Menù Notizie

Padalino: "Ho avuto un'esperienza breve ma costruttiva a Foggia"

di Luca Esposito
Foto
© foto di Giuseppe Scialla

"Le decisioni le prende la società che vive quotidianamente lo spogliatoio assieme alla dirigenza. Ci sono persone a Salerno in grado di giudicare il percorso dell'anno scorso, evidentemente hanno voluto puntare su un allenatore esperto come Giampiero Ventura per ripartire. La Salernitana si è salvata ai rigori contro il Venezia, la piazza era in subbuglio ei tifosi chiedevano spirito e programmazione diversa. Un tecnico preparato come questo non può che dare un grosso contributo, ma non sarà un lavoro facile perchè ricostruire un certo tipo di entusiasmo dopo mesi complessi è difficilissimo. Da anni che seguo la serie B, ho avuto un'esperienza breve ma costruttiva a Foggia e per quel poco che so posso dire che l'errore da non commettere è perdere di vista l'obiettivo iniziale. Campionato lungo, il girone di ritorno presenta vesti completamente diverse e non bisogna farsi trovare impreparati". Così a RadioMpa durante la trasmissione "TuttoSalernitana" l'ex tecnico del Foggia Pasquale Padalino.

Proprio a Foggia il mister ha allenato Cicerelli: "Qualche volta l'ho utilizzato come quinto, ma credo che per caratteristiche ha propensione offensiva e non difensiva. Perde qualcosa in quel ruolo, ma contribuisce alle ripartenze e può far male. Ha le peculiarità e la tecnica per sviluppare questa nuova collocazione tattica, il tirocinio del passato gli è servito molto e si è inserito bene all'interno del gruppo. Può essere un punto di riferimento perchè è un ragazzo che si applica molto". Sul campionato e sul futuro: "Ai nastri di partenza avremmo tutti immaginato Benevento, Empoli, Perugia e Crotone un passo più avanti delle altre. Anche i pitagorici sono reduci da un'annata complessa, ma poteva essere sulla carta una delle indiziate per la promozione diretta. A seguire possono esserci realtà come Ascoli e Salernitana: sono piazze che devono avere obiettivi di questo tipo, essere protagonisti e non spettatori. Anche la Cremonese non sta brillando, ma ha qualità ed emergerà. Occhio alle sorprese: il Pisa ha fatto un'ottima squadra. Cito anche il Livorno, prossima vostra avversaria: se analizziamo i nomi non vale quella posizione di classifica, stesso discorso per Cosenza, Venezia e Frosinone. Credo che l'attuale classifica sarà progressivamente ribaltata". 

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
15:45 Serie A Vlahovic ad Allegri: "Grazie a chi mi ha accolto ragazzo e mi ha aiutato a diventare uomo" 15:43 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 15:42 Calcio estero Liga Portugal, oggi gli ultimi verdetti: terzo posto ancora in gioco, lotta a 3 per la salvezza 15:42 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 15:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina
15:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 15:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 15:38 Serie A Empoli, Nicola: "Senza rischio non c’è impresa, dobbiamo crederci e lavorare come sempre" 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 15:34 Calcio estero Playoff Championship, finale Leeds-Southampton: i Saints battono 3-1 il WBA 15:30 Serie A Bologna in Champions, Thiago Motta: "Il merito è anche mio, ma i protagonisti sono i ragazzi" 15:26 Calcio estero Barcellona, che fare con Xavi? Per As il sostituto può essere uno tra Marquez e Conceiçao 15:23 Serie A Bremer ringrazia Allegri dopo l'esonero: "Abbiamo fatto un percorso che ci ha fatto crescere" 15:19 Calcio estero Francia, Deschamps non sa se recupererà Tchouameni: Veretout in preallarme 15:16 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Sul mio contratto siamo ai dettagli. Mercato? Serve spendere bene" 15:15 Serie A Djuric, Maldini e Zerbin. Palladino: "Complimenti al Monza per come ha operato a gennaio" 15:12 Calcio estero Jesus Navas, dalla lettera aperta ai tifosi all'happy ending: una svolta in 24 ore 15:08 Serie A Fiorentina, Biraghi e la finale di Conference: "Spero che Barone ci dia una mano dall'alto" 15:04 Calcio estero Ancelotti: "Col Villarreal come una finale. Xavi? Lo rispetto, gli auguro solo il meglio" 15:00 Serie A Thiago Motta presto svelerà il proprio futuro: "Ma non ho deciso niente e non ho firmato niente" 14:56 Calcio estero La lettera di Klopp a Liverpool: "La città dalle braccia aperte e del calcio. Grazie a tutti" 14:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Strootman giocherà. Il giusto finale per un giocatore incredibile" 14:52 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Ora bisogna salire lo scalino più difficile" 14:49 Altre Notizie Dal 24 al 26 maggio la XXII edizione del Memorial Nicolò galli: lunedì la presentazione 14:45 Serie A Il Bologna prepara la festa contro la Juve. Thiago Motta: "Finire terzi in campionato..." 14:42 Calcio esteroUfficiale Clamoroso a Siviglia: Navas rinnova e resterà a vita. Giocherà fino a dicembre 2024 14:38 Serie ATMW Monza, Palladino: "Domenica andrò sotto la curva dai tifosi. Siamo ai saluti? Non so"