Menù Notizie

Mantova-Cosenza 3-2, le pagelle: Virgiliani all'ultimo respiro. La decide Solini

di Samuele Fontanelli
Foto
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com

MANTOVA

Festa 6 - Si fa trovare pronto su tutti i tentativi da fuori area dei calciatori del Cosenza. Incolpevole in occasione della rete rossoblù di Fumagalli che lo beffa colpendo maldestramente il pallone, mentre si fa passare il pallone sotto le gambe in occasione del momentaneo pareggio di Rizzo Pinna.

Bani 6,5 - Preciso nelle chiusure, chiamato in causa da Possanzini come titolare si fa trovare pronto. Bravissimo nel secondo tempo a togliere un tiro dal limite dai piedi di Florenzi. Dal 75' Solini 7 - Commette l'errore di posizionamento che lascia libero Rizzo Pinna di involarsi di fronte a Festa e di segnare il gol del pareggio. Poi però, in pieno recupero, si fa perdonare regalando in mischia la vittoria ai virgiliani.

Redolfi 6,5 - Gara senza grosse sbavature così come per i suoi compagni di reparto partiti dal primo minuto. E'lui che di testa costringe a Micai alla parata da cui nasce il gol di Solini.

Brignani 6,5 - Ad inizio gara serve Fiori tra le linee iniziando l'azione del primo gol mantovano. Per il resto del match non commette errori in fase difensiva. Nel primo tempo sfiora anche la gioia personale sugli sviluppi di una palla inattiva.

Maggioni 6 - Bene in fase difensiva, soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa soffre maggiormente per la presenza dalla sua parte di Ciervo. Prova a farsi notare anche in proiezione offensiva in qualche raro caso.

Burrai 6 - Solita gara di ordine in mezzo a campo del capitano del Mantova. Pochi errori e una prova solida. La macchia è il giallo rimediato nella ripresa, mentre nel finale va anche vicino al gol.

Trimboli 5,5 - Si nota poco nel corso della sfida. Come il suo compagno di reparto gioca una gara ordianta anche se senza lampi. Nel secondo tempo cala come tutta la squadra.

Fiori 7,5 - Gol del vantaggio e assist del raddoppio. Sempre pericoloso. Una spina nel fianco continua per la difesa cosentina sulla corsia mancina. Dal 68' Ruocco 5,5 - Non entra benissimo nella partita. Senza lampi. Entra comunque in una fase non semplice quando il Cosenza era nella maggiore fase di spinta.

Aramu 6 - Prova sufficiente nel complesso. Primo tempo di maggiore qualità, mentre nella ripresa perde freschezza ed esce dal match. Dal 68' Galuppini 6 - Entra bene nel match. Da un suo tiro deviato in pieno recupero esce il corner che porta al gol di Solini.

Bragantini 7 - Segna, sfruttando una difesa rossoblù troppo bassa, un gran gol da fuori area per il raddoppio mantovano. Mostra tutta la sua qualità e destrezza nel dribbling con alcune grandi giocate nel primo tempo. Come Aramu cala alla distanza. Dal 68' Wieser 6 - Entra bene. Si sacrifica e ottiene tanti falli importanti per far respirare la sua squadra nell'ultima parte di gara.

Mensah 7 - Non segna ma gioca una grande gara. Il Mantova si appoggia tantissimo a lui per ripartire. Sfrutta benissimo il suo fisico imponente vincendo nel primo tempo praticamente tutti i duelli con Caporale e, soprattutto, Dalle Mura. Dal 75' Mancuso s.v.

Davide Possanzini 6,5 - Prima gioia stagionale per i virgiliani. Tre punti che arrivano in pieno recupero, all'ultimo respiro, con la rete di Solini entrato dalla panchina. Nel primo tempo la sua formazione è stata brava e cinica nello sfruttare gli errori della difesa calabrese. Nella ripresa forse i virgiliani si sono schiacciati troppo facendosi rimontare dal Cosenza prima della rete del definitivo 3-2.

COSENZA

Micai 6 - Incolpevole in occasione delle reti del Mantova. Bravo a farsi trovare pronto quando i calciatori di Possanzini lo chiamano ad intervenire.

Hristov 6 - Dei difensori di Alvini è quello che soffre meno, probabilmente anche per la non presenza dalle sue parti di Mensah. Nel primo tempo comunque potrebbe fare di più per contrastare Fiori. Meglio nel secondo tempo quando è rapido a servire Rizzo Pinna in profondità per il gol del momentaneo pareggio.

Dalle Mura 5 - Lotta per tutto il primo tempo con Mensah perdendo però quasi tutti i duelli fisici. In occasione del secondo gol dei mantovani è lui che tiene in gioco Fiori. Dal 46' Venturi 6 - Soffre meno di Dalle Mura la fisicità di Mensah forse anche perché l'attaccante di Possanzini arriva stanco alla ripresa.

Caporale 5,5 - Va spesso in difficoltà nel primo tempo sulle iniziative di Bragantini, Mensah e Aramu dalla sua parte. Meglio, come tutto il reparto, nella ripresa.

D'Orazio 6 - Sfiora il pari di testa su cross di Ciervo poco dopo il vantaggio di Fiori. Per il resto la sua gara è senza lampi ma anche senza errori. Dal 46' Ricciardi 6- Ci prova fino alla fine come tutto il Cosenza. Duetta spesso con Kouan e Fumagalli ma non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Festa.

Florenzi 6 - Gioca una gara di ordine e di sacrificio in mezzo al campo. Nel primo tempo prova ad imbucare gli attaccanti ed andare al tiro senza grossi risultati. nella ripresa bravo Bani a togliere dai suoi piedi un tiro dal limite. Dal 65' Mauri 6 - Entra con il piglio giusto e fa girare bene il pallone. Si innervosisce per un fallo in mezzo al campo e si fa ammonire.

