Menù Notizie

Livorno-Trapani, quando tutto diventa maledettamente decisivo

di Claudia Marrone
Foto

"Ogni maledetta domenica", o sabato, fa poca differenza.
Perché per Livorno e Trapani il momento è sportivamente drammatico, e le due settimane che trascorreranno da ora alla ripresa del campionato - fermo per la sosta nazionali - saranno tremendamente lunghe. Ironia della sorte, poi, alla ripresa le due compagini si affronteranno, arrivando al match da penultima con 10 punti e ultima con 7 lunghezze: avanti il Livorno, dietro il Trapani.

Classifica corta - Ammettendo ora la salvezza come unico scopo stagionale, portare a casa un primo scontro diretto sarebbe dato più che mai positivo. I siciliani, vincendo, otterrebbero l'aggancio, rimando ultimi ma in coabitazione proprio con il Livorno, mentre proprio il Livorno vincendo proverebbe a respirare, anche se tutto dipenderà poi dai risultati delle altre formazioni che vogliono allontanare la zona playout. La Juve Stabia di punti ne ha 11, lo Spezia e il Cosenza 12: tutto è quindi possibile, e anche tre punti, ora, possono fare la sensibile differenza.

La situazione degli amaranto - C'è chi parlava di un summit tra la famiglia Spinelli e il Ds Signorelli per il futuro di mister Roberto Breda, ma secondo quanto raccolto da TMW già nel post gara di Venezia, non ci sono novità in tal senso, tutto è rimasto invariato e sarà il tecnico a iniziare la settimana di allenamento. Di esonero non se ne parla, e probabilmente non se ne parlerà per le prossime due settimane, anche se ovviamente la sfida contro i siciliani diventa forse determinante: è però vero che il Livorno ha un buon gioco, che non giustifica l'attuale classifica, e che la squadra non ha mai dato la sensazione di non seguire l'allenatore, anche oltre le parole in merito di Marras ("Siamo con il mister, è una persona incredibile, ci dà sempre fiducia e il gruppo sta reagendo alla grande. Ci sta che la gente mugugni, ma noi siamo con Breda"). Ma una svolta serve.

Non va meglio ai siciliani - Fanalino di coda della graduatoria, con una sola vittoria all'attivo, e con un mister Francesco Baldini, che è sempre stato sulla graticola. Il fatto che sia poi cambiato anche il Ds, da Rubino a Nember, non agevola la sua posizione, considerando che potrebbe iniziare presto un nuovo percorso che non necessariamente include il tecnico, che arriva però dal pareggio di Cosenza. Certo, questo non è bastato ad avanzare sensibilmente in graduatoria, ma di piccoli passi i granata ne stanno facendo, e la precaria situazione societaria non è una cosa da sottovalutare: il club sta comunque cercando di risalire, sforzi economici sono stati fatti e dei nuovi innesti stanno arrivando, ma è il campo ora a dover parlare.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:38 Serie A Torino-Bologna, le formazioni ufficiali: Juric cambia la difesa. Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:34 Serie B Reggiana, Salerno: "Salvezza sofferta, ma vitale. Nesta e Goretti? Ne parliamo dopo il 10" 19:30 Serie A Inter, il rinforzo arriverà in difesa. Buongiorno costa troppo, piace Bijol dell'Udinese 19:27 Calcio estero Guardiola ha messo gli occhi su un talento olandese: osservatori del City dietro Maatsen
19:23 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Harroui recuperato. Gioca Cerofolini, ho due dubbi di formazione" 19:19 Calcio femminile Non solo la visita a Montero, Davids ieri ha salutato anche alle ragazze della Juve 19:15 Serie A Monza, il ds Franco: "Di Gregorio alla Juve? Rapporti importanti. Maldini torna al Milan e poi vediamo" 19:11 Calcio estero Adarabioyo nel casting del Chelsea per il dopo-Thiago Silva. Su di lui c'è anche il Newcastle 19:08 Serie A Estigarribia: "Esterrefatto dalla Juve a -24 in tre mesi. Allegri? Puoi anche non vincere ma..." 19:04 Serie C Taranto, confermato il -4 in classifica. Il comunicato del Collegio di Garanzia del Coni 19:00 Serie A Arteta allontana Jorginho dalla Juventus: "Vogliamo che resti con noi, lui lo sa" 18:56 Serie A Sirene dalla Premier per Szczęsny: il Chelsea vuole provarci. Ecco le condizioni della Juve 18:53 Serie A UEFA, la lista passa da 23 giocatori a 26. Dovrà essere comunicata una settimana prima 18:45 Serie ATMW Bayern Monaco, non solo De Zerbi. C'è anche Sebastian Hoeness dello Stoccarda 18:42 Calcio estero Derby storico tra Amburgo e St. Pauli: accenno di risa tra giocatori e staff già nel riscaldamento 18:38 Serie A Inter, Handanovic segue Nikola Cavlina. Che a fine stagione ritornerà alla Dinamo Zagabria 18:34 Serie B Como, Roberts: "Non rilassiamoci o rischiamo un calcio nei denti. A Modena per vincere" 18:30 Serie A Milan, Sportiello: "Le delusioni in Europa League hanno inciso. Inter troppo forte" 18:26 Calcio estero Il Manchester United fissa il prezzo per Rashford: si ascoltano offerte dagli 80 milioni in su 18:22 Calcio estero Shakhtar Donetsk, Palkin: "Sogniamo di tornare a casa. Nella Donetsk ucraina" 18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge 18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata