Menù Notizie

Livorno, tra se e ma la squadra non va: fari su Breda

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Andrea Rosito

“I tifosi hanno ragione a contestare, non si può perdere così. Il nostro destino dipende sempre dai risultati”: parola di mister Roberto Breda, tecnico del Livorno. Almeno per il momento, perché da queste dichiarazioni è evidente che lo stesso tecnico non si senta poi così sicuro del posto.
Ultimo posto in classifica, 4 punti come Spezia, Cosenza, Juve Stabia e Trapani, ma una media inglese che non sorride, e che mette i labronici proprio all’ultimo gradino con i liguri.

L’avventura del mister – Circa un anno fa, era il 7 novembre 2018, Breda approda in amaranto a posto dell’esonerato Lucarelli, ma l’ultimo posto in classifica viene migliorato a fatica, anche il responso finale da ragione al tecnico: pareggiando l’ultima di campionato contro il Padova, per un solo punto, i labronici si salvano evitando i playout. Con un bilancio non pessimo, 10 pareggi, 8 vittorie e altrettante sconfitte: ruolino di marcia che gli vale il rinnovo fino al 2021. Ma l’inizio di questa stagione non è positivo: 5 ko, un pari e una vittoria. La classifica piange.

Le scelte tattiche – La squadra, e questo va detto, si è potenziata solo a campionato iniziato, con la fine del mercato: un gap che indubbiamente ha inciso sul resto. Una rosa, comunque, che non si addice al suo 3-5-2, e le sperimentazioni sono tante: abbandonato il 3-4-1-2 della prima uscita, si va con il 4-2-3-1, che non porta frutti, fino alla svolta, contro il Pordenone. Prima vittoria, 3-4-2-1 il modulo, riproposto poi contro il Cosenza, dove arriva un bel pari. Ma le ultime due gare con Salernitana e Chievo sono drammatiche, la squadra si fa rimontare un iniziale vantaggio fino poi a perdere prima 2-3 e poi 3-4; se con i campani però la prestazione c’era stata, con i clivensi si è visto diversi passi indietro soprattutto dal punto di vista mentale.

Settimana di riflessione – Si sa, chi paga – qualsiasi momento, situazione o altro – è sempre il tecnico. Al momento dagli ambienti livornesi non trapela niente, ma sembra esserci comunque una fase di riflessione: con la sosta che complica il tutto. Cambiare adesso darebbe modo a un nuovo eventuale tecnico di lavorare di più con la squadra prima dell’esordio, andare avanti con Breda potrebbe voler dire compattare ulteriormente il gruppo per dare la svolta. Ardua scelta.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
15:04 Calcio estero Ancelotti: "Col Villarreal come una finale. Xavi? Lo rispetto, gli auguro solo il meglio" 15:00 Serie A Thiago Motta presto svelerà il proprio futuro: "Ma non ho deciso niente e non ho firmato niente" 15:00 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Dybala? Oggi capiremo le sue condizioni" 14:56 Calcio estero La lettera di Klopp a Liverpool: "La città dalle braccia aperte e del calcio. Grazie a tutti" 14:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Strootman giocherà. Il giusto finale per un giocatore incredibile"
14:52 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Ora bisogna salire lo scalino più difficile" 14:49 Altre Notizie Dal 24 al 26 maggio la XXII edizione del Memorial Nicolò galli: lunedì la presentazione 14:45 Serie A Il Bologna prepara la festa contro la Juve. Thiago Motta: "Finire terzi in campionato..." 14:42 Calcio esteroUfficiale Clamoroso a Siviglia: Navas rinnova e resterà a vita. Giocherà fino a dicembre 2024 14:38 Serie ATMW Monza, Palladino: "Domenica andrò sotto la curva dai tifosi. Siamo ai saluti? Non so" 14:34 Altre Notizie La Kings World Cup sbarca in TV in Italia: dal 26 maggio all'8 giugno su Sportitalia 14:30 Serie A Juventus, anche Gatti saluta Allegri: "Grazie per la fiducia, i consigli e le tirate d'orecchie" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Motta: "In settimana vedrò Saputo. Sarò sempre riconoscente a questa gente" 14:26 Calcio estero Klopp: "Felice della mia esperienza a Liverpool. Non avrei potuto fare di più" 14:23 Euro 2024 Serbia, i preconvocati di Stojkovic: da Vlahovic a Ilic e Jovic, c'è tanta Serie A 14:19 Calcio esteroVideo L'Al Hilal resta imbattuto grazie... a CR7: clamoroso liscio davanti alla porta 14:15 Serie A Inter, il messaggio di Zhang: "Cerchiamo la strada per una soluzione pacifica con Oaktree" 14:11 Serie CTMW Crotone, primo incontro con Longo: e per il ruolo di ds in pole c'è Amodio 14:08 Serie A Genoa, Gilardino: "Sono felice del percorso di De Rossi. Contento di ritrovarlo" 14:04 Calcio estero Siviglia, il presidente non demorde: "A Jesus Navas e Ramos ho proposto contratto a vita" 14:00 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Per salvarsi servono coraggio e sfacciataggine" 13:56 Calcio estero Premier League, che soddisfazione per Foden! È lui il "Player of the season" 13:53 Serie ATMW Juve, stamani il primo allenamento senza Allegri. La dirigenza ha incontrato la squadra 13:49 Calcio estero City con una mano sul titolo, Arteta: "Sono più vicini. Il VAR? Valuteremo la posizione" 13:45 Serie ATMW Montero conclude con un pari la stagione in U19. Si attende l'annuncio ufficiale della Juve 13:42 Calcio estero Xavi: "Ho la fiducia di Laporta e Deco. Capisco le voci ma non è cambiato nulla" 13:38 Serie A Il messaggio di Danilo per Allegri: "Ciao Max, tu e il tuo staff non avete mai mollato" 13:34 Calcio estero Man City, Guardiola: "Sbagliamo se pensiamo all'Arsenal. Il destino è nelle nostre mani" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve-Allegri, strascichi legali. Oaktree si prende l'Inter? 13:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, il presidente Del Nido Carrasco: "Sanchez Flores lascia a fine stagione"