Kourfalidis 6,5 - Buona gara. Si fa vedere sia in fase di copertura che, soprattutto in zona di rifinitura. Ci prova fino alla fine dialogando con i suoi compagni nel reparto offensivo.

Ciervo 7 - Sempre pericoloso. Con le sue scorribande continue mette sempre in difficoltà la difesa avversaria e nella ripresa Maggioni in modo particolare. Suo l'assist, dopo una bella serpentina, per la rete di Fumagalli.

Kouan 6,5 - Si fa trovare sempre in area di rigore, dialoga bene con i compagni e prova a segnare fino a che rimane in campo. Forse potrebbe essere più preciso sottoporta, troppi errori sia nel primo che nel secondo tempo. Dal 84' Rizzo Pinna 6,5 - Entra e segna. Se non avesse segnato Solini avrebbe meritato mezzo voto in più per aver deciso il match.

Mazzocchi 5,5 - Quasi mai nel vivo del gioco. Tocca pochi palloni anche se lotta per tutto il tempo in cui rimane in campo contro i rocciosi difensori avversari. Dal 65' Zilli 5,5 - Non entra benissimo in campo. Anche lui come Mazzocchi non tocca molti palloni. Reclama un rigore al minuto 82' per un contatto in area virgiliana con Trimboli.

Fumagalli 7 - Tra i migliori dei suoi. Davanti tante azioni passano dai suoi piedi. Suo il gol che fa aprtire la rimonta rossoblù. Prima del pareggio di Rizzo Pinna sfiora una rete meravigliosa in rovesciata.

Massimiliano Alvini 6 - Troppi errori in fase difensiva, ben sfruttati dal Mantova, e troppi errori sotto porta nel primo tempo. Con un po' più di cinismo magari la prima frazione non sarebbe terminata 2-0 per i lombardi. Bene i cambi di Venturi e Rizzo Pinna. Nella ripresa il Cosenza ha spinto e ha sofferto poco arrivando a meritare il pareggio che aveva raggiunto.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 18 settembre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 settembre 00:56 I fatti del giorno Bayern a valanga, Real a fatica. Tutti i risultati del primo giorno della nuova Champions 00:53 I fatti del giorno Un k.o. che fa male: il Milan e Fonseca crollano in Champions a cinque giorni dal derby 00:49 I fatti del giorno Yildiz come Del Piero, la Juve strapazza il PSV. Ma Motta non è del tutto soddisfatto
00:45 I fatti del giorno Inzaghi: "No caso Lautaro, in Champions per vincere". L'Inter riparte da Manchester: le parole e le ultime 00:42 I fatti del giorno Countdown terminato: Bologna, ecco la Champions. Italiano non vuole essere una comparsa 00:38 I fatti del giorno Rabiot riparte da Marsiglia. Ufficiale la firma con l'Olympique di De Zerbi 00:34 I fatti del giorno De Rossi non rischia la panchina, nonostante i rumors. I Friedkin non pensano allo scossone 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Milan sconfitto e contestato. Fonseca si gioca tutto nel derby 00:27 Calcio estero U. Berlino, amputata gamba a un portiere a causa del cancro: lanciata raccolta fondi 00:23 Serie A Motta non vuole essere paragonato a Lippi: "Accostamenti che non fanno bene" 00:19 Calcio estero Olise sulle orme di Mbappé: doppietta all'esordio in Champions come Titì nel 1997 00:15 Editoriale Milan: il leone Ibra, il “tradimento” tattico e… Allegri. Juve: l’euro-Motta e la risposta di Yildiz. Inter: la partita più difficile. E un Napoli da scudetto 00:15 Serie A Calabria: "Bella partenza ma poi serviva fare meglio. Ci rimboccheremo le maniche" 00:12 Calcio estero Messi, ritorno stellare. Tata Martino verso Atlanta: "Viaggerà. È stanco, ma finché è lucido..." 00:10 Calcio estero Barnsley umiliato dallo United, Rashford rinasce man of the match: "Dobbiamo prendere slancio" 00:08 Calcio estero Il record di Muller, 152 presenze in Champions con lo stesso club: battuto Xavi 00:04 Calcio estero Young Boys di nome e di fatto: l'undici iniziale degli svizzeri il più giovane della storia della Champions 00:01 Calcio estero Real Madrid di forza, Ancelotti incensa Endrick: "Ha los huevos. Ha avuto il coraggio di tirare" 00:00 A tu per tu …con Pasquale Marino 00:00 Accadde Oggi... 18 settembre 2016, Frank De Boer batte Allegri in Inter-Juventus. Sarà un fuoco di paglia
Martedì 17 Settembre 2024
23:59 Serie A Inter, Inzaghi: "City tra le 4 più forti, ma siamo contenti di averli pescati. Faremo una grande gara" 23:57 Calcio estero Nessuno come Kane: è il primo a segnare tre gol su rigore in una competizione europea 23:55 Calcio estero Real Madrid, Endrick il più giovane a segnare in Champions: battuto il record di Raul 23:55 Serie ALive TMW Milan, Fonseca: "Mi hanno portato qui per cambiare il modo di giocare della squadra" 23:53 Serie A Liverpool, Slot: "Prendiamo fiducia da questa partita. Chiesa? Può aiutarci tantissimo" 23:52 Calcio estero Uragano Kane, il quarto giocatore del Bayern Monaco a segnare quattro gol in Champions 23:51 Calcio estero Eterno Luka Modric: il terzo giocatore più anziano a fornire un assist in Champions 23:49 Calcio estero Mbappé segna al debutto in Champions col Real: secondo francese a farlo dopo Karembeu