanga, su questo non ci sono dubbi" 22:23 Serie A Il Parma esulta per il ritorno in A: "Ancora. È la parola che ci ha guidati per tutta la stagione" 22:19 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Donnarumma fondamentale, è stata dura. Non guardo le altre squadre" 22:15 Serie A Napoli, presidente Commissione Trasporti: "Non ci sono condizioni per lo stadio a Bagnoli" 22:12 Calcio estero King Cup, l'Al Nassr raggiunge l'Al Hilal in finale: 3-1 all'Al Khaleej, doppietta per CR7 22:08 Serie BTMW Minotti: "Parma ha dimostrato maturità. Delprato fotografa la mentalità chiesta da Pecchia" 22:04 Serie B Bari, Di Cesare: "Credo che fra tre partite smetterò. Non possiamo retrocedere" 22:00 Serie A Julio Cesar su Donnarumma: "Due belle parate, così ha fiducia. Sul gol poteva fare poco" 21:56 Calcio estero Harry Kane: "Sono al Bayern per restare tanti anni. Non sono venuto per una stagione" 21:53 Serie B Parma, esulta anche Krause: "Grazie per questa stagione fantastica. Serie A, eccoci qua!" 21:49 Serie A Fullkrug sposta gli equilibri, Donnarumma salva due volte il PSG: al 45' è 1-0 Borussia 21:45 Serie A Dino Baggio sul Parma: "Ottimo lavoro di Pecchia. Promosso per il merito" 21:42 Calcio estero Leverkusen, Rolfes: "Penso che Tah resterà, sono tranquillo. Sa cosa è possibile qui" 21:38 Serie A Borussia Dortmund in vantaggio al 35', ci pensa Fullkrug: PSG sotto 1-0 in Germania 21:34 Serie BTMW Melli: "Parma troppo più forte, felicissimo per la A. Ora non stravolgerei la squadra" 21:30 Serie A Cagliari, seduta in vista del Lecce: personalizzato per quattro. In tre rimasti a riposo 21:26 Calcio estero Thiago Silva, il Fluminense ci prova: presentata un'offerta al brasiliano. Lui prende tempo 21:23 Serie A Parma, il tecnico si autoconferma: "Chi ci sarà in panchina in Serie A? Pecchia" 21:20 Serie B Modena, Bisoli: "Dispiace per i nostri tifosi, ma oggi la salvezza è quasi matematica" 21:19 Serie B Parma, Del Prato: "Emozioni indescrivibili. Sapevamo di essere forti, a inizio gara c'era tensione